Esclusiva Gs – Paris (Rieti): “Noi, primi a sorpresa. Il campionato lo vincerà il Grosseto, perché…”

Rieti Vi proponiamo in esclusiva l’intervista rilasciataci da mister Fabrizio Paris, il tecnico del Rieti, squadra prima in classifica e campione d’inverno del girone G di Serie D.

Buongiorno, Fabrizio. Innanzitutto, complimenti per il traguardo raggiunto, seppur effimero, del titolo di “campione d’inverno”. A parer mio, un titolo meritato. Tu, però, sii sincero, ti aspettavi di essere primo alla fine del girone d’andata?

<<Buongiorno a te, Yuri. No, sono sincero, assolutamente no, perché come ti dissi all’andata, siamo partiti tra mille difficoltà, con pochi giocatori, tra l’altro molto giovani e con l’esigenza di fare punti per poi lavorare tranquilli. Da parte mia, ho lavorato molto sul gruppo, prima ancora che sulla squadra, perché, come sai, si tratta di due cose differenti. Sono consapevole del fatto che non siamo la squadra tecnicamente più forte o più attrezzata per vincere, ma abbiamo sopperito ai nostri limiti con grande spirito di sacrificio, con la coesione, con la corsa e adesso siamo dove siamo, tra l’altro esprimendo, a detta degli altri, un buon calcio. Nel frattempo, tanti miei ragazzi, nessuno considerato un top player ad inizio stagione, sono maturati, cresciuti, migliorati e hanno attirato l’attenzione degli addetti ai lavori>>.

Hai incontrato tutte le formazioni del girone G. Quale ti ha o quali ti hanno impressionato?

<<Sono state due: Torres e Grosseto. Contro queste due formazioni sono arrivate due vittorie, ma sono stati gli incontri nei quali abbiamo avuto più difficoltà in assoluto. Col Grosseto, ad esempio, il pari forse sarebbe stato il risultato più giusto. Al contrario, con la Viterbese è uscito fuori un pareggio, ma è stato un match dominato da noi, a senso unico e avremmo meritato di vincere>>.

Sulla carta, quanto vi siete rinforzati e chi ha operato meglio tra le vostre avversarie?

<<Direi che ci siamo rinforzati soprattutto dal punto di vista dell’esperienza. Tolto Battisti (che ha segnato proprio contro il Grosseto, ndr), avevamo e abbiamo ancora una delle rose più giovani d’Italia. Abbiamo fatto qualcosa in più del previsto su ritmo e applicazione tattica, ma ci mancava l’esperienza che, spero, sapranno darci i nuovi arrivati. Per quello che riguarda le nostre avversarie, l’Olbia è quella che si è rinforzata maggiormente operando una rivoluzione attraverso anche nomi importanti. In ogni caso, si sono rinforzate molto anche Viterbese e Grosseto. In fondo alla classifica, invece, il Castiadas mi sembra che abbia fatto un salto di qualità notevole con i nuovi innesti portati da Multineddu>>.

Ricorderai che dopo Rieti-Grosseto ti dissi che secondo me eravate una formazione da alta classifica, con grandi ambizioni e i fatti mi hanno dato ragione. Come sei riuscito a creare un gruppo tanto forte e coeso? Solo meriti tuoi?

<<Ovviamente, non è solo merito mio! Direi che abbiamo scelto bene i giocatori. Un’operazione fatta in concerto con ds, presidente e la società tutta. Il ds, poi, è stato bravo a propormi giocatori funzionali al mio modo di intendere il calcio. Sa che voglio gente disposta al sacrificio e che corra. Con me o si corre e si sta bene fisicamente o non si gioca. Puoi chiamarti Messi, ma se non sei a posto, non giochi. Comunque, il risultato attuale non è solo merito di chi ti ho detto, ma anche di figure come il magazziniere o il massaggiatore, perché in un club si vince e si perde tutti insieme, dentro e fuori dal campo>>.

Facci due nomi, uno tra gli under e uno tra i grandi, che ti hanno colpito nel nostro girone.

<<Tra i grandi indico Mastino dell’Olbia, mentre tra gli under Pandolfi della Viterbese>>.

Chiudiamo questa intervista con un pronostico: chi vincerà il girone G?

<<Credo che lo vincerà il Grosseto, perché come piazza, come parco giocatori e come società merita ben altri palcoscenici. Te lo dico senza piaggeria. Lo penso davvero. Approfitto, poi, di questa tua intervista per augurare un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti i tifosi grossetani e a quelli del girone G. A presto>>.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Federico Clementini: “Questo il progetto biennale del Belvedere Grosseto”

Grosseto - Al termine della stagione regolamentare Federico Clementini, presidente del Belvedere Grosseto, traccia la…

5 minuti ago

Baseball: vittorie per gli under 15 e under 12 del Big Mat Bsc

Battuto il Livorno under 15, mentre gli under 12 del manager Luciani conquistano la quinta…

3 ore ago

Diramato il calendario di Prima divisione regionale 1. Si parte domenica da Rosignano. Belle vittorie delle due under 14 della Gea

Scatterà domenica alle 18 al Palasport “G. Balestri” di Rosignano la finale del girone A del campionato…

3 ore ago

Giudice sportivo Serie D ” girone E” Davì del Grosseto squalificato una giornata.

Grosseto- Nessun provvedimento disciplinare e sanzionatorio per il Follonica Gavorrano. CALCIATORI ESPULSI SQUALIFICA PER UNA…

3 ore ago