Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 18° giornata in Prima Categoria

Published

on

GIRONE D

MONTEROTONDO SPIETATO, IL FOLLONICA CADE NEL DERBY Va al Monterotondo il primo derby tra squadre maremmane del girone di ritorno: al Capannino i rossoverdi si impongono per 2 a 0, facendo rimanere il volenteroso Follonica con un pugno di mosche in mano. I biancoazzurri, infatti, non hanno demeritato, ma sono mancati nei momenti clou, quando invece è venuta fuori la malizia e la maggiore esperienza degli uomini a disposizione di Cavaglioni, che hanno disputato una gara accorta poggiando sul vantaggio iniziale di Lonzi, ancora a segno su punizione. Il Follonica ha creato, ma anche quando Bugelli era stato battuto, ci ha pensato Tocchi sulla linea di porta a sventare la minaccia e così, quasi naturale, è venuto il raddoppio degli ospiti nel finale con il contropiede di Raddi. Il Monterotondo continua così nel proprio cammino (i playoff sono distanti ora sei punti), mentre il Follonica si lecca le ferite, continuando però nella strada intrapresa di far crescere i giovani del proprio vivaio.

PAREGGIO D’ORO PER L’ALTA MAREMMA; CALDANA, SCONFITTA CHE BRUCIA La zampata al 94′ di Cervetti potrebbe essere un primo, timido, segnale di risveglio in casa Alta Maremma. La truppa del neotecnico Bartalucci ottiene un pari sul difficile campo del Fratres Perignano, dopo essere rimasta in dieci all’alba del match, aver subito lo svantaggio e con Bigoni che ha neutralizzato un calcio di rigore sull’1 a 0. Tutti episodi che solitamente avrebbero condannato Falciani e compagni, ma che questa volta sono stati assorbiti e hanno portato a un risultato positivo su cui si deve poggiare la rincorsa alla salvezza. Un vero peccato, invece, per il Caldana, sconfitto dal Selva Capannoli negli ultimi minuti di gioco, dopo aver messo ai paletti la squadra che occupa il terzo posto dlela classifica. Un ko che frena il buon momento del team di Liparoto, con il sest’ultimo posto che rimane a sei punti di distanza.

GIRONE F

TRE GROSSETANE AI PRIMI TRE POSTI Andando a memoria, erano davvero diversi anni che, a questo punto della stagione, tre squadre grossetane non occupavano il podio del girone F di Prima Categoria. Roselle, Fonteblanda e Manciano sono le protagoniste di questa impresa che, seppur provvisoria, è indicativa di un vento che sembra essere cambiato. I termali, dopo l’iniziale svantaggio firmato da Pieri, rimontano il Paganico con le ritrovate reti del capocannoniere Angelini e di capitan Cosimi, mentre il team di Ripaldi, senza ombra di dubbio la rivelazione di questa stagione, vince lo scontro diretto con il Montalcino grazie ai due rigori di Falciani che annullano il gol iniziale di Bellandi e rimangono la prima inseguitrice del Roselle, a -6. Infine, un’altra vittoria del Manciano che, dopo il successo prima di Natale con il Roselle, ha letteralmente cambiato marcia, recuperando punti alla concorrenza: il primo timbro di Paolini, contro lo Staggia, permette ai biancorossi di issarsi al terzo posto, a sette punti dalla vetta.

L’ALBERESE VA A MILLE Un’altra squadra grossetana che scoppia di salute è l’Alberese, anzi, al momento il team del Parco appare proprio la squadra più in forma: la striscia aperta di quattro vittorie consecutive (e sette risultati utili positivi) ha dato un’impronta precisa ai bianconeri, che puntano con decisione ai playoff con entusiasmo e dopo aver ritrovato quasi tutti i propri effettivi. Infatti, ad avvalorare il percorso del team di Romagnoli, i primi risultati positivi della serie sono venuti con la squadra in piena emergenza. Ultimo successo ottenuto quello con la Casolese, squadra che aveva ottenuto lo scalpo del Montalcino nell’ultimo turno, e matata grazie ai centri di Liberali (ultimamente il vero uomo in più dell’Alberese) e di capitan Pastorello (al primo centro in stagione). Sognare è sempre più lecito.

LA SITUAZIONE DELLE ALTRE Pareggio con qualche rimpianto per il Sorano, recuperato due volte da un Barberino che, dopo un primo tempo piuttosto anonimo, ha crrato nella ripresa qualche grattacapo in più al team di Gaggi. Ma Ventura e compagni possono stare tranquilli, essendo nella posizione forse più tranquilla di tutte le sedici squadre. Sconfitta pesante, ma che per fortuna non ha avuto ripercussioni sulla classifica per la Castiglionese, con il San Quirico che si è dimostrato superiore. Ma la salvezza dei rossoblù è affidata alle gare interne del Valdrighi. Infine, buon punto fuori casa per l’Argentario, che prova a dare continuità ai propri risultati, dopo l’altro pareggio con il Roselle. L’obiettivo è ben chiaro: rientrare nei playout per poi giocarsi la salvezza.

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

19 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
19 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Avigo puoi firmarti anche con il tuo nome,lo sappiamo che sei te! L’inventore del calcio,populista buonista…

Continuare a lamentarsi dell’arbitro di domenica a Fonteblanda mi sembra non da tifoso di una squadra di rango come è il Montalcino, avendo giocato contro un gruppo di ragazzi bravi ma non certo blasonati.

Sarebbe meglio guardare in casa propria e vedere cosa non ha funzionato, avreste dovuto vincere di gran lunga invece si sta recriminando per un pareggetto sfuggito al 92 esimo e per di più contro una “provinciale”. E ripeto è il Fonteblanda che ha giocato mezza partita in 10 ….. e non si sa perchè.

Ale.

Come con l’Argentario ….. Rigore inesistente a vostro favore…… Lasciate perdere e continuate a giocare questo bel campionato che state disputando

Se ce’ una squadra che ha subito torti arbitrali e’ il Montalcino! Domenica e’ stato uno scandalo!! Se non ricordo male,e lo avete scritto anche qui il Roselle ha rubato contro il Sanquirico! Il fonteblanda con noi..questi sono punti preziosi alla fine del campionato! Avete paura del Montalcino cari belli,visto che lo scorso anno vi abbiamo messo in riga a tutti!

Avete meritato con un rigore che non c’era e e non c’era nemmeno l’espulsione del portiere altrimenti se eravamo 11 contro 11 vai tranquillo che ve la sognavate la vittoria. Tutti paura che il Montalcino rivinca il campionato, ecco perché ci sono tutti errori arbitrali. RIDICOLI E BASTA. FINO ALLA FINE COME LE MINE. FORZA U. S. MONTALCINO

Gentilissimo sig. Sbrolli,
scrivo in risposta al suo post, ma come valutazione ad altri post che sembra e sottolineo sembra, vengano scritti da qualche sostenitore del Montalcino.
Il dubbio viene perchè ad esempio qualcuno scrive Forza US Montalcino, nonostante a Montalcino lo sappiano anche le pietre che la denominazione societaria è ASD Montalcino…ma credo che questo sia il sale dei commenti, con provocazioni e inesattezze l’uno tira dietro l’altro.
Le garantisco che la tesi complottista in società, ma anche tra chi è interessato alle sorti della nostra squadra, non ci passa neanche per l’anticamera del cervello.
Per non dilungarmi troppo, concludo solo esponendo come ho visto io gli episodi decisivi di domenica scorsa a Fonteblanda, tralasciando le opinioni tecnico-tattiche; l’espulsione di Ingrossi inventata, se il dg voleva punire la minima reazione del ragazzo era sufficiente il giallo, stesso metro e stessa misura (almeno in questo il dg è stato coerente) per Caporali, minima spinta (se così si vuole chiamare) di reazione e rosso esagerato.
Primo rigore che ci può stare dalla tribuna non si è visto molto, secondo rigore decisivo netto per la grave ingenuità del difensore.
Gli altri discorsi fatti e quelli che verranno dopo questo intervento fanno, come detto e reputo giustamente, soltanto folclore calcistico.

Codivido esame sig Montalcino, anch’io ero presente e ho valutato gli episodi allo stesso modo come già detto.

In bocca al lupo per il proseguio.

x arbitraggio
se non sbaglio in questo campionato e fino ad oggi “i brodi del roselle” hanno “mangiato” il montalcino.

Caro mio da Montalcino c’è chi scrive vai tranquillo espulsione del Portiere non c’era Rigore nemmeno ma cosa vuoi??? Il problema è che avete tutti paura che il Montalcino rivinca il campionato e quindi ci sono tutti gli errori arbitrali.

domenica non l’avete praticamente MAI vista.

Siamo stati più forti e abbiamo meritato la vittoria.

Pensa ad entrare nei playoff, che ora rischi di rimanere fuori anche da quelli che Vald’arbia, san quirico e alberese vengono su come treni!!!!!

Ma anche quando avete perso con Casolese (2 volte) e Staggia ci sono stati gli errori arbitrali? La verità è un’altra, e cioè che siete mancati in troppe partite decisive! Se tu fossi meno piagnucolone e più obiettivo saresti d’accordo con me! Vi auguro di vincere domenica lo “scontro diretto” per riaprire il campionato e renderlo combattuto fino alla fine, altrimenti potete chiudere baracca e burattini!

L’ espulsione del nostro portiere??? Il secondo rigore era netto? Ma c’eri alla partita o eri a fa pascolare i bovi?

Vogliamo parlare dell’arbitro? Che ha falsato completamente la partita,senno’ il fonteblanda non vinceva e la partita finiva in parita’ come era piu’ giusto! Sempre forza Montalcino! Ora sotto con i brodi del roselle,si mangiano come lo scorso anno!

L’unico appunto da fare all’ arbitro a detta anche della panchina ospite e’ stata l’espulsione di Ingrossi forse per antipatia molesta. Per il resto i 2 rigori sono stati netti. Ricordo che il Fonteblanda ha giocato per più di mezz’ora in 10 contro 11. Poi forza Montalcino per fermare il Roselle anche da parte mia. Magari un bel pareggio……

A Fonteblanda ieri si è’ vista una bella partita. Montalcino molto forte con un bel centrocampo e le due punte veloci e molto tecniche. Dietro qualche sbavatura di troppo. Ma la squadra di casa ha retto il confronto con la grinta e la determinazione. Nel secondo tempo grande prova di carattere e anche sprazzi di bel gioco con un capitano inesauribile fino all’ azione finale per il rigore decisivo a mio modo di vedere ineccepibile. Molto bene tutti i ragazzi e anche i vecchietti. Finché c’è stata inferiorità numerica non si è notata. In bocca al lupo per domenica al Maracana’.

Ma da Montalcino non scrive più nessuno?

ieri sono stato a vedere fonteblanda montalcino.
devo dire che sono rimasto veramente molto deluso dalla squadra senese.
solo pallonate per le due punte, che se fossero servite bene sarebbero davvero forti.
male anche il reparto arretrato, con una difesa a 3 davvero imballata.
molto meglio il fonteblanda, ottimo mix di giovani e giocatori di esperienza che nonostante l’inferiorità, si sono davvero dannnati l’anima.
Poi il pareggio ci poteca stare, in quanto il secondo rigore al 92′ probabilmente non c’era.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
19
0
Would love your thoughts, please comment.x