Connect with us

Baseball

Baseball: Enegan e Jolly Roger alla ricerca della doppietta in casa

Published

on

E’ un Enegan Grosseto con qualche problema di formazione quello che affronta l’impegno casalingo contro il Padule Sabato 2 Agosto alle ore 15.30 e 20.30 allo Jannella.

Il manager Paolo Minozzi deve fare a meno di Santaniello (Ancora alle prese con il fastidioso infortunio che lo sta tenendo fermo da qualche settimana) e di Santolupo (Impegnato in Messico con la nazionale Under15). Qualche difficoltà anche per Sgnaolin, che continua a non essere al meglio a causa di un problema al piede. I lanciatori partenti delle Due sfide dovrebbero essere Oberto e Marquez, con gli altri pitcher pronti a subentrare come rilievi. Gli arbitri degli incontri saranno i signori Fulvio Pistolin e Fabrizio Fabrizi.

Il tecnico biancorosso, alla vigilia delle partite contro il Padule, dichiara: “Ci aspettavamo di avere meno problemi di formazione, ma faremo del nostro meglio nonostante la situazione non sia delle migliori. Abbiamo intenzione di fare bene nonostante le difficoltà e daremo il meglio di noi stessi”.

Impegno casalingo anche per il Jolly Roger che affronta il Piacenza sul diamante amico del “Simone Piani-Casa Mora” alle ore 15.30 e 20.30 di Sabato 2 Luglio.

La squadra di Paolo Rullo cerca la doppietta contro gli emiliani anche per riscattare la trasferta agrodolce di una settimana fa a Sala Baganza. L’obiettivo sembra alla portata di Leal e compagni, ma guai a sottovalutare l’avversario ed a sentirsi il successo già in tasca.

Nel girone in cui militano i castiglionesi, però, è giallo: il Bollate non scenderà in campo a Foggia adducendo problemi di natura logistica ed intende recuperare le partite soltanto se saranno determinanti per la classifica del raggruppamento.

La situazione è complessa e si aggiunge al caos esploso in Coppa Italia: Domenica scorsa il Novara avrebbe dovuto giocare contro il Senago Milano, ma l’incontro è stato annullato e rinviato a data da destinarsi a causa della rinuncia per protesta dei milanesi.

Cosa è successo? Il Piacenza, che si era qualificata ai playoff-scudetto, ha rinunciato alla partecipazione alla post season ed il Senago Milano avrebbe dovuto prendere il posto della compagine piacentina, la quale avrebbe sostituito i lombardi in Coppa Italia. Praticamente, uno scambio.

I milanesi hanno accettato l’accordo e la Fibs ha diramato un nuovo calendario dei playoff, ma è successo il patatrac: nella questione si è inserito il Novara, che ha presentato ricorso contro questa decisione chiedendo l’esclusione del Piacenza sia dai playoff che dalla Coppa Italia e l’ammissione del Senago Milano ai playoff.

Da notare che l’eventuale esclusione del Piacenza avrebbe consentito al Novara di accedere alla seconda fase di Coppa Italia, visto che i piemontesi avevano già vinto contro l’Oltretorrente Parma (Unica formazione rimasta, a questo punto, nel raggruppamento di coppa oltre ai piemontesi).

Il ricorso novarese è stato accolto, ma con una differenza rispetto alle richieste della squadra piemontese: Piacenza riammesso ai playoff e Senago Milano infuriato sulle barricate. La reazione dei lombardi è stata clamorosa: con un comunicato stampa il Senago Milano ha annunciato la rinuncia alla Coppa Italia.

La Fibs, a questo punto, ha deciso di rinviare i previsti incontri del Senago Milano contro Novara ed Oltretorrente a data da destinarsi. Se i lombardi non cambieranno idea, il Novara si ritroverebbe direttamente alle final four di Coppa Italia. Staremo a vedere cosa succederà, ma l’impressione è che il Senago Milano (Società, peraltro, tradizionalmente amica del Novara) non abbia intenzione di seppellire l’ascia di guerra.

Insomma, tra squadre che non vogliono affrontare una lunga trasferta in giro per lo stivale ed una Coppa Italia che rischia di ritrovarsi azzoppata, l’Agosto della Serie A federale di baseball sembra essere piuttosto infuocato nonostante l’insolito clima piovoso che sta caratterizzando l’Estate 2014 in Italia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x