Connect with us

Grosseto Calcio

Lega Pro 2015-16: ecco i possibili gironi

Published

on

Grosseto. La stagione 2014-15 non è ancora terminata, ma abbiamo già sufficienti elementi per poter ipotizzare i tre gironi di Lega Pro del prossimo campionato. Ad esempio, sappiamo che le 3 formazioni già retrocesse dalla cadetteria (Brescia, Cittadella e Varese) andranno sicuramente nel girone A, mentre la quarta, ovvero la perdente del play-out tra Modena ed Entella Chiavari, finirà con molta probabilità nel raggruppamento B. A ben vedere, il girone A sarebbe già al completo e, secondo i nostri calcoli, risulterebbe così costituito:

Alessandria, Biancoscudati Padova, Brescia, Cuneo, Castiglione, Cittadella, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Mantova, Pavia, Real Vicenza, Renate, Süd Tirol, Torres, Unione Venezia, Varese, vincente del play-out 1 (probabilmente il Monza), vincente del play-out 2 e (almeno) una tra Como e Bassano (entrambe in semifinale play-off per la Serie B).

Lega Pro 2015-16 - ipotesi girone A

Lega Pro 2015-16 – ipotesi girone A

Come si vede, al Nord ci sarebbero già 20 (se non 21) formazioni per creare il girone A.

Resta da capire chi, in caso di mancata promozione tanto del Como che del Bassano, tra le 21 squadre accennate, verrebbe spostato nel girone B. A senso, potrebbe essere la Torres, ma non è detto. Il girone B, invece, ovvero quello che riguarda il Grosseto e le varie toscane, al momento sarebbe questo:

Ancona, Ascoli, Arezzo, Carrarese, Grosseto, Lucchese, Maceratese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Rimini, Robur Siena, Santarcangelo, Spal, Tuttocuoio, vincente del play-out 3, vincente del play-out 4, perdente il play-out di Serie B (cioè una tra Modena ed Entella Chiavari).

Lega Pro 2015-16 - ipotesi girone B

Lega Pro 2015-16 – ipotesi girone B

Dunque, i posti coperti sarebbero già 19 su 20 e l’ultimo posto disponibile potrebbe essere occupato dalla Reggiana nel caso in cui i granata non venissero promossi in B.

Infine, resta da parlare del girone C, dove, in caso di mancata promozione del Matera, ci sarebbe già il pienone. Ecco il dettaglio:

Akragas, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, L’Aquila, Lecce, Lupa Castelli Romani, Lupa Roma, Martina Franca, Melfi, Paganese, Vigor Lamezia, vincente play-out 5, vincente play-out 6 (quasi certamente Ischia Isola Verde) e, se non promosso, Matera o altra formazione.

Lega Pro 2015-16 - ipotesi girone C

Lega Pro 2015-16 – ipotesi girone C

Ovviamente, le ipotesi che abbiamo fatto vanno prese con le molle, perché, ad esempio, il Real Vicenza potrebbe trasferirsi a Treviso, cambiando così nome e riportando i biancocelesti in Lega Pro. C’è, poi, l’incognita dell’operazione Dirty soccer, i cui effetti potrebbero pesare (e magari peseranno davvero) sulla composizione dei suddetti gironi, visto che le numerose squadre coinvolte potrebbero rischiare moltissimo oppure partire con diversi punti di penalizzazione a seconda del grado di responsabilità riscontrato. La stessa collocazione della Torres potrebbe essere tutta da definire in base alle esigenze per la composizione dei gironi.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

5 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Il Parma difficilmente riuscirà a iscriversi alla serie B, pertanto il Modena e l’Entella, a prescindere dall’esito del play-out, rimarranno in B

Va via………

Tanto va via…….

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
5
0
Would love your thoughts, please comment.x