Connect with us

Calcio

Presentazione e pronostici dell’ultima giornata: l’ora delle ultime verità

Published

on

GROSSETO- Il girone F di Prima Categoria giunge alla resa dei conti: l’ultima giornata di stagione regolare stilerà la classifica finale del raggruppamento, emettendo così gli ultimi verdetti. Il campo principale di questa domenica saà quello di Caldana, dove i locali si giocano la salvezza contro il Valdarbia che, di contro prova a evitare il primo turno di playoff guadagnandosi direttamente la finale: per i senesi, comunque, chance di molto ridotte dopo il clamoroso tonfo interno di domenica scorsa. Una gara vitale per i ragazzi di Ruggeri che, per evitare di guardare agli altri campi, devono necessariamente vincere. Anche in Ponte d’Arbia-Alberese si intrecciano i destini di due squadre dagli obiettivi completamente opposti e, anche in questo caso, entrtambe necessitano di una vittoria per non dovere fare calcoli o stare con l’orecchio teso alle altre gare. Queste due gare sono il fulcro della giornata, mentre Pievescola-Paganico e Badesse-Virtus Chianciano vivranno di riflesso ad esse. Il Pievescola, ormai salvo e con la testa alle vacanze, dovrebbe cedere il passo di fronte alle residue possibilità dei bianconeri di giocarsi i playoff, analogo discorso, ma in chiave salvezza, può essere fatto per la Virtus Chianciano di fronte alla capolista che, già domenica scorsa a Ribolla, ha dimostrato di essere ormai appagata della propria, strepitosa stagione. Proprio i minerari di Scheggi, con la testa ormai alla finale palyoff, saranno di scena a Magliano al cospetto del team giallorosso che potrebbe ancora raggiungere i palyout, anche se è molto difficile, mentre la Castiglionese chiede strada all’ormai retrocesso Pienza per chiudere alla grandissima un girone di ritorno che ha visto i ragazzi di Tosini assoluti protagonisti. Chiudono il quadro sorano-Fonteblanda e San Quirico-Argentario, classici match di fine stagione dove potrebbe essere concesso spazio a giocatori poco utilizzati in stagione. Nel girone D è tempo di derby: il Monterotondo, ormai tranquillo, ospita un Follonica a cui basta un punto per brindare alla salvezza: i rossoverdi difficilmente lasceranno strada libera agli avverari, ma le motivazioni della squadra del Golfo potrebbero fare la differenza.

BADESSE CALCIO – VIRTUS CHIANCIANO X2

CALDANA – VALDARBIA 1X

CASTIGLIONESE – PIENZA 1

MAGLIANESE – RIBOLLA 12

PIEVESCOLA – PAGANICO 2

PONTE D’ARBIA – ALBERESE X2

SAN QUIRICO – ARGENTARIO X

SORANO – FONTEBLANDA 2

MONTEROTONDO – FOLLONICA X2

3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Per i play out ultima giornata non decisiva dove credo che vinceranno sia il ponte che il caldana e quindi le posizioni rimarranno cristallizzate caldaba salvo play out ponte- virtus

Ultima giornata per cuori forti… in bocca al lupo a tutti e che vinca la Maremma!!!

Non so cosa succederà domenica prossima, ma mi piacerebbe se una tra Alberese e Paganico avesse ancora un’altra chance da giocarsi prossimamente, sul campo della Valdarbia.
Anche se forse, sportivamente, non sarebbe il massimo della giustizia: i senesi hanno dato l’impressione di galoppare a tutt’altro ritmo rispetto a queste due nostre rappresentanti durante quasi tutto il Campionato, vista la misteriosa corrente alternata che ha alimentato quelli del Parco per 2/3 dell’anno per poi rimettersi finalmente in posizione in prossimità dello shuss finale, e con un Paganico appisolatosi a sorpresa nel cuore dell’inverno, solo le improvvise e inaspettate battute a vuoto della Valdarbia hanno permesso, alla vigilia dell’ultima giornata, che fosse proprio la vituperata matematica ( sì, proprio quella già visceralmente odiata sui banchi di scuola e immancabilmente ancor’oggi nemica ogni volta che ti arriva a casa l’estratto conto dalla banca, o quando ti misuri la pressione o ti metti a calcolare quanto ci fai con un litro con la macchina nuova…) a concedere alle inseguitrici maremmane la speranza di poter ancora rincorrere l’ultima chance.
Un sincero grazie, comunque, ai ragazzi in bianconero, sia costieri che dell’entroterra, che si renderanno responsabili ( prima ancora di qualche- speriamo- fortunata performance sul campo) di quell’evento che viene oggigiorno comunemente catalogato come “resurrezione dai divani” e che domenica dovrebbe interessare più di qualche decina di persone nel Grossetano le quali, appena mangiato, raduneranno le forze dopo caffè e ammazzacaffè al fine di schiodare le proprie chiappe dai comodi cuscini, per poi resistere alle lusinghe della pennichella e di Diretta gol, fino a levarsi, infine, in piedi e salire speranzosi in macchina, chi diretto verso Ponte d’Arbia e chi verso Pievescola!
Una roba dell’altro mondo, all’ultima giornata di Campionato…

P.S.: il finale di stagione sarebbe ancora più avvincente se tutti ci impegnassimo a far sapere i risultati in diretta, ( ovviamente “senza scherzi da prete” come ebbe a sostenere, giustamente, la monaca incinta…) da Ponte d’Arbia, Pievescola, Caldana e Badesse a Grosseto Sport.
Io, da parte mia, da Pievescola lo farò: se la testata fosse interessata, pubblichi, per chi non li ha, i numeri di cellulare a cui aggiornare i risultati e…in bocca al lupo a tutti!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version