Baseball: al Premier12 l’azzurro profuma di Maremma

Nell’Italia che partecipa al Premier12 la Maremma ricopre, come sempre accade quando si parla di azzurro nel baseball, un ruolo di primaria importanza. Alle spalle del manager Marco Mazzieri lavora l’ormai storica coppia rappresentata dal preparatore atletico Gianni Natale e dal fisioterapista Massimo Baldi.

Anche se il Grosseto non ha giocatori convocati per questo importante torneo (e speriamo che abbia in futuro) in campo non mancherà una spruzzata di biancorosso grazie alla presenza dello sticcianese Luca Panerati e di Junior Oberto. A far loro compagnia nella truppa azzurra anche il viterbese ex-Bbc Alessandro Vaglio.

Intendiamoci: stiamo parlando del gotha del baseball italiano. A volte si respira un’aria di “normalità”, quasi di “assuefazione”, nel vedere così tanti maremmani vestirsi d’azzurro ma questo è un atteggiamento non corretto. Indossare la maglia della nazionale, in qualunque disciplina, rappresenta la massima ambizione e non ne va sminuita l’importanza soltanto perché si parla di uno sport cosiddetto minore.

Il segnale che ne emerge è chiaro: il batti e corri nella nostra terra è una realtà inconfutabile e rappresenta a più livelli un patrimonio che non va dilapidato per nessuna ragione.

Siamo ormai all’inizio di novembre e da un paio di settimane non arrivano notizie ufficiali da viale della Repubblica. Restiamo in attesa di news con immutata fiducia, ma registriamo al contempo il fatto che in città l’aria che si respira non sembra essere delle migliori.

Inutile negarlo. Nei discorsi che si sentono nei capannelli di tifosi non regna l’ottimismo. Siamo agli inizi di novembre e dalle altre sedi iniziano ad arrivare in rapida successione notizie di mercato: a Grosseto, al momento, tutto tace. È pur vero che in passato in questo periodo dell’anno la situazione è stata ancor più nebulosa in casa biancorossa, ma nessun appassionato pensava di dover rivivere certe sensazioni così poco piacevoli.

In attesa di buone nuove che, siamo sicuri, arriveranno quanto prima sul fronte grossetano gustiamoci l’avventura azzurra al Premier12 che avrà un succulento antipasto con le amichevoli previste per il 6 novembre contro il Venezuela ed il giorno seguente contro il Messico prima del via ufficiale contro Portorico in programma martedì 10 novembre.

(Nella foto di Ezio Ratti/Fibs l’ex Bbc Alessandro Vaglio)

Giulio De Paola

Share
Published by
Giulio De Paola

Recent Posts

Mercato – Quale sarà il futuro di Federico Sgherri?

Grosseto - Federico Sgherri è stato senza dubbio una bandiera prima dell'Albinia e poi dell'Atletico…

4 ore ago

Verdetti stagionali, tutte le gare decisive del prossimo fine settimana

Grosseto - Domenica prossima sarà una giornata importante dove arriveranno tanti verdetti, tra i quali…

5 ore ago

Promozione, nonostante la retrocessione arriva la conferma del tecnico grossetano

Siena - Come riportato dai colleghi di Sport Siena, il Montalcino ha confermato il tecnico…

5 ore ago

Promozione, San Miniato Basso-Sestese: decisa la sede dello spareggio

Grosseto - Lo spareggio per decretare il vincitore del girone "B" di Promozione tra San…

5 ore ago

Gs Tv – Coppa Passalacqua: le interviste di Alta Maremma-Roselle

Il tecnico del Roselle, purtroppo, a fine gara non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

8 ore ago