Connect with us

Altri Sport

Atletica Grosseto: ancora una volta, marcia protagonista

GROSSETO. E’ andata in scena domenica scorsa al parco di via Giotto a Grosseto la terza giornata del Trofeo Toscano di Marcia 2015, gara valida anche come prima giornata dei Campionati di Società under 14 e under 16 di marcia su strada.

Giornata caratterizzata da un vento fortissimo che ha notevolmente condizionato la gara, ma che comunque non ha impedito ottime prestazioni da parte dei giovani dell’Atletica Grosseto banca della Maremma. Ancora una vittoria per Matilde Capitani nei 3km Cadette, demolendo il suo primato personale fino a 15’34”9 con i primi due km di altissimo livello ed un finale in controllo. Nella stessa gara, responsi positivi anche per le primo anno, Chiara Piccini terza con 17’08”9 , Alessia Frezza quinta con 17’29”6 mentre Rebecca Bardelli ottava con 18’41”7 è ancora alla ricerca della miglior condizione. La squadra Cadette dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma è al comando dopo la prima prova con 55 punti, con una seria ipoteca sulla vittoria del CDS visto che la seconda squadra, l’Assi Giglio Rosso Firenze, ha conquistato 19 punti. Tra i Cadetti, ancora splendida doppietta per Ettore Cerciello e Leonardo Ciregia, giunti nell’ordine dopo una bella volata finale: 24’27”6 e 24’28”0 i rispettivi tempi. Sesto posto per Giuseppe Pisacane che con 29’31”2 ha firmato il suo primato personale regalando, insieme ai due compagni di squadra, la testa del CDS dopo la prima prova con 15 punti, davanti all’Atletica Livorno seconda con 9 punti. Tra le Allieve, buon quarto posto per Martina Rossi che nonostante il forte vento ha ottenuto 28’44”5 migliorandosi di oltre 20” rispetto alla prima uscita. Giornata durissima per l’altra Under 18 di Grosseto, Silvia Neva che già dal secondo dei 5km ha cominciato ad avere problemi fisici che ne hanno condizionato sia la prestazione che poi il gesto tecnico, tanto da rimediare una squalifica a gara conclusa. Giornata complicata anche per Michele Panconi che nella gara dei 10km ha sofferto non poco una condizione ancora non ottimale ed una giornata particolarmente negativa riuscendo comunque a chiudere la sua prova con 57’00”. All’esordio stagionale anche gli Under 14 nei 3km maschili e 2km femminili. Al maschile, 16° Matteo Pittau, mentre al femminile 14^ Alessandra Rossi , 17^ Caterina Inchingolo, 22^ Ginevra Battaglia e 23^Susanna Marioni. Nella gara assoluta dei 10km test importante per Giulia Panconi che ha fermato il cronometro a 52’14”1 conquistando il terzo posto con una prova convincente ed un primato personale di oltre 2 minuti rispetto lo scorso anno. Ultima prova e test importante per il gruppo marcia di Grosseto che sarà impegnato il 29 marzo ai Campionati Italiani di marcia su strada di Cassino dove i Cadetti difenderanno il titolo già vinto lo scorso anno nei 6km, mentre le Cadette nei 4km proveranno a centrare il podio; Giulia Panconi esordirà invece sui 20km cercando di confermare il suo ottimo stato di forma.

Nello stesso giorno, si è svolta la terza giornata delle Mini Olimpiadi. In gara nei 500 metri del percorso i Centri di Avviamento allo Sport di Grosseto, Follonica, Porto S. Stefano e Castiglione con oltre 100 bambini che si sono cimentati nella disciplina della marcia. Per gli Esordienti A (2004-2005) la vittoria è andata a Raffaele Sbordone con Daniele Bardelli al secondo posto, Carlo Alberto Marconi al terzo, Caterina Fraquelli al quarto, Lorenzo Benedetti al quinto e Davide Nicolosi al sesto. Le classifiche dei primi sei delle altre due categorie: Esordienti B (2006-2007): 1) Alessio Nocentini; 2) Giovanni Maretti; 3) Cristina Cerretti; 4) Cristian D’Alessandro; 5) Noah Castelli; 6) Leonardo Seccia. Esordienti C (2008): 1) Gabriele Ciliberti; 2) Alessio Gugliara; 3) Rudy Binaggia; 4) Sofia Montalti; 5) Gabriele Baldanzi; 6) Arianna Birelli.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x