Connect with us

Rubriche

Nuova rubrica “Sport salute e benessere”

Published

on

Inizia questa settimana una nuova rubrica sulla nostra testata giornalistica, “Sport salute e benessere” in collaborazione per il Centro Medico Vasari, per ampliare e completare il prodotto che giornalmente vi forniamo. Buona lettura.

Il Centro Medico Vasari nasce nel 1994 a Grosseto, a seguito della mancanza sul territorio di sanitari specializzati nelle discipline di medicina osteopatica e di posturologia, grazie all’idea del Dottor Maurizio Carresi, osteopata e posturologo laureato in scienze della riabilitazione, con un background di studi universitari in Italia ed in Europa e con all’attivo master in posturologia, in patologie della colonna vertebrale ed in dirigenza delle strutture sanitarie.

La filosofia, sin da subito, è stata quella di creare una struttura sanitaria dove la medicina convenzionale, come la riabilitazione, venisse affiancata dal metodo Souchard/Mezières, dall’osteopatia e dalla posturologia, per la prima volta uniti insieme, portando a Grosseto gli specialisti più importanti del Collegio Osteopatico di Provenza, con sede a Marsiglia.

Monitoraggio e miglioramento costante delle prestazioni, personalizzazione dei trattamenti secondo le specifiche esigenze di ogni singolo paziente, formazione ed aggiornamento continuo di tutta l’equipe sanitaria, sono stati e sono tutt’ora alla base della politica aziendale, che ha visto crescere la struttura fino ad arrivare al 2000, quando è stato realizzato un ampliamento del Centro Vasari: incremento di ambulatori per la medicina specialistica, nuove attrezzature elettromedicali, nuovi macchinari per la palestra e per i trattamenti neurologici, per la prevenzione, per il recupero funzionale e per il mantenimento.

Inoltre la realizzazione di una piscina per i trattamenti di idrokinesiterapia ha permesso un’ulteriore specializzazione nel settore riabilitativo, sempre all’avanguardia.

Si sono aggiunte anche la medicina omeopatica, la gnatologia e la kinesiologia applicata, fino ad arrivare ad una equipe sanitaria che si occupa principalmente di algie e disfunzioni funzionali in assenza di patologia definita.

Questo ha permesso che il Centro Vasari diventasse la sola struttura di medicina globale integrata nella provincia, dove una equipe sanitaria multidisciplinare si occupa del recupero funzionale nel senso più ampio del termine, affiancando la medicina convenzionale classica, con discipline quali il metodo Feldenkrais ed il Pilates.

Il Vasari è l’unico centro medico ad avere un equipe sanitaria multidisciplinare in provincia ed in Italia, un gruppo di specialisti costituito da: posturologo, oftalmologo, gnatologo, podologo, psichiatra, osteopata, ortodottista, vestibologo, logopedista e psicologo, che si occupano all’unisono di valutazione e riabilitazione delle patologie algico-disfunzionali, ovvero tutte quelle patologie che non hanno un danno anatomico, bensì una alterazione del sistema tonico posturale che dà origine ad una sofferenza di varia natura.

Infatti, il 30% circa delle persone che soffre senza una vera patologia “apparente”, ha in realtà una patologia funzionale, ossia una disfunzione del sistema tonico posturale.

Attualmente il Centro Vasari attua percorsi terapeutici personalizzati, preventivi e riabilitativi, mirati al ripristino dell’equilibrio psico-fisico e delle normali capacità motorie, nell’ottica di una presa in carico globale del paziente, al quale viene proposto un piano riabilitativo composito per il recupero funzionale di organi ed apparati.

Una metodica particolare è l’utilizzo dell’armonizzatore cranio occlusale (metodo ACOM, per maggiori informazioni http://www.centrovasari.it/gnatologia/ )

Più recentemente il Centro Vasari ha effettuato un ulteriore passo in avanti, concentrandosi sulla riabilitazione ed il recupero del sistema di sostegno, ovvero il tessuto connettivo quale parte del corpo che può ammalarsi come tutte le altre. Lavorare su questa zona diventa quindi basilare per riprendere elasticità, tono muscolare, potenziamento funzionale, con conseguente buon recupero a livello di inestetismi.

Avere un tessuto connettivo sano, significa non avere inestetismi. E’ proprio per questo motivo che sono state sviluppate diverse pratiche nel campo della medicina fisioestetica con l’ausilio di macchinari di ultima generazione.

Non solo riabilitazione ma anche prevenzione, difatti l’attività del Centro Vasari è finalizzata anche alla valutazione clinica con programmi preventivi mirati per ogni tipo di patologia o insorgenza di patologia, al fine di evitare che eventuali disfunzioni e malfunzionamenti diventino lesioni o patologie croniche.

Scopo primario di tutta l’equipe sanitaria è l’intento di assicurare il benessere psicofisico dei pazienti, attraverso interventi mirati di terapia di prevenzione o di riabilitazione, terapia fisica, fisioterapia ed educazione sanitaria, in un ambiente confortevole ed accogliente, autorizzato ed accreditato dalla Regione Toscana, certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001 e costituito esclusivamente da personale qualificato e laureato.

Dottor Maurizio Carresi

“La soddisfazione delle esigenze, implicite ed esplicite di ogni singolo paziente è un obiettivo strategico della struttura sanitaria. Tutti devono avere accesso alle cure. Per questo è estremamente importante rivolgere la massima attenzione nei confronti di ogni singolo paziente anche con la personalizzazione dei pagamenti.

Il personale del Centro Vasari effettua inoltre trattamenti domiciliari per tutti quei pazienti con difficoltà di accesso alla struttura e che necessitano di cure fisioterapiche e di medicina specialistica.

In caso di danno biologico da infortunio viene erogata gratuitamente la prima assistenza legale e medico-legale.

La salute è un bene prezioso, non affidarti al primo che passa: affidati a persone competenti e qualificate che abbiano alle spalle un percorso universitario e che esercitino la professione in strutture sanitarie autorizzate dagli organi competenti. Aiutaci a combattere l’abusivismo, è anche nel tuo interesse.”

Segui la nostra rubrica sulla tua salute e sul tuo benessere.

Centro medico Vasari

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x