Cessione Grosseto: lunedì il giorno decisivo

di Yuri Galgani e Fabio Lombardi

GROSSETO. Si sono presi il week end per pensarci sopra. Parte acquirente e venditrice si ritroveranno quindi nella giornata di lunedì per capire se l’intoppo che ha bloccato l’ufficializzazione del passaggio di proprietà sia più  o meno superabile.

MINIMA DIFFERENZA. La problematica è nata su una minima parte del monte debitorio che Camilli vuol incassare per intero, cash, dalla cordata “pugliese”, che però controrilancia proponendo di effettuare un pagamento tramite la valorizzazione dei giovani e quindi, in pratica, in modo dilazionato.
E proprio su questo punto è nata la diatriba. Da una parte Camilli vuol essere sicuro della riscossione, dall’altra gli offerenti vorrebbero “proteggersi” da eventuali sorprese negative dai conti che potrebbero saltare fuori nei mesi successivi e che al momento non ci sono.

Diventa proprio così come una partita a poker, dove una parte ha rilanciato e l’altra sta pensando se vedere o tirarsi fuori.
In ogni casi, Camilli è in una situazione non certo facile. Gli scenari ai quali si potrebbe assistere ad inizio settimana sono non meno di tre.

1) Camilli trova l’accordo con la cordata e le cede la società.

2) Le parti non trovano l’accordo e Camilli non iscrive la squadra non presentando la fideiussione, liquidando la società con tutte le conseguenze positive (riscossione dei crediti) e negative (far fronte ad una liquidazione non è certo cosa da poco).

3) Camilli non trova l’accordo e procede alla presentazione della fideiussione. Ma a questo punto dovrà convivere con una piazza ostile alla proprietà se non verrà allestita una rosa di primo livello. In questo caso, però, bisognerebbe aggirare anche l’art.16 bis Noif (Leggere qui normativa completa).

Inoltre, c’è da analizzare la mossa di aver portato via da Grosseto tutto il materiale tecnico. Una prova di forza nella trattativa? Essere sicuri di aver ceduto la società? Una smobilitazione che anticipa una clamorosa cancellazione del calcio a Grosseto?

Di sicuro un piano B sarebbe pronto, nonostante le smentite del diretto interessato, ingegner Mansi, con una società che possa ripartire immediatamente dalla Serie D, con la benedizione anche delle istituzioni locali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vetrini a Gs: “Classifica finale del Biancorosso veritiera. Match col Livorno anche per valutare possibili conferme”

Ieri abbiamo reso nota la classifica finale del Biancorosso dell'anno "Elettromeccanica Moderna" con Cretella primo,…

34 minuti ago

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

9 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

9 ore ago

Terza categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SANTONI - Con il suo arrivo il Paganico ha cambiato completamente passo, altra giornata…

10 ore ago

Gavorrano-Talamone è la finale nel calcio Uisp

La partita che vale il titolo provinciale si giocherà martedì 14 maggio, fischio d’inizio alle…

13 ore ago