Connect with us

Calcio

Grifone, vittoria e risultati di giornata portano ottimismo

Published

on

Grosseto. Una vittoria sofferta (più che altro per la palla che non voleva entrare), ma 3 punti pesanti come un macigno. Ecco in estrema sintesi cosa ha rappresentato la vittoria del Grosseto nel derby casalingo di ieri contro il Pontedera. Un successo che mancava da ben 7 turni col quale anche Silva ha “espugnato” per la prima volta lo Zecchini da quando è alla guida del Grifone. I biancorossi, poi, da quando è tornato l’attuale mister non hanno più perso, raccogliendo 5 punti in 3 partite. Basterebbe ripetere questo cammino nelle restanti 6 giornate e il Grosseto arriverebbe a 48 punti, che equivarrebbero alla salvezza. Dunque, aldilà dei risvolti positivi a livello di convinzione, il successo nel derby deve rappresentare la svolta mentale negli unionisti, chiamati a raggiungere la salvezza diretta (e magari anticipata) senza cadere nella trappola dei play-out. Oltretutto, i risultati di giornata sono stati abbastanza buoni per i biancorossi, che hanno allungato di 3 punti sul San Marino, il Pro Piacenza, la Pistoiese e il Santarcangelo e di 2 sul Prato, recuperando altresì 3 lunghezze al Gubbio, fermo a quota 39. Immutate, invece, le distanze con la Carrarese (che precede il Grosseto), il Savona (che ha espugnato San Marino) e il Forlì (autore dell’impresa di giornata contro l’Ascoli, sconfitto in rimonta 2 a 1). Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per uscire dalla zona infernale della classifica, ma, tanto per cominciare, sarà importante tornare indenni dalla trasferta di Santarcangelo, in modo da consolidare a proprio vantaggio gli scontri diretti e da mantenere sempre distanti i romagnoli, che in quel frangente si giocheranno il tutto per tutto. D’altronde, con le sconfitte odierne, tanto il Santarcangelo che la Pistoiese si sono complicati non poco la vita, anche se, come sappiamo, dovranno recuperare rispettivamente una e due partite. Il bello è che l’incontro che dovranno recuperare i gialloblù romagnoli sarà a Pistoia e qualunque risultato (magari un pareggio) potrebbe tornare utile al Grosseto. In ogni caso, è fondamentale che i biancorossi ripetano le ultime prestazioni in termini di grinta, personalità e spirito di sacrificio, con gente vogliosa di lottare su ogni pallone fino al triplice fischio finale. Così facendo, gli ultimi ostacoli stagionali saranno meno ardui di quel che si possa pensare.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

5 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Risultati favorevoli mica tanto…..il Savona ha vinto fuori, il Prato ha pareggiato a Pisa, e sopratutto il Forlì’ che vince con l’Ascoli……bisogna guardare la quintultima posizione, non le ultime 3 o 4……sarà’ fondamentale non perdere la prossima….

Vedendo le prossime partite credo che le partite più difficili le abbia il Savona, andando ad incontrare Teramo, Reggiana e L’aquila, squadre in lotta per i play off, oltre che le squadre in lotta per la salvezza Forli e Pistoiese

Di assolutamente negativo nei risultati dell’ultima giornata vedo la vittoria della Carrarese

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
5
0
Would love your thoughts, please comment.x