Connect with us

Grosseto Calcio

Coppa Italia Serie D: Grosseto-Colligiana 5 a 2. Tris di Murano

Published

on


GROSSETO (3-5-2) Tseleski; Ciolli (cap.), Baylon, Schettino; Migliaccio (63′, Lavopa), Lauria (84′, Olivieri), Platone, Cremonini, Marino; (77′, De Masi), Murano , Di Gennaro A disposizione Di Iorio, Battaglia, Maciucca, Palumbo, Polizzotto, Ungaro Allenatore Domenico Giacomarro

COLLIGIANA (4-3-1-2) Squarcialupo; Massacci, Perone, Spinelli, Casini; (79′, Batoni) Di Pietrobattista (cap.), Strano, Biagi (64′, Meccheri); Mugnai; Bandini, Mucci (52′,Venuto) A disposizione Corno, Pierangioli, Scortecci, Masini Allenatore Stefano Carobbi

Arbitro: Luca Testi di Livorno

Assistenti: Elia Zingoni di Pontedera e Francesco Zangaro di Catanzaro

Reti: 14′ Pietrobattista (Co), 36′ Di Gennaro (rig.), 50′ Baylon, 54′ Murano, 68′ Bandini (Co), 86′ Murano, 90+3′

Ammoniti: 35′ Pietrobattista (Co), 46′ Strano (Co), 67′ Baylon, 72′ Platone

Espulsi:
 90’+2′ Platone (per doppia ammonizione).

Calci d’angolo: 5 a 4 (p. t. 3 a 2)

Recupero: 4 nel secondo tempo.


Note: Grosseto in maglia a strisce verticali biancorosse e con spalla destra totalmente bianca. Colligiana in maglia completamente nera. Spettatori paganti 248. Incasso € 1.876,00. Terreno in buone condizioni. Serata mite.

Grosseto. Primo turno di Coppa Italia superato agevolmente dal Grosseto di riserva (si fa per dire) che ha battuto 5 a 2 la Colligiana, passata addirittura in vantaggio con Pietrobattista. In realtà, match equilibrato per molti tratti, poi, però, il break biancorosso tra il 50′ e il 54′ ha spostato l’ago della bilancia in favore dei grossetani, anche se non va dimenticato che dopo il 3 a 2, gli ospiti hanno sfiorato anche il 3 a 3. In ogni caso, un risultato roboante che fa sempre piacere e che ha consentito a Giacomarro di far giocare chi ha meno spazio, ricevendo, tra l’altro, risposte importanti. Peccato solo che il Grosseto in formato campionato dovrà rinunciare a Zotti per un po’ di tempo, una perdita di non poco conto.

Grosseto a sprazzi Il primo turno di Coppa Italia di Serie D mette di fronte Grosseto e Colligiana, due formazioni che stanno facendo benissimo nei rispettivi gironi. Il match odierno, però, considerati i prossimi impegni di campionato, obbliga i mister Giacomarro e Carobbi ad effettuare un ampio turn-over. A livello di schieramenti, 3-5-2 per il Grifone e 4-3-1-2 per gli ospiti. L’incontro vede partire forte i padroni di casa, che sfiora il vantaggio al 9′, col palo colpito da Murano a portiere battuto e al 12′, con Di Gennaro, la cui conclusione viene miracolosamente deviata in corner da Squarcialupo. La Colligiana, però, al 14′ passa in vantaggio con una percussione sulla fascia destra tradotta in rete dal tocco decisivo di capitan Pietrobattista. Il Grosseto potrebbe pareggiare già al 16′, ma l’estremo difensore senese si oppone ancora una volta. Al 20′, invece, Ciolli per poco non commette autorete e al 25′ Strano colpisce il palo esterno alla destra di Tseleski, portiere under macedone, all’esordio con la maglia maremmana. I torelli, però, riescono a scuotersi e al 35′ trovano il gol del pari su rigore (per fallo di Pietrobattista su Cremonini), grazie a Di Gennaro che spiazza Squarcialupo. Il primo tempo, poi, termina senza ulteriori sussulti e nemmeno un po’ di recupero.

Murano show Il Grifone sembra chiudere la pratica Colligiana tra il 50′ e il 54′, quando un bellissimo gol al volo di Baylon (su assist di Cremonini) e la rete di Murano (lanciato da Tseleski) annichiliscono gli ospiti. Carobbi prova a riaprire il discorso avvicendando uno spento Mucci con Venuto, ma la sostanza non cambia, almeno fino al 68′, quando un movimento perfetto di Bandini consente alla stessa punta ospite di battere Tseleski sul palo più lontano. Il Grosseto comincia a soffrire un po’ a centrocampo, proprio mentre gli ospiti hanno completato tutte le sostituzioni. Una sofferenza che dura pochi minuti, visto che all’81’ De Masi sfiora il 4 a 2, così come all’85’ la botta di Murano mette in difficoltà Squarcialupo. Il gol ormai è nell’aria e all’86’ è lo stesso Murano a siglare una pregevole rete su assist di Cremonini. Poco dopo, poi, è Lavopa a rendersi pericolosissimo, mentre nel recupero Murano realizza la sua tripletta personale ribadendo in rete il tiro di De Masi.

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

2′ Colpo di testa di Di Gennaro. Palla alta sulla traversa.
9′ Palo! Grosseto sfortunato con la conclusione di Murano, servito da Platone, che supera Squarcialupo, ma poi si stampa sul palo alla sinistra dell’estremo difensore della Colligiana.
12′ Conclusione insidiosa di Di Gennaro. Squarcialupo si rifugia in corner.
14′ GOL! La Colligiana passa in vantaggio col diagonale di capitan Pietrobattista, bravo a sfruttare un assist giuntogli dalla fascia destra.
16′ Migliaccio serve un pallone prezioso per Di Gennaro, che batte di prima intenzione trovando la parata decisiva di Squarcialupo.
20′ Ciolli per poco non commette autogol. Palla in calcio d’angolo.
23′ Strano prova a sorprendere Tseleski, ma non trova neppure lo specchio della porta.
25′ Strano colpisce il palo esterno alla destra di Tseleski.
35′ RIGORE! Pietrobattista atterra nettamente Cremonini. L’arbitro concede il penalty e ammonisce il capitano ospite.
36′ GOL! Di Gennaro si incarica della battuta del calcio di rigore e spiazza Squarcialupo.
45′ Il primo tempo si conclude senza recupero.

SECONDO TEMPO

46′ Ammonito Strano (Co).
50′ GOL! Azione insistita di Cremonini, che recupera una palla apparentemente persa, la crossa al limite dell’area ospite dove Baylon calcia al volo trovando una rete spettacolare.
52′ Nella Colligiana esce Mucci ed entra Venuto.
54′ GOL! Lancio di Tseleski per Murano, che, lanciato in corsa, brucia il diretto avversario e batte Squarcialupo in uscita.
63′ Giacomarro sostituisce Migliaccio con Lavopa.
64′ Seconda sostituzione nella Colligiana. Fuori Biagi, dentro Meccheri.
67′ Ammonito Baylon.
68′ GOL! La Colligiana riapre l’incontro con la rete di Bandini, bravo a sfruttare la dormita della difesa grossetana.
72′ Ammonito Platone.
73′ Sventola di Mugnai. Il pallone esce lambendo la rete esterna.
77′ Secondo cambio grossetano: fuori Marino, infortunato, dentro De Masi.
79′ Ultima sostituzione nella Colligiana. Bartolini prende il posto di Casini.
81′ Il neo-entrato De Masi sfiora il 4-2 con un diagonale che si spegne di un soffio sul fondo.
84′ Ultimo cambio anche nel Grosseto: fuori Lauria, dentro Olivieri.
85′ Gran botta di Murano da fuori area, con il portiere ospite che ribatte d’istinto.
86′ GOL! Murano, servito splendidamente da Cremonini, batte Squarcialupo.
88′ Numero e tiro di Lavopa. Corner.
90′ Concessi 4′ di recupero.
90’+1′ Bandini sfiora il gol con un bel diagonale.
90’+2′ Ammonizione e conseguente espulsione di Platone.
90’+3′ GOL! Cinquina del Grosseto col tiro di De Masi parato da Squarcialupo, ma ribattuto in rete da Murano.
90’+4′ Occasione per la Colligiana. Tiro sull’esterno della rete.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Allenatore della Colligiana Vitaliano Bonuccelli?……..sveglia…….!!!!

Yuri che ne pensi di de masi?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
4
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version