Multa al Grosseto per il dopo partita con la Spal. La terna si è sentita minacciata, ma da chi?

Con il Comunicato Ufficiale n. 65/Div del 28 ottobre 2014, il giudice sportivo di Lega Pro ha comminato un’ammenda di € 5.000,00 (cinquemila/00)  all’Us Grosseto per i fatti avvenuti al termine del contestato match Grosseto-Spal 2-3 di sabato scorso. Ricordiamo che la condotta della terna arbitrale ha condizionato in modo determinante il risultato dell’incontro in favore degli spallini, con la rete della vittoria biancoazzurra convalidata nonostante un fuorigioco chilometrico, mentre il pari unionista è stato annullato, ma non se ne trova traccia neppure negli highlights televisivi. Chiaramente, all’entourage biancorosso non è piaciuta la direzione della gara e qualcuno non l’ha mandato a dire. Tuttavia, non c’è stato nessun episodio di violenza e le eventuali frasi offensive rivolte da lontano da qualche tifoso unionista arrabbiato con la terna arbitrale sono arrivate fuori dalla zona dello stadio presidiata dalle forze dell’ordine. Insomma, solita sanzione eccessiva e spropositata a danno del club maremmano.

Ecco le motivazioni della multa al Grosseto:

<<…Perché persona riconducibile alla società, indebitamente presente nel recinto di gioco, al termine della gara al rientro negli spogliatoi avvicinava un assistente arbitrale rivolgendogli reiterate frasi offensive e minacciose; perchè addetti alla sicurezza rivolgevano reiterate frasi offensive verso un assistente arbitrale che rientrava negli spogliatoi, al termine della gara; perchè propri sostenitori dopo aver atteso l’uscita della terna arbitrale dall’impianto sportivo rivolgevano alla stessa reiterate frasi offensive e minacciose costringendo le forze dell’ordine a scortare per prudenza la stessa terna arbitrale>>.Oltre alla multa alla società, poi, è arrivata la squalifica di tre giornate al medico sociale, dott. Tarsi, espulso nel corso della partita <<…Per comportamento non regolamentare in campo e per aver rivolto all’arbitro reiterate frasi offensive durante la gara>>.
Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

7 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

8 ore ago

Terza categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SANTONI - Con il suo arrivo il Paganico ha cambiato completamente passo, altra giornata…

8 ore ago

Gavorrano-Talamone è la finale nel calcio Uisp

La partita che vale il titolo provinciale si giocherà martedì 14 maggio, fischio d’inizio alle…

11 ore ago