Connect with us

Calcio

Seconda categoria: cambio di regolamento, una retrocessione in meno

Published

on

GROSSETO. Due importanti novità renderanno ancora più appassionante il calcio targato Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti.

Cominciamo con la modifica apportata, in via sperimentale, dal presidente Fabio Bresci e dal Consiglio Direttivo, e pubblicata sul Comunicato n. 4
del 16/7/2015 www.figc-crt.org , una modifica che riguarda i campionati di  Seconda categoria che avranno, fin da questa stagione, un finale mozzafiato nella pur sempre avvincente lotta per non retrocedere.

A scendere in Terza categoria, come nelle passate stagioni, sarà condannata l’ultima in classifica ma a farle compagnia ci sarà una sola formazione,
quella che risulterà sconfitta al termine di una serie di duelli.

Come nel consueto schema dei play out, in prima battuta si affronteranno le quattro ultime piazzate, dalla quintultima alla penultima. Da questi due scontri usciranno due sconfitte che avranno però a disposizione un’altra possibilità e si giocheranno la salvezza in una partita secca.

Le retrocesse in Terza, dai dodici gironi di Seconda, saranno quindi 24 e non più 36 come in passato.
E 24, ricalcando la situazione attuale, saranno le promosse dalla Terza alla Seconda. In questo modo la Terza categoria, vero e proprio serbatoio dei dilettanti CRT, potrà mantenere una sua robustezza quantitativa e qualitativa da vero e proprio zoccolo duro del calcio dilettanti toscano.

Una base, che anche in questi anni di crisi generalizzata, ha dato ben pochi segnali di cedimento continuando ad alimentare la categoria superiore.

Ma la stagione che sta per iniziare si preannuncia infuocata anche per il calcio giovanile, in particolare per quello che riguarda i campionati della categoria Juniores. Un torneo questo che si appresta a compiere un notevole salto di qualità istituendo per la stagione 2016 – 2017 il girone di Elite a fianco di tre raggruppamenti a base regionale come già in essere per Allievi e Giovanissimi regionali. Inizialmente all’ Elite avranno diritto di partecipare le prime quattro formazioni classificate degli attuali quattro gironi della categoria. Il vincitore di questo nuovo raggruppamento Elite sarà il campione regionale e parteciperà alle finali nazionali.

Nelle stagioni successive, tre Elite e regionali saranno instaurati dei meccanismi di retrocessione e promozione come pure fra Regionali e Provinciali.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x