Cico Natteri, dal Perù alla Maremma

Prima che la legge Bosman e la globalizzazione facessero diventare normale la presenza di calciatori stranieri nelle rose delle squadre di ogni categoria, non erano molti i giocatori nati all’estero ad aver indossato i colori del Grosseto.

Uno di questi, però, in Maremma ce lo ricordiamo bene: Hugo Natteri, conosciuto da tutti come “Cico”, peruviano che vestì la maglia biancorossa dal 1962 al 1965 in serie C.

Nato a Pisco il 25 giugno 1934 esordì nella prima metà degli anni Cinquanta con il Deportivo Municipal (una squadra di Lima) e nel 1956 giunse in Italia chiamato dall’Inter.

A Milano, però, Natteri rimase poco: venne girato alla Triestina e nel 1957 passò all’Alessandria dove scese in campo in qualche occasione come riserva del più celebre Vonlanthen (altro ex interista).

Lasciato il Piemonte, Cico Natteri si accasò al Pescara trovando una maggiore continuità di utilizzo e realizzando sette reti che gli valsero il passaggio al Rimini nell’estate del 1961.

Un anno dopo, il suo arrivo al Grifone coincise con un periodo felice della squadra tornata da poco tra i professionisti sotto la guida del presidente Ferri. In tre stagioni il peruviano raccolse 78 presenze, poi nel 1965 prese la decisione di ritirarsi e rimanere comunque a vivere nella città che ormai lo aveva adottato.

Appese le scarpette al chiodo, per Natteri iniziò una carriera di allenatore che lo portò a sedersi sulla panchina di squadre locali come il Barbanella e, nel giugno del 1998, della Nuova Grosseto femminile in un torneo di calcio a sette organizzato nel campo che allora era ancora presente in via Monterosa. Nei suoi anni maremmani non ci fu spazio, però, soltanto per lo sport: sono da ricordare anche la sua attività di ristoratore ed un’esperienza come importatore di prodotti della sua terra di origine.

Cico Natteri se n’è andato il 10 luglio 2000. Sono passati ormai quindici anni, ma il ricordo di questo sudamericano che aveva scelto la Maremma come patria di adozione non è si è affievolito nei cuori dei supporter biancorossi con qualche anno sulle spalle.

Giulio De Paola

Share
Published by
Giulio De Paola

Recent Posts

Scarlino, tifosi speciali per festeggiare il “mago” Cavaglioni

Scarlino - E' stata la domenica finale dei festeggiamenti per lo Scarlino del "mago" Cavaglioni…

4 ore ago

Seconda categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SIANI - E' un giocatore tra i più forti del girone e forse se…

4 ore ago

Splendida doppietta per le rappresentative provinciali contro Prato

Grosseto - Dopo le prime due partite sfortunate in trasferta contro le Rappresentative di Arezzo…

4 ore ago

Montevarchi-Grosseto: le interviste, Malotti duro: “Il secondo tempo non siamo scesi in campo”

Montevarchi - E' un post partita in cui, come sempre, mister Malotti è molto lucido…

13 ore ago

Speciale calcio Amiata, Virtus forza cinque. Sconfitte per I.S.Fiora e Semproniano

Grosseto - In Seconda Categoria l’ultima giornata di campionato vedeva il Santa Fiora incontrare fuori casa…

13 ore ago

“L’uomo della domenica” è un portiere che ha dato l’addio al calcio

Grosseto - Oggi per lui è stata l'ultima partita da giocatore, da portiere, da numero…

14 ore ago