Connect with us

Calcio

Seconda categoria: è sempre più Neania

Published

on

GROSSETO. La prima giornata di campionato del 2015 ha confermato ancora di più la fuga della Neania Castel del Piano, che batte l’Aurora Pitigliano, diretta concorrente, e approfittando del pareggio inaspettato dal Castell’Azzara contro la Marsiliana si invola con un rassicurante +7 sulla seconda.

Dietro come detto rallentano tutte e quasi, tranne il Sant’Andrea. Cappelloni e compagni sono una delle formazioni più in forma del momento e ieri hanno vinto un importante scontro contro il Saurorispescia per 2 a 0.
Quando tutti gli effettivi saranno recuperati allora la compagine del duo Berni-Terramoccia potrebbe essere la diretta rivale dei cioli per la prima posizione.

Si infiamma sempre più la lotta per non retrocedere. Finisce infatti in parità per 2 a 2 la tanta attesa sfida tra Cinigiano e Torbiera, mentre la Maglianese cade tra mille polemiche in quel di Porto Ercole per 3 a 2 in un match acceso e combattuto.
La truppa di Guidi sembra essere definitivamente guarita ed adesso il futuro pare essere decisamente più roseo.
Caduta libera per il Montorgiali sconfitto in casa per 3 a 1 dall’Amiata e formazione di Lenzi che dovrà lottare per raggiungere la salvezza.

Incredibile tonfo interno del Montiano, che al “Bonini” viene surclassato da un rigenerato Orbetello per 4 a 1. Proprio la squadra di mister Di Chiara coglie tre punti importanti per risollevarsi in graduatoria.

Sempre convalescente l’Intercomunale Sana Fiora che coglie un punticino sul campo di Radicofani che consente di rimanere agganciati al treno play off, anche se dai rossoverdi qualcosa in più, vista la rosa, ci si attende.

PROTAGONISTI. Servidei, Cappelloni e Mimiri mettono a segno importanti doppiette per le rispettive squadre, ma anche la realizzazione di Scarponi a cinque dal termine fa rimanere accesa la fiammella di una flebile speranza di salvezza per la Torbiera.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

14 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
14 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Anche se mi fanno un gran piacere i vostri ringraziamenti da Sant’Andrea, sinceramente, non credo che abbiate da dirmi grazie davvero di niente.
Semmai siamo noi , quelli che magari per ragioni di età ( ma non necessariamente, perché alla Torbiera hanno tutti 20 o 30 anni meno di me…) hanno ancora nel cuore un certo modo di intendere il “nostro” pallone, che dobbiamo ringraziarvi per gli esempi edificanti che ci avete fornito e che state ancora fornendo a tutti e che, magari, potrebbero rivelarsi anche di un qualche aiuto a quei poveri disgraziati di Dirigenti che, settimanalmente, devono vedersela non con i cacciatori di taglie del Far-West, ma con i “cacciatori di rimborsi” spesso perfino eterni afflitti da “quel dolorino che, maremma maiala!!!, continuo a sentire sempre qui, ogni volta che provo a forzare!” ancora parecchio diffusi dalle nostre parti….. ( ma che già dal prossimo anno, sono pronto a scommettere, vedrete diminuire sensibilmente…)
Piuttosto vi domando, e scusandomi se mi permetto: se tra Casteldelpiano, Arcidosso, Santa Fiora, Castell’Azzara e Seggiano è andata in porto la titanica impresa di dar vita alla Giovanile Amiata , che a tutt’oggi, sopravvive dopo parecchi anni e mi pare che goda, anzi, di buona salute, riuscendo in qualcosa che assomiglia moltissimo a l’essere riusciti a mettere d’accordo: Vendola, Brunetta, la Boldrini, Salvini e Storace tutti insieme….perché tra: Marsiliana, Sant’Andrea, Magliano e Montiano non provate a fare altrettanto?!
In fondo, oggi, i ragazzi di questi centri non devono, mi pare, recarsi altrove per andare a fare le Giovanili e, allora, perché non provare?
Salutatemi, per favore e se vi ricordate, Riccardo Berni, una persona che, a parte i risultati che sta raccogliendo sul campo, e di cui gli faccio tutte le mie congratulazioni, quando venimmo a giocare a Sant’Andrea ( rimediando una “giubbata” pe’ ride…) e lo conobbi mi fece, davvero, una buonissima impressione. Terzo o quarto caso in tutto il 2014.
Poi, il mio più sincero “in bocca al lupo!”: ma a voi è del tutto scontato e obbligatorio!

Ti salutiamo il nostro mister Berni ed effettivamente oltre ad essere un ottimo allenatore è un grande uomo, lui e Terramoccia sono veramente bravi, sanno capire i giocatori e li stimolano sempre a dare di più, fanno sentire tutti importanti, hanno una parola per tutti e devo dire che la società gli dovrebbe passare le ricariche telefoniche perché passano ore a sentire come stanno i loro ragazzi, gli dobbiamo dire solo grazie.
Per quanto riguarda il settore giovanile tra Albinia S.Andrea e Marsiliana c’è un accordo e collaborazione tra queste società.

Solamente leggendo i commenti vengo informato di mr. Fabio Murri.. Vorrei fare un augurio di pronta guarigione ad un ragazzo speciale che costretto a smettere di giocare x i suoi problemi personali non si è dato per sconfitto, ha intrapreso la carriera da allenatore pur di seguire la sua passione .. Ragazzo ammirevole!! Felice di averlo conosciuto a Sant’Andrea quando eravamo i più piccoli e credo che proprio l’anno dopo abbia smesso di giocare .. Spero che sia andata bene l’operazione, se possibile chiedo ai Ragazzi della Torbiera di riportare i miei più sentiti auguri , a nome mio e senza dubbio a nome della società Usd Sant’Andrea.. FORZA FABIETTO!!

LE MIE PAGELLE DELLA BEFANA, GIUNTI A META’ DELL’OPERA…

Le mie saranno valutazioni giustificate sì dalla posizione raggiunta alla fine del Girone di Andata, ma terranno anche conto delle aspettative che ogni squadra nutriva, a settembre, ai nastri di partenza. Non troverete insufficienze, per la semplice ragione che, impegnarsi a far vivere una squadra di Dilettanti nel 2015 è assai diverso anche solo rispetto a 10 o 20 anni fa: i costumi mutati, l’invincibile concorrenza di Diretta Gol su Sky specialmente con l’arrivo delle giornate fredde, hanno costantemente depauperato di presenze i nostri spalti e di volontariato le nostre Società, mentre la gravissima condizione economica che stiamo vivendo è stata il carico da 11 che proprio non ci voleva per nessuna Società Dilettantistica, in questo momento storico.
Per questo, anche in presenza di risultati non esaltanti, mi è sembrato giusto non assegnare l’insufficienza proprio a nessuno: chi, tutti i giorni, si batte e si dà daffare in prima persona per la sopravvivenza di questo nostro piccolo mondo dei Dilettanti, merita secondo me solo un grosso plauso, perfino nel caso in cui gli obiettivi per ora raggiunti, non corrispondano completamente a quelle che erano le speranze della vigilia…

In ordine alfabetico:

1) AMIATA- punti 23. Una squadra ad appena 1 punto dalla zona play-off, con un centrocampo che per me è il migliore del Girone, un’ottima difesa ed un attacco che, almeno a me, sembrerebbe l’unico reparto in cui qualche nuovo arrivo farebbe probabilmente piuttosto comodo. Ha avuto un lunghissimo periodo di imbattibilità che forse avrebbe potuto “monetizzare” meglio, anche se il giudizio rimane senz’altro positivo. VOTO 7.
2) AURORA PITIGLIANO- punti 24. Il vecchio adagio “Genio e sregolatezza” sembrerebbe calzare a pennello a questa squadra, capace più o meno di tutto: di non sapere cosa sia il pareggio mai in nessun caso, di andare a vincere a casa di un Sauro ancora pimpante e motivato, come di subire ben quattro rovesci tra le mura amiche, in modo tale che i 24 punti sono frutto di otto vittorie, sette sconfitte e ancora nessun pari! I nuovi mi sono sembrati buoni e l’arrivo anche di Scarano, in coppia con Peparello davanti, potrebbe turbare non poco i sonni di più di qualche difensore: anche se la posizione in classifica è buona ed il giudizio è positivo serve, a mio avviso, acquisire più continuità. VOTO 7+.
3) CASTELL’AZZARA- punti 31. La seconda in classifica e, a tutt’oggi, l’alternativa più credibile ai battistrada-monstre della Neania. Davvero una bella squadra, che non vive solo delle performances dei miei due “pupilli” Sistimini e Coppi là davanti (e con uno come Diego Scapigliati ad imperversare sulla fascia sinistra), ma dispone anche di un centrocampo coi fiocchi e di una difesa che raramente si distrae e difatti, con 12 gol subiti, è la seconda migliore difesa dopo quella dei Cioli: secondo me li ritroveremo ancora in questa posizione a fine campionato, magari anche qualche punto più vicini alla vetta…. VOTO 8+
4) CINIGIANO – punti 8. Una neopromossa che non ha dimostrato, fin’ora, di sapersi destreggiare con sufficiente disinvoltura anche nel nuovo Campionato: forse ci si aspettava un apporto più decisivo da parte di uno come Panfi, che però, almeno per ora, quanto a realizzazioni non è riuscito a riconfermare le medie tenute in Terza. L’arrivo in panca di un tecnico da me stimato come Fabio Ciavattini, non ha, per ora, sortito gli effetti sperati: vedremo se gli arrivi di Bonelli e di Caruso riusciranno a fornire alla squadra la qualità che per ora è mancata. VOTO 6.
5) INTERCOMUNALE SANTA FIORA- punti 21. Senz’altro la maggiore sorpresa in negativo di questo Girone di andata, dopo una sontuosa campagna acquisti che la poneva, di diritto, tra le candidate addirittura alla vittoria finale. A parziale scusante, l’impressionante serie di infortuni, ma è soprattutto la tenuta psicologica della squadra a preoccupare e sarà proprio su questo, dopo gli ulteriori nuovi arrivi eccellenti nel mercato di riparazione, che il nuovo Mister Infantino dovrà riuscire a lavorare e ad incidere con decisione ma, soprattutto, con successo, perché i tre punti dalla zona play-off, per ora, non soddisfano né rassicurano, né fanno sognare nessuno… VOTO 6-
6) MAGLIANESE- punti 14. Una retrocessa che, per esigenze di bilancio e per scelte personali di qualche giocatore, ha dovuto fare di necessità virtù, dovendo fare i conti, all’inizio e nel prosieguo del Campionato, con addii dolorosi e dolorosissimi ( compresa la rinuncia alla presidenza di un personaggio come Torello Minucci, a cui vanno tutti i miei personali complimenti per l’ineguagliabile attività dirigenziale svolta in questi decenni). E’ attualmente terz’ultima, ma credo che abbia , come del resto la stragrande maggioranza delle altre, la possibilità e le capacità per venirne fuori. VOTO 6+
7) MARSILIANA- punti 21. Quella che sembrava destinata, dopo il tardivo ripescaggio ed il balbettante avvio, a giocare il ruolo di agnello sacrificale designato , si sta rivelando invece una delle sorprese più belle e sorprendenti di questo Girone. Grossi meriti li ha senza dubbio la seconda miglior difesa del Campionato con soli 12 gol subiti e l’ancor giovane coach Anselmi, a cui avrà senz’altro giovato , nel trovare il bandolo della matassa, la propria metà di sangue Arcidossino che gli discende direttamente dal padre Gianni, raffinatissimo numero 8 degli anni 60, un altro di quelli che, nato a cavallo della fine della Guerra, avrebbe meritato per il proprio talento di calcare ben altri palcoscenici… I miei complimenti. VOTO 7 1/2.
8) MONTIANO – punti 15. Altra neopromossa a tutt’oggi in zona play-out, le cui prestazioni altalenanti ( e un’altra volta, come ieri, in casa) fanno pensare che moltissimo del rendimento della squadra dipendesse dalla presenza di uno come Demerji in campo, che però è scomparso dai tabellini da qualche domenica e non ne conosco il motivo. Non so quando né se il bomber rientrerà, ma questo appare al momento assai importante per i destini della compagine di Cipriani. VOTO 6.
9) MONTORGIALI – punti 15. La proverbiale inespugnabilità del campo di casa, quest’anno è venuta meno già tre volte e questo ha sensibilmente inciso sulla posizione in classifica della squadra, dopo un avvio assai promettente, che lasciava presagire un cammino ancor più soddisfacente di quello dell’anno scorso. Sarà secondo me decisivo per la salvezza che, nel Girone di Ritorno, l’abitudine a fare punti tra le mura amiche, torni ad essere quella di un tempo. VOTO 6.
10) NEANIA CASTELDELPIANO -punti 38. La prima in classifica, senz’altro con indiscutibile merito: miglior attacco con 38 gol segnati e migliore difesa con soli 10 gol subiti, 12 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta nel Girone di Andata, sono i numeri che giustificano ampiamente un predominio che, a parer mio, non sarà offuscato da alcunché e da nessuno da qui alla fine. Lo dico conoscendo piuttosto bene il pragmatismo, l’esperienza e la concretezza dell’ambiente che ritengo non cadrà mai nel tranello di adagiarsi sugli allori, sentendosi la Prima Categoria già praticamente in tasca. Tutti i miei complimenti. VOTO 9.
11) NUOVA RADICOFANI – punti 21. La terapia -Baldoni non solo ha risollevato i pronipoti di Ghino dai miasmi della bassa classifica, ma li ha proiettati, grazie ad una cavalcata immune da sconfitte, insperatamente a -3 dalla zona play-off alla fine del Girone di Andata, evento del tutto impreventivabile quando il coach di Sorano assunse la guida dei rosanero, nell’autunno inoltrato. Quella vista proprio ieri, a me è sembrata una squadra quadrata, concreta, solida e priva di fronzoli che, sempre secondo me, non avrà grossi problemi a mantenere quantomeno la posizione. VOTO 7+.
12) ORBETELLO – punti 24. Una squadra giovane che, densamente popolata da ragazzi di Orbetello e dei dintorni affidati alle cure di due chiocce affidabili come Tagli e Di Chiara e benissimo disposta in campo, come ho avuto modo di ammirare al Vezzosi circa un mese fa in una partita davvero piacevole, rappresenta, secondo me, insieme alla Marsiliana, la sorpresa più lieta di questo primo scorcio di Campionato. Ho idea che i play-off, in riva alla Laguna, senz’altro non se li faranno sfuggire… I miei complimenti. VOTO 7 1/2.
13) PORTO ERCOLE – punti 17. Una squadra ed una Società che si è dibattuta fino a ieri tra i miasmi insalubri della zona play-out e solo da ieri sera è riuscita ad uscirne, tornando finalmente “a riveder le stelle” come avrebbe scritto il Sommo Poeta. Questo grazie alla squadra, ma anche alla Società che, in momenti davvero difficili, ha saputo tener duro, rinunciando ad esonerare l’ottimo tecnico Guidi e oggi comincia a meritatamente a raccogliere i frutti del proprio coraggio. Bravi. Voto 6 1/2.
14) SANT’ANDREA – punti 29. Una squadra che è la dimostrazione a disposizione di tutti quelli che ne vorranno trarre insegnamenti, di come le avversità e la scalogna, in presenza di solidi attributi, delle giuste motivazioni e di uno “zoccolo duro” quando, come in questo caso, è duro davvero, non facciano altro che moltiplicare a dismisura gli sforzi e le forze, invece che creare lamentosi alibi alle proprie debacles…. Questa è gente che, ritrovandosi a malapena ( o forse neanche!) con undici persone da mandare in campo, si è dovuta rivolgere agli amici dell’UISP per assemblare, quantomeno, un numero decoroso di giocatori da far figurare come presenti per diverse domeniche pomeriggio! E sono terzi, a 29 punti…. Bravi davvero. VOTO 8+.
15) SAURORISPESCIA – punti 27. Se queste pagelle fossero state compilate poco più di un mese fa, la squadra avrebbe meritato, più o meno, la stessa votazione della Neania. Invece qualcosa, poi è successo, e ha fatto incappare il Sauro in una serie di sconfitte che ne hanno , in qualche modo, sciupato il cammino che, per 2/3 del Girone era parso davvero di splendido livello. So di assenze importanti, specialmente nel reparto avanzato anche se ritengo che, probabilmente, la giovane età della rosa abbia accusato in maniera particolarmente significativa le prime battute di arresto. Questa rimane comunque, per me, ancora un’ottima annata che non potrà che migliorare col recupero degli infortunati. VOTO 8-.
16) E per ultima, il fanalino di coda, TORBIERA- punti 5. Un gruppo di ragazzi per cui nutro una grandissima simpatia per il modo che ci hanno mostrato di voler affrontare anche il Campionato di Seconda, non venendo mai meno ai principi che li avevano indotti a passare dal Campionato Amatori alla Terza Categoria: rimanere un gruppo di amici che si divertono e stanno insieme facendo sport, rimanendo amici anche nelle ( previste e prevedibilissime) sconfitte che sapevano bene sarebbero arrivate in questo nuovo Campionato. Proprio per questo, per il modo “antico” di interpretare la pratica sportiva che questi ragazzi hanno voluto riproporre e per il messaggio per me importantissimo che questi ragazzi di Capalbio hanno voluto mandarci, HO VOLUTO RISERVARE LORO IL VOTO MIGLIORE: UN BEL 10 E LODE! Insieme ad un sentitissimo: ” Forza Torbiera!!!!!”.

I mio sincero “in bocca al lupo” a tutti per il Girone di ritorno!

Riprendo i complimenti fatti alla torbiera di amiatensis e rivolgo un immenso e caloroso in bocca a lupo a uno dei fratelli Murri che proprio in queste ore sta affrontando un importante intervento…ti aspettiamo presto sui campi più in forma e grintoso che mai!!!

Grazie gialloverde, il nostro mister èstato operato, ha passato bene la notte ed è già in buone condizioni!

Grazie mille per le belle parole. Hai capito in pieno la nostra filosofia, che abbiamo adottato dagli amatori fino alla Seconda, a prescindere dai risultati e così andremo avanti, cercando di inserire ogni anno qualche ragazzo giovane, disposto ad accettare la nostra filosofia, possibilmente capalbiese!!!

Grazie per aver dato ai ragazzi della Torbiera il giusto riconoscimento per ciò che intendono portare avanti,
anche se a volte (spesso) sono vessati da comportamenti ……… chi di dovere dovrebbe vigilare.
Grazie a loro,che ieri in massa erano a Pisa vicino al loro mister ed AMICO Fabio al quale va un sincero abbraccio ed un forza Ciccio.

Grazie per le vostre parole, ragazzi, ma con quel mio bel voto non ho fatto altro che mettere per scritto ciò che dello spirito che vi anima pensavo da tempo.
E’ singolare, però, che mi sia venuto in mente di scrivere queste mie pagelle proprio in un momento per voi tanto difficile e delicato e questo non può che farmi ben sperare per la salute del vostro amico Fabio Murri…
Teneteci informati: per il momento, ogni mio migliore augurio a Fabio per una rapida e completa guarigione!

da S.Andrea ti ringraziamo e devo dire che le tue parole sono vere non avendo il settore giovanile abbiamo chiesto aiuto ai cugini della UISP a volte mettendoli in difficoltà ma loro sono sempre disponibili

regazzi stiamo calmi,il campionato è lungo ed ancora non abbiamo vinto niente,abbiamo un buon vantaggio è vero,ma 3 anni la situazione era simile con squadre e posizoni diverse,segno che 7-10 punti sono pochi, quindi testa bassa e correre fino alla fine senza fare proclami o esultare cose non ancora successe,ora più che mai serve impegno serietà e determinazione durante la settimana e la domenica,rispetto per l’avversario ma convinzione di poter vincere con tutti.FORZA!!!!!

Si, due anni fa glieli ripigliammo 7 punti di distacco alla Maglianese, ma con uno sforzo che poi pagammo a caro prezzo nelle ultime giornate, nello spareggio e nei play-off! Molto molto meglio averli di vantaggio che da recuperare, 7 punti a metà campionato! Detto questo, è lampante che, con 15 giornate da giocare e 45 punti ancora a disposizione, i giochi sono tutt’altro che fatti; perciò grinta, concentrazione e volontà fino alla fine, mi raccomando! ALE’ NEANIA!!

Per il primo posto campionato già chiuso con la Neania che può solo perderlo questo campionato! Per i play off vista l’alternanza o discontinuità di risultati di alcune squadre direi che la mia griglia in ordine: Sant’Andrea, Castellazzara, Amiata, Pitigliano, Santa Fiora, Orbetello, Saurorispescia, Porto Ercole, Radicofani.
Per la retrocessione visto le rose oramai definitive e lo stato di salute a fine campionato la classifica vedrà tre retrocessioni dirette con la forbice dei 10 punti e la classifica sarà: Marsiliana, Maglianese, Montiano, Cinigiano, Montorgiali, Torbiera.

Voolaareee… oh oh oh oh…

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
14
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version