Connect with us

Calcio

Seconda categoria: il punto sul campionato

Published

on

GROSSETO. Giornata anomala nel girone “G” di seconda categoria con tanti pareggi e con la frenata inaspettata di Neania e Castell’Azzara.
Va a sorpresa al Santa Fiora il derby contro la capolista Castel del Piano. Un successo che per gli ospiti di Infantino arriva direttamente su calcio di rigore.
Rallenta anche il Castell’Azzara che si fa imporre il pareggio da una buona Maglianese per un 1 a 1 tutto sommato giusto per quello che le due squadre hanno fatto vedere in campo.

Importante vittoria dell’Orbetello contro l’Aurora Pitigliano; tre punti che potrebbero riaprire il discorso play off con i lagunari che sono tornati a meno dieci dalla seconda in classifica.
Buon punto scacciacrisi conquistato dal Sant’Andrea di Berni sul campo dell’Amiata, mentre delude il Saurorispescia che non va oltre ad uno scialbo 0 a 0 sul proprio campo contro i senesi della Nuova Radicofani.

Meritata vittoria della Marsiliana nello scontro diretto per la salvezza con il Montiano. La truppa di Anselmi può festeggiare di fatto con largo anticipo la permanenza in categoria.
Si complicano le cose per Cinigiano fermato sull’1 a 1 casalingo dal Porto Ercole, mentre è pesante la sconfitta della Torbiera battuta 1 a 0 sul proprio campo da un buon Montorgiali che ritrova la rete di Vento.

PROTAGONISTI DI GIORNATA. L’Orbetello è la squadra rivelazione della stagione ed è l’unica che possa mantenere in vita il discorso play off cercando di colmare il gap di dieci punti con il Castell’Azzara. Ottimo il lavoro svolto dal tecnico Di Chiara con una rosa molto giovane.

 

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

12 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Il santa fiora domenica deve vincere se vuole sperare nei play-off. Ancora visto la squadra in ottima salute ha tutte le carte in regola per arrivare 4, a quel punto se il castell’azzara non vince una partita o con l’amiata o col sauro a quel punto il santa fiora ha tutto per meritarsi la promozione!! Speriamo di vederla in 1 il prossimo anno. Tutta la vita ISF.

Tutta la notte Movida e Mignotte

Ma scusate perché siete così sicuri che la Neania vinca il Campionato? Giusto per sapere ci sono sempre 12 punti in palio e potrebbe succedere di tutto per esempio il derby lo doveva vincere il Castello Del Piano e invece ha vinto il Santa Fiora quindi prima di fare pronostici aspettare perché puo succedere di tutto in questo finale di Campionato

Domenica se pareggiate con lorbetello va a 12 punti dallo dallo zara (-3 per disputare i play off) e domenica prossima c sarà l aggancio da parte dei lagunari che giocano in casa col Radicofani mentre l’amiata penserà a vincere con lo zara….unica soluzione pensateci. Se vince il santafiora sicuramente non ci saranno i play off.

Ragionamento ineccepibile il tuo che, non ci crederai, mi era parso di avvertire nell’aria anche quassù in Montagna e già da domenica sera….
Aggiungo che i play off diventerebbero ancora più probabili (per la seconda, la terza e la quarta, perché la quinta arriverà per forza di cose a più di nove punti dal Castell’Azzara e sarà quindi definitivamente fuori dai giochi) se gli Orbetellani riuscissero addirittura ad espugnare la Rocca degli Sforza, impresa che fin da ora catalogherei però come altamente improbabile, visto il bel momento e la grande carica attuale dei rossoverdi.
Ma facciamo due conti.
Dando oramai per scontata la vittoria in Campionato della NEANIA (65), dietro al CASTELL’AZZARA a 57 punti ci sono: ORBETELLO (47), AMIATA (42), SAURORISPESCIA (41) e, sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria di domenica scorsa, concederei un posto anche al SANTA FIORA(40), mentre SANT’ANDREA (38) e PITIGLIANO (37) sembrano ormai troppo defilati perché possano ancora alimentare speranze.
Questo il calendario delle cinque squadre (in MAIUSCOLO le partite in CASA):
CASTELL’AZZARA (57) : TORBIERA, Amiata, SAURORISPESCIA, Marsiliana
ORBETELLO (47) : Santa Fiora, RADICOFANI, Sant’Andrea, MONTIANO
AMIATA (42) : Montiano, CASTELL’AZZARA,Porto Ercole, MONTORGIALI
SAURORISPESCIA (41): Pitigliano, MONTIANO, Castell’Azzara, SANT’ANDREA
SANTA FIORA (40) : ORBETELLO, PITIGLIANO, Montiano, RADICOFANI
con l’Intercomunale Santa Fiora che è l’unica ad avere tre turni in casa su quattro, e con il Castell’Azzara che dovrà affrontare due tra le pretendenti ai play off, mentre le altre quattro squadre ne incontreranno una soltanto.
Ammesso che sia giusto visto l’andamento del Campionato, fondamentale è, naturalmente, che in queste ultime quattro partite l’Orbetello riesca a rosicchiare almeno un punticino al Castell’Azzara, altrimenti i play off proprio non si giocherebbero.
Ammettendo che ciò avvenga ( e fatto salvo degli accidenti degli amici Orsi…), la lotta, presumibilmente, si sposterebbe a quel punto tra Amiata, Saurorispescia e Santa Fiora al fine di evitare la quinta piazza che già OGGI, MATEMATICAMENTE non consente di giocare la prima partita dei playoff contro la seconda classificata, perché anche se il Castell’Azzara, per assurdo, da ora in poi non facesse più neanche un punto, i suoi 57 attuali non potrebbero essere più raggiunti (con 12 in palio) da parte di chi ora è a 40, 41 e 42.
Quindi, ricapitolando: se l’Orbetello riuscirà nella (possibile) impresa di arrivare a nove punti o meno dal Castell’Azzara e i play off ci saranno, certamente il Castell’Azzara salterà il primo turno, quella domenica giocherà una bella amichevole e poi si metterà ad aspettare tra le mura amiche la vincente tra l’Orbetello e una tra Amiata, Saurorispescia e Santa Fiora da giocarsi certissimamente al Vezzosi ( altrimenti, matematicamente, i Lagunari non avrebbero recuperato sugli Orsi…) mentre se la distanza tra i Castellezzaresi e i Lagunari dovesse rimanere quella di oggi o addirittura aumentare, col 26 di aprile quelli del Castell’Azzara accederebbero direttamente alla fase regionale, mentre i calciatori e i dirigenti delle altre squadre non impelagate nei play out potrebbero ritenersi liberi di dare il via alle domeniche da trascorrere sul bagnasciuga, sul frangiflutti, a riscoprire con mogli e fidanzate le bellezze della campagna o andare a godersi l’ombra di qualche magnifico castagneto….
Comunque vada, il mio sincero in bocca al lupo a tutti (play out compresi).

E’ logico che chi tifa Orbetello vuole che il sfiora non faccia la partita per vincere. Ma scusate se il Santa Fiora perde o pareggia domenica con l orbetello e l’amiata ed il sauro vincono, quante possibilità ha il sfiora di arrrivare al 4° posto visto che ha davanti 2 squadre non 1??? Il sfiora deve vincerle tutte e sperare in qualche passo falso del czara e dell’amiata e del sauro nelle prossime giornate. Poi se il sfiora gioca per far fare i play off all’orbetello è giusto il vostro ragionamento altrimenti se gioca per se stessa deve vincere nemmeno pareggiare. MA…..

Non vorrei essere stato frainteso mentre, nelle mie intenzioni, c’era semplicemente il tentativo di provare a pronosticare delle eventualità riguardo all’effettuazione o meno dei play off, accodandomi all’intervento di un lettore (credo) orbetellano.
Io sono senz’altro, e di sicuro, tra le persone meno adatte e meno disponibili al mondo a fare certi tipi di ragionamenti perché, secondo me, le partite vanno giocate tutte possibilmente per vincerle e soprattutto a viso aperto, senza tanti calcoli matematici ad ammorbidire i takles o ad affievolire le conclusioni a rete.
Dirò di più ( e l’ho già scritto un’altra volta): pur dispiacendomi molto per l’Orbetello, che considero l’unica squadra degna di disputare i play off, per l’andamento di questo Campionato, che ha visto un così marcato strapotere tanto della Neania che del Castell’Azzara, a me sembrerebbe assai più giusto e più sportivo che queste due squadre accedessero DIRETTAMENTE una alla Categoria superiore ( come avverrà per chi arriverà primo) e l’altra alla fase regionale, senza la disputa dei play off, anche a scapito di una “coda” che offrirebbe un ulteriore spettacolo agli appassionati.
Quando si arriva a quattro giornate dalla fine e già per la quarta in classifica è matematicamente impossibile colmare il gap con la seconda ( figuriamoci per la quinta o per la sesta…) a me sembra che un distacco del genere andrebbe, sportivamente parlando, senz’altro premiato.
Poi, chi è stato causa del suo mal….pianga se stesso!

Perfavore aggiornate la classifica di seconda categoria g.Il Cinigiano domenica ha pareggiato e non perso.grazie

Forza Orbetello, ragazzi rimanete tutti uniti come state facendo che i play-off li centrate !!!

Meritata vittoria della marsiliana???a fine partita anche i loro dirigenti hanno detto che il pareggio era giustissimo

Il pareggio era giusto per come ci eravamo complicati la vita ma la partita poteva essere chiusa molto prima… Cmq in bocca al lupo per il campionato…. Ieri partita maschia ma corretta nonostante tutto…..

d’accordissimo infatti voi meglio il primo tempo noi meglio il secondo…l’arbitro poi ha condizionato la partita sia da una parte che dall’altra e aggiungo di una spocchiosità disarmante…

Sfondi una porta aperta direi che ci troviamo d’accordo su tutto

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
12
0
Would love your thoughts, please comment.x