Grifone, ecco la situazione allenatore. Intanto, infortunio a Maciucca

Grosseto È ormai volto al termine anche il secondo giorno dall’esonero di Giacomarro, ma il club biancorosso non ha ancora deciso a chi affidare la panchina. Facciamo un breve riassunto di quanto accaduto da ieri a oggi.

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO

Giornata concitata, iniziata con il presidente Pincione alla ricerca di un sostituto di Giacomarro. Tra i nomi contattati Fraschetti e G. Pagliari. Nel frattempo, incontro della squadra con il nuovo ds Pagni e la dirigenza biancorossa all’interno dello Zecchini. Nel pomeriggio altre telefonate e colloqui vari. Il club, poi, ha pensato a una soluzione interna, prima con Luzzetti (mister della Juniores), poi con Bifini. Nel frattempo, una delegazione della squadra ha avuto un nuovo colloquio col presidente Pincione chiedendo il reintegro di mister Giacomarro. In tale occasione, pare che si siano chiariti definitivamente Zotti e Palumbo, suggellando tale momento con un abbraccio sincero. Lo stesso Giacomarro, poi, è arrivato in sede dove ha potuto parlare con il presidente. In pratica, ieri sera ha preso quota l’ipotesi del Giacomarro bis, con Bifini incaricato di dirigere gli allenamenti del giorno seguente. Confermato, di fatto, il preparatore dei portieri, Domenico Corcione.

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO

Come preannunciato da Gs, Bifini si è presentato puntuale alla ripresa degli allenamenti e si è messo a dirigere la squadra. Con lui alla guida, il Grosseto passerebbe probabilmente al 4-3-3, ma sono nostre supposizioni, sia chiaro. Da capire se Bifini, in caso di reintegro di Giacomarro, resterebbe come secondo. Ipotesi percorribile, stando almeno alle voci raccolte. La società, però, ha continuato i colloqui con altri mister e ci risulta che sia stato avanzato il nome di Morgia (negli ultimi anni vincitore della Serie D tanto a Pistoia che a Siena e ora ds del Rapallo Bogliasco), ma, soprattutto, che sia stata richiesta la disponibilità di Galderisi. Il problema, in questo caso, una richiesta economica eccessiva. Qualcuno ci ha parlato anche di un contatto con Silva, ma non abbiamo ancora potuto verificare tale indiscrezione, pertanto questa va considerata fine a se stessa. Rappresentanti della squadra, poi, sono tornati a incontrare il presidente Pincione, chiedendo ancora in via preferenziale il reintegro di Giacomarro. Ci risulta che lo stesso mister esonerato abbia avuto a sua volta un ulteriore colloquio con il presidente che ha voluto prendersi ancora tutta questa notte per una decisione finale.

Ebbene, questi sono i fatti, in un ordine cronologico un po’ approssimativo, ma veritiero e in tutta onestà, alle ore 22 di oggi, martedì 9 febbraio 2016, la squadra maremmana non ha ancora un nuovo allenatore. Salvo colpi di scena, tipo accordi in extremis con altri mister, pensiamo che Pincione possa decidere di ascoltare la squadra e di reintegrare Giacomarro, anche per non vanificare le residue possibilità di vittoria finale. Dunque, dovendo fare – per gioco – delle percentuali, crediamo che al 70% vedremo un “Giacomarro bis”, magari proprio con Bifini come secondo, ma su questo non possiamo sbilanciarci più di tanto. La brutta notizia, invece, è che il forte under Maciucca ha riportato un infortunio che lo terrà lontano dal campo per circa 30-40 giorni. Dunque, nel caso in cui Giacomarro dovesse tornare al suo posto, la linea difensiva a tre (a meno di un passaggio a una difesa a quattro) sarebbe composta solo da giocatori over. Possibile, poi, anche il ritorno di Lanzano come titolare tra i pali.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Verdetti stagionali, tutte le gare decisive del prossimo fine settimana

Grosseto - Domenica prossima sarà una giornata importante dove arriveranno tanti verdetti, tra i quali…

52 minuti ago

Promozione, nonostante la retrocessione arriva la conferma del tecnico grossetano

Siena - Come riportato dai colleghi di Sport Siena, il Montalcino ha confermato il tecnico…

1 ora ago

Promozione, San Miniato Basso-Sestese: decisa la sede dello spareggio

Grosseto - Lo spareggio per decretare il vincitore del girone "B" di Promozione tra San…

1 ora ago

Gs Tv – Coppa Passalacqua: le interviste di Alta Maremma-Roselle

Il tecnico del Roselle, purtroppo, a fine gara non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

3 ore ago

Tempo di bilanci per quanto riguarda i vari campionati del Settore Giovanile biancorossoblù

Ad analizzare la stagione delle squadre del Follonica Gavorrano il coordinatore Marco Comparini. «Per quanto…

6 ore ago

Il Bbc Grosseto taglia il lanciatore cubano Jonathan Carbo per motivi disciplinari

E’ durata solo due giornate la seconda esperienza grossetana del lanciatore cubano Jonathan Carbo, che da…

6 ore ago