Clamoroso ad Ascoli. Bellini: “Eliminati dall’arbitro. Reggiana vicina a Macalli”

Ascoli Piceno. Ieri il Picchio è stato eliminato dalla Reggiana nei quarti di finale dei play-off per la B dopo un match per cuori forti. Il risultato di 2 a 4, però, non racconta l’altalena di emozioni vissute da chi ha assistito alla partita, disputata, lo ricordiamo, al Cino e Lillo Del Duca di Ascoli. Per i bianconeri il match si è messo subito in salita, con il rosso al 9′ mostrato ad Avogadri per fallo da ultimo uomo su Siega della Reggiana. Il seguente gol su rigore, poi, è sembrato spianare la strada agli emiliani, ma la reazione dei marchigiani, in dieci per quasi tutta la partita, è stata rabbiosa tanto da portare quasi subito al pareggio e, successivamente, al gol del sorpasso a pochi minuti dal termine. Tuttavia, in pieno recupero, i granata hanno trovato l’insperato pari che ha mandato le squadre ai supplementari, durante i quali è successo davvero di tutto e a farne le spese sono stati i padroni di casa che si sono visti annullare il gol del 3 a 3 che avrebbe garantito i rigori e poi espellere altri due giocatori poco prima della quarta marcatura emiliana. Insomma, una sconfitta difficile da digerire proprio per come è maturata, ma anche per l’importanza della posta in palio, giacché la Reggiana è volata in semifinale, mentre l’Ascoli dovrà disputare ancora la Lega Pro. Per questo, nel dopogara il presidente ascolano Francesco Bellini (nella foto tratta da Picenotime.it) non le ha mandate a dire, accusando apertamente la terna arbitrale per la sconfitta ed evidenziando con forza la “vicinanza” del presidente della Reggiana al numero uno di Lega Pro, l’amato-odiato Macalli.

Ecco la dichiarazione integrale di Bellini tratta da Ascolilive.it:

<<Sono contento e orgoglioso della squadra, dell’allenatore e di tutti. Hanno dato tutto. Essere eliminati per decisioni arbitrali rompe le scatole. Me la prendo con i dirigenti che mandano arbitri che non sanno arbitrare in una partita così. Anche il guardalinee. Il rigore non so se c’era, l’espulsione era davvero troppo. Molti falli tutti contro di noi. Il 3-3 era regolare. Questo mi rompe le scatole. Non è l’amarezza di essere stati eliminati. Se fossimo stati eliminati in modo chiaro avrei accettato. Ma così no, dobbiamo domandarci che fine farà la Lega Pro. Ci sono persone come me che vengono, spendono tanti soldi e vedono queste schifezze. La Reggiana ha votato per Macalli, ma non lo so. I giocatori erano stanchissimi, non ce la facevano più. Un piccolo errore e finisce tutto, ma il 3-3 c’era e si andava ai rigori. Se continuo a vedere cose così mi chiedo chi me lo fa fare di rimanere. Petrone rimane qui, come si può pensare di non avere fiducia? Il nostro problema sono stati gli infortuni e perché li abbiamo avuti dobbiamo rivederlo, anche nel modo di prepararsi. Non bisogna aggiungere tanto alla squadra. Non posso dire che c’è un disegno dietro ciò, ma che il presidente della Reggiana è un uomo di Macalli è un dato di fatto. A parità di uomini avremmo vinto molto prima, ce l’hanno fatta perdere l’arbitro. Lo stadio? Entro fine 2015 la Tribuna Est. I tifosi sono grandissimi, ma c’è un piccolo gruppo di ultras che si deve calmare un po’, anche se la piazza è eccezionale. Non mi fa paura ripartire, mi fa paura il sistema che può non essere pulito e funzionale>>.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Mercato – Quale sarà il futuro di Federico Sgherri?

Grosseto - Federico Sgherri è stato senza dubbio una bandiera prima dell'Albinia e poi dell'Atletico…

6 ore ago

Verdetti stagionali, tutte le gare decisive del prossimo fine settimana

Grosseto - Domenica prossima sarà una giornata importante dove arriveranno tanti verdetti, tra i quali…

7 ore ago

Promozione, nonostante la retrocessione arriva la conferma del tecnico grossetano

Siena - Come riportato dai colleghi di Sport Siena, il Montalcino ha confermato il tecnico…

8 ore ago

Promozione, San Miniato Basso-Sestese: decisa la sede dello spareggio

Grosseto - Lo spareggio per decretare il vincitore del girone "B" di Promozione tra San…

8 ore ago

Gs Tv – Coppa Passalacqua: le interviste di Alta Maremma-Roselle

Il tecnico del Roselle, purtroppo, a fine gara non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

10 ore ago