Connect with us

Altri Sport

Partecipazione Boom per la IV Tappa del Trofeo optimist Italia Kinder + Sport

Published

on

Partecipazione Boom per la IV Tappa del Trofeo optimist Italia Kinder + Sport, valido anche come Coppa AICO e Coppa Touring: 457 baby regatanti provenienti da tutta Italia.
 
Primo giorno con due belle regate in una location fantastica

Confermate e anzi, superate, le previsioni record di partecipazione totale alla quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, in programma da oggi mercoledì fino a venerdì 25 luglio a Marina di Grosseto. Ben 457 iscritti totali, suddivisi nelle due categorie d’età cadetti e juniores con 200 bambini dai 9 agli 11 anni e ulteriori 257 juniores di età dai 12 ai 15 anni hanno invaso da qualche giorno la spiaggia di Marina di Grosseto. Impressionante la macchina organizzativa messa in piedi dalla Compagnia della Vela di Grosseto in collaborazione con il Comune di Grosseto, che ha creduto nel progetto vela restaurando la vastissima area delle Colonie di Marina San Rocco, sede logistica della Compagnia della Vela di Grosseto, impegnata nell’organizzazione di eventi di ampissime dimensioni sia numeriche, che di livello agonistico, come questa organizzata grazie all’Associazione Italiana Classe Optimist, che ha mosso il suo numeroso popolo di baby timonieri. La mattinata è stata impreziosita dal saluto dell’olimpionica Alessandra Sensini, capo delegazione CONI alle prossime Olimpiadi Giovanili previste a Nanchino (Cina)  il prossimo agosto. Proprio in queste acque di Marina di Grosseto la Sensini ha imparato ad andare in windsurf per poi proseguire la sua folgorante carriera agonistica, andando a vincere 4 medaglie olimpiche.

Le regate
La mattinata iniziata con un bel sole e un vento teso ha visto chiudere le ultime iscrizioni alle 11 per poi aprire la parte più propriamente tecnica della manifestazione con lo skipper’s meeting per partecipanti e coach: quasi 600 persone considerando anche addetti ai lavori, volontari e simpatizzanti del circolo, ufficiali di regata per Comitato e Giuria, e molti genitori che hanno approfittato del periodo estivo per accompagnare i figli. Per la verità le regate sono iniziate in acqua con una violenta pioggia, che comunque non ha fermato i grintosi velisti, che non si sono fatti spaventare e anzi, hanno proseguito indisturbati nel percorso di regata suddivisi in tre batterie per gli juniores e due per i cadetti. Fortunatamente il tempo si è poi stabilizzato, mantenendo un vento medio leggero sugli 8 nodi che ha permesso la conclusione di due belle regate per entrambe le categorie.
“Ospitare così tanti regatanti e così giovani è una bella sfida, che richiede anche molte attenzioni in merito ala sicurezza, oltre che all’ospitalità in termini di logistica” – ha commentato  a fine giornata il presidente della Compagnia della Vela Grosseto Marco Borioni – aver iniziato quindi con due belle regate che non hanno creato problemi a nessuno è stato un inizio più che ottimo. Siamo orgogliosi di aver realizzato il record di partecipanti di una tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, quella in cui viene assegnata la Coppa AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) e la Coppa Touring; in particolar modo perchè questa manifestazione è riservata ai giovanissimi, che rappresentano il futuro della vela” – ha concluso Borioni.
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x