Arriva il corso per educatore cinofilo riservato agli appartenenti alle forze armate

Torna un importante corso per formare nuovi educatori cinofili. Il corso è organizzato dal comitato Csen di Grosseto ed è rivolto agli appartenenti alle forze armate. Si tratta di un progetto riconosciuto ed organizzato dall’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni: a fine corso una volta superato l’esame con commissione esterna, i partecipanti riceveranno il Diploma Nazionale Csen più il tesserino tecnico e iscrizione all’albo dei tecnici Csen. Il corso ha un costo ridotto, ed è dedicato ai dipendenti delle forze armate e di Polizia. Tutte le lezioni saranno svolte da tecnici Csen, accreditati dal Ministero della Pubblica istruzione. Il corso e le materie trattate: educatore cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’Educazione Cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo. L’educatore cinofilo è in grado di impostare la formazione di base del cane. Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità. L’educatore cinofilo inoltre è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre- adozione). L’educatore cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.
Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui l’animale vive. Durante il corso sarà inserito uno stage teorico pratico trattante materie come: cane da ordine pubblico, cane da anti sommossa, cane da protezione personale.
Tutti i tecnici sono accreditati dal Ministero della Pubblica istruzione per la formazione del personale delle scuole a tutti i livelli. Docenti del corso saranno Alessio Pernazza (formatore cinofilo Csen nazionale), il dottore veterinario Antonio Ciampelli e Fabrizio Coppola. Le lezioni inizieranno il 30 gennaio e si concluderanno a giugno:
30-31 Gennaio, 13-14 Febbraio, 12-13 Marzo, 9-10 Aprile, 23-24 Aprile, 14-15 Maggio, 28-29 Maggio, 4-5 Giugno, 18-19 Giugno

Per iscrizione e informazioni rivolgersi a: presidenza@csengrosseto.com oppure chiamare il 3468015084.

Andrea Capitani

Responsabile Terza categoria e Altri sport Email: a.capitani@hotmail.it

Share
Published by
Andrea Capitani

Recent Posts

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

8 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

8 ore ago

Terza categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SANTONI - Con il suo arrivo il Paganico ha cambiato completamente passo, altra giornata…

9 ore ago

Gavorrano-Talamone è la finale nel calcio Uisp

La partita che vale il titolo provinciale si giocherà martedì 14 maggio, fischio d’inizio alle…

12 ore ago