Connect with us

Grosseto Calcio

Pincione a Gs: “Delusissimo e arrabbiatissimo per il pari a Lanusei. Giacomarro, basta errori”

Published

on

Grosseto. Abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente Pincione (che dovrebbe trovarsi fuori dall’Italia, ndr) per commentare con lui il deludente 2 a 2 a Lanusei, contro una formazione capace di pareggiare nel recupero e in inferiorità numerica. Una beffa che ha tolto altri punti pesanti al Grosseto nell’ottica della vittoria del campionato dopo quelli già buttati al vento nel match dell’andata. Come leggerete, grande delusione del presidente biancorosso, che annuncia tramite Gs l’arrivo di un attaccante esperto dalle categorie superiori e, di fatto, mette di fronte alle sue responsabilità mister Giacomarro, accusato di non essere riuscito a correggere la lacuna dei troppi gol subiti dal Grifone, problema che ha sottratto molti punti al cammino maremmano.

Presidente, immagino che tu sia arrabbiato per questo pareggio col Lanusei.
<<Sì, hai ragione, ma non sono arrabbiato, sono arrabbiatissimo e delusissimo>>.

Lo immaginavo…
<<Certo, ma sono arrabbiato anche con i tifosi biancorossi e con voi della stampa e sai perché?>>.

Forse, ma gradirei che fossi tu a dirlo.
<<Beh, è semplice: tra tutti avete creato una situazione di esaltazione di Giacomarro, dello staff tecnico e della squadra assolutamente ingiustificata. Sono arrivate vittorie roboanti contro piccole squadre, mentre con le big i risultati sono stati deludenti. Nel mercato di riparazione si sono rinforzate tutte le nostre avversarie e noi abbiamo fatto arrivare diversi giocatori con lo stesso intento, ma i risultati non sono cambiati. Mi avete messo nelle condizioni che se mai decidessi di esonerare il mister sareste tutti pronti a puntare il dito contro di me. Tutto questo perché? Perché il Grosseto molte volte gioca bene? A me non importa giocare bene, importa vincere>>.

Capisco. Effettivamente il Grosseto finora ha sprecato tante opportunità e nelle ultime tre trasferte ha subito ben 7 reti, 5 delle quali decisive in senso negativo e ha raccolto solo 4 punti sui 9 disponibili. I numeri dicono questo. Magari ci vorrebbe più equità di giudizio da parte di tutti.
<<Sì, ma non si arriva a vincere i campionati subendo tutte queste reti. Non esiste. Non è scritto da nessuna parte. Siamo forti in attacco e questo lo sappiamo, ma quando non sono in giornata le nostre punte, come facciamo? Rischiamo di perdere, te lo dico io, visto quanto accaduto su campi come quello della Virtus Flaminia. Guarda la Viterbese: ora segna tanto e subisce pochissimi gol. Quello è il viatico per la vittoria>>.

In realtà, ci sono stati casi di campionati vinti segnando tantissimo e subendo molti gol. Diciamo che forse si tratta di eccezioni, ma è possibile.
<<Te lo ripeto: non andiamo da nessuna parte subendo tutte queste reti. Sono stati acquistati tanti giocatori, quasi tutti voluti da Giacomarro, ma continuiamo a subire tanti gol>>.

Dunque?
<<Dunque, se non siamo in grado di porre rimedio a questa nostra lacuna, rischiamo di implodere. Ti domando: cosa è meglio fare, vincere o giocare bene? Se devo scegliere, io scelgo sempre la prima opzione>>.

Credo che a tutti piaccia vincere.
<<Appunto, ma Giacomarro nelle sue idee è molto integralista e non mi permette di aiutarlo a uscire da questa situazione>>.

Magari potrebbe essere necessario far arrivare ulteriori rinforzi di qualità. Oggi, ad esempio, in panchina non c’era neppur un attaccante di ruolo, ma sembra che Nappello fosse disponibile. Dunque, un attaccante in più potrebbe servire. Doveva arrivare Tavares, poi un altro attaccante dal Brescia, che in D, in questa stagione, aveva segnato 8 reti in 14 partite, ma anche questo affare è sfumato. I due centrocampisti di qualità dalla Lega Pro, poi, arriveranno? Ci sono novità in tal senso?
<<Scusa, che facciamo venire a fare giocatori di categoria superiore se poi il mister non li vuole o non li fa giocare? Sì, di Tavares è vero, così come è vero dell’altro attaccante. Quest’ultimo abbiamo deciso di non prenderlo perché ha un carattere non adatto al nostro ambiente. In ogni caso, ti do un’anteprima: domani arriverà un attaccante d’esperienza. Per il resto vedremo, ma dipenderà da Giacomarro>>.

Noto nelle tue parole anche una certa frustrazione.
<<Per forza, mi dà una noia pazzesca vedere il mister che continua a fare i soliti errori e che, nonostante ciò, viene esaltato dai tifosi e da voi della stampa, mentre io vorrei aiutarlo a porre rimedio alla situazione, ma non posso. Giacomarro, come ho detto, non ascolta nessuno e questo non va bene. Andando avanti di questo passo arriveremo terzi o quarti, ci puoi scommettere. In tal caso, però, non venite a lamentarvi con il sottoscritto>>.

Il mister ha sicuramente il suo credo calcistico.
<<Sì e questo lo rispetto, ma se vedi che c’è un problema che si ripete, grave peraltro, come quello dell’eccessivo numero di gol subiti, vuoi porti il dubbio che stai sbagliando qualcosa? Vuoi pensare di ascoltare i suggerimenti di gente del mestiere? Puoi prendere in considerazione il fatto che magari è necessario cambiare modulo? Oggi, ad esempio, che senso ha avuto far entrare Vinicius in sostituzione di Di Gennaro? Fossi stato io il mister, Vinicius sarebbe partito titolare, ma non ho gradito neppure i cambi in tante partite, come a Nuoro, dove abbiamo iniziato a soffrire fin dal 35′. In alcuni casi, poi, siamo stati anche fortunati. Resta il fatto che mi ritrovo con una rosa di 30 giocatori, alcuni davvero forti, ma i problemi difensivi rimangono. Mi sono proprio stancato di questa situazione>>.

Capisco. Visto che ci giri intorno, però, te lo chiedo direttamente: Giacomarro è sempre al suo posto?
<<Per ora sì, ma le cose dovranno cambiare radicalmente. Il mister dovrà aprirsi ai suggerimenti che gli daremo oppure per me potrà andarsene. Non è accettabile il ripetersi di queste occasioni buttate al vento. Non accetto di perdere o pareggiare contro certi avversari per colpe nostre assolutamente evitabili. Voglio vincere, capito? Mi interessa solo vincere e se per farlo dovrò cambiare tutta la squadra, lo farò, stanne certo>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

27 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
27 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

D’accordo con il presidente per tutto quello che ha detto al cento per cento.

Ma se vinci x 1-0 tante volte e nn hai un giuoco spumeggiante poi magari alcuni tifosi seri si potrebbero lamentare del giuoco espresso dalla squadra e chiederebbero a gran voce l esonero….
Certo che perdere troppi punti non va bene visto che la squadra del signore degli agnelli pare abbia trovato la “quadra”…. Speriamo di non rimpiangerli più il la’…

Ciao Yuri

Secondo me quello che stona e’ la mancanza di fiducia nell’operato dell’allenatore cioè ormai i pregi e difetti di Giacomarro sono chiari quindi o andiamo fino in fondo con lui (visto che sono stati ingaggiati i giocatori da lui richiesti) oppure se non si crede più in lui ci deve essere il cambio della guida tecnica, secondo me una situazione come quella attuale non può andare per le lunghe

x Gian. Se per la società il problema è l’allenatore! lo cambi! io voglio vincere e basta!!!!! mica sono io il Presidente. Decido io per il Presidente?

Penso che la spiegazione del subire così tante reti dopo 20 giornate sia o che abbiamo giocatori scarsi o che manca una organizzazione di gioco difensiva. Se è vera la prima ipotesi è l’allenatore che deve segnalare questa carenza alla Società onde provveda, se è vera la seconda allora è una colpa del Tecnico. Per quanto riguarda le dichiarazioni del Sig. Pincione nei confronti del Sig. Giacomarro forse ci dimentichiamo il passato , è vero che gli allenatori ( tipo Allegri, Pioli, Sarri ad es ) venivano allontanati senza tante giustificazioni

E’ vero, infatti ho usato il termine generico ” allontanati”

E’ giusto che i campionati li vincono i giocatori, in campo ci vanno loro, la società però ti dice che compra qualsiasi giocatore che ci vuole pur di vincere, di chi è la colpa?
Personalmente quest’anno mi sono divertito molto, però peccato buttare al vento un’occasione del genere.
A questo punto si può andare avanti con Giacomarro sempre che riesca a riquadrare la squadra in modo da prendere meno gol.
Forza Mister anche se la squadra dell’innominato mi sembra piuttosto tosta, sarà difficile, ma se sacrifichiamo qualche gol e ne prendendendone molti di meno vinceremo ugualmente il campionato

Ancora sono arrabbiato per la partita gettata al vento!!! però vorrei dire anche al Presidente Pincione, che i giocatori che fanno la differenza al momento non sono arrivati!!! incominciamo a prendere i giocatori di spessore e di rendimento sicuro e poi si può mandare via anche l’allenatore! che comunque credo che dopo certe dichiarazioni abbia già fatto la valigia!!! stiamo gettando al vento un campionato bellissimo!!!
Decida cosa vuole fare!!!!!!! vincere il campionato o arrivare esimi? I campionati li vincono i giocatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Moah!…
Seguo il calcio da quando avevo i pantaloni corti, e i sandali blu con gli occhi, ed è sinceramente la prima volta che sento un presidente esprimersi così nei confronti dell’allenatore, che lui stesso ha messo alla guida della squadra.
E aggiungo dei tifosi.
E aggiungo ancora : ed ora visto, che il problema è l’attacco (che segna troppi gol), si va a prendere un attaccante di 34 anni che ha segnato la bella media di un gol ogni 4 partite, il cui massimo annuale è stato (in serie D eh, non in B) quanto Palumbo ha segnato in mezzo anno.
Finisco come ho cominciato…
Moah!…

Lucasse torna a scrivere su quell’altro muro, da quelli che stanno con Giacomarro. E’ quello il muro del pianto.
Tutta la vita con Pincione.

Il Presidente ha perfettamente ragione.

Presidente, se non le piace l’allenatore? lo mandi via! non serve dare la colpa ai tifosi. Prenda le decisioni che occorrono per vincere il campionato! ancora siamo in tempo!!!

E’ il momento di dare sostegno al presidente….ha speso Un Sacco di soldi ha accontentato l allenatore in tutto e per tutto e Gil errori Sono sempre quelli.Con una squadra cosi non abbiamo vin to uno scontro diretto. Tuttle Le volte la scusa o e’ il campo Che una Volta e’ brutto e stretto una Volta e’ sintetico, una Volta ha Le buche oppure se la prendere con Gil under……Ma perche il Rieti e la Viterbese giocano su altri Campi?

Grande PRESIDENTE ha ragione lei, si deve vincere, e vincere in qualsiasi modo, pertanto se lo ritiene opportuno cambi immediatamente allenatore, noi saremo con lei per la vittoria finale.
SEMPRE FORZA GROSSETO

Non so nelle altre parti d’Italia o d’America come funziona, ma qui da noi in Maremma si suole dire che “per forza non si fa nemmeno l’aceto” e figuriamoci poi stando lontano dalla cantina. Accontentiamoci di quello che e’ riuscito a fare pressoche’ da solo questo fin troppo serio allenatore siciliano e aiutiamolo a superare gradualmente le difficolta’ anziche’ cominciare nel solito perfido gioco del “dagli all’untore” ognuno per scaricare preventivamente addosso ad un comodo capro espiatorio le proprie personali responsabilita’. A costruire un giocattolo della fortuna sulla base di un pallone rotondo che rimbalza ad ogni pie’ sospinto a volte occorrono anni, a distruggerlo basta un attimo di incoscenza.

Ma poi, di cosa stiamo parlando? Si e’ mai visto esonerare (per non dire”cacciare”) un allenatore che con la sua squadra e’ stato sempre ai primi posti della classifica, che all’inizio del girone di ritorno e’ in piena competizione per il primato e che ha fatto 7 punti nelle ultime tre partite di cui due in trasferta? Stiamo forse perdendo completamente fra tutti il senso della misura o che altro?

Caro Yuri, ora si va in cerca del grande attaccante. In casa c’era Murano che in tre partite a Recanati ha fatto 3 gol di qualità. Era ed è uno degli attaccanti più veloce e potente del campionato. Mandato via perchè Patierno è un fuoriclasse, Di Gennaro lotta ma la porta non sa cosa sia ed ha un’autonomia di 30 minuti, Zotti ha 36 anni e ha subito il primo serio infortunio in carriera e Nappello è rotto. Se si ferma Palumbo ……adios…..

Buonasera Yuri, vorrei fare solo questa considerazione….. Quest’anno se il grosseto non fa almeno tre reti a partita non riesce a vincere, è capitato solo in tre occasioni che sono bastate due reti, cioè contro Trastevere, Astrea ed Albalonga, quindi magari solo per le trasferte non è meglio rinunciare ad uno tra Digennaro, Palumbo o Zotti per un mediano o meglio ancora per un difensore? Visto che “il tanto un gol quei tre lo fanno” chiaramente non è vero, visto che in più di una partita abbiamo finito anche per non segnare. Ogni punto alla fine del campionato è prezioso e fa classifica… Per essere ancora primi bastava andare in trasferta con meno presunzione e più umiltà ….. Scusa se mi sono dilungato troppo. Buon lavoro.

Ha pienamente ragione! Qualcun altro avrebbe gia cambiato allenatore dalla partita con il Flaminia.
Si capisce bene perche Giacomarro non è mai andato oltre la serie D

Non è possibile che per vincere una partita bisogna fare sempre minimo tre reti!!! Oggi abbiamo preso due gol a difesa schierata…. Fantascienza!!!!! E se il presidente vuole esonerare l’allenatore non deve rendere conto a nessuno, lo faccia e basta….

Sfogo condivisibile….e quando dice che il Mister e’ ” integralista ” tutto sommato ha ragione….mai sentito un mea culpa da parte sua….ormai sono 20 partite che ripetiamo gli stessi errori, se si continua così’ non si arriva nemmeno secondi….ora magari la prossima in casa con l’ Astrea la vinciamo 3 o 4 a zero con gioco spumeggiante, ma preferirei vincere qualche volta 1-0, bmagari anche con quelle più’ forti….e poi Vinicius deve giocare, ha ragione Pincione ….

Mi dispiace per il Mister, ma ora effettivamente basta! non può continuare così! Ragione piena al Presidente. O accetti i giocatori o vai via.Non si possono sempre perdere punti così! l campionati si vincono prendendo pochi gol.

Sono completamente d’accordo con il Presidente, la penso in egual modo da diverso tempo e chi mi conosce lo può confermare

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
27
0
Would love your thoughts, please comment.x