Connect with us

Rubriche

Sport, Salute e Benessere: parliamo di logopedia

Published

on

Nuovo appuntamento con la rubrica “Sport, Salute e Benessere” curata dal Centro Vasari di Grosseto. Buona letttura !

Che cos’è la logopedia??

La logopedia è un ramo della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La logopedia si occupa di disturbi specifici di linguaggio, disturbi della voce, deglutizioni atipiche, disturbi della fluenza verbale, ritardi cognitivi, sordità, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi neuropsicologici.

La terapia logopedica è un intervento abilitativo e/o riabilitativo che ha lo scopo di migliorare le possibilità comunicative del bambino. La valutazione iniziale ha lo scopo di definire il deficit per il quale si avvierà un trattamento. L’intervento deve essere precoce e non conviene attendere.

Oltre all’intervento mirato sul bambino, l’attività della logopedista prevede la creazione di una rete di collaborazioni con la scuola, la famiglia e con altre figure professionali.
In questi casi il riabilitatore cerca di trasferire gli obiettivi raggiunti in terapia al contesto sociale.
Infatti, il momento riabilitativo non è sufficiente se non è accompagnato da una esperienza reale del linguaggio con gli altri.
Il bambino ha bisogno di continuità terapeutica per comprendere le richieste riabilitative e inoltre deve avere un ambiente familiare e scolastico che lo sostenga in questo percorso e gli proponga le indicazioni della logopedista quotidianamente.
La logopedia non è solo per i bambini ma può servire anche agli adulti per riabilitare semplici patologie legate ad un cattivo uso della voce parlata o a riabilitare patologie neurologiche e neurodegenerative.

La terapia logopedica non deve destare preoccupazioni in quanto non è invasiva ma di sostegno e di aiuto per i piccoli che sono in difficoltà , cercando di raggiungere gli obiettivi attraverso attività ludiche strutturate, e per gli adulti garantendogli una miglior qualità di vita possibile.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x