Connect with us

Calcio

Eccellenza: il punto sul campionato

Published

on

Il campionato di Eccellenza si è concluso con la vittoria del San Donato con Quattro punti di vantaggio sul San Giovanni Valdarno. Non inganni il distacco abbastanza sostanzioso: fino a poche giornate fa, il raggruppamento non aveva un padrone ed almeno Cinque squadre erano in lizza per la vittoria finale.

Oltre ai campioni fiorentini ed al club valdarnese, infatti, erano indiziate per il primo posto anche la Castelnuovese, la sestese ed il Foiano. Una bella lotta che, almeno nelle prime giornate, aveva visto protagonista anche il Figline prima di un crollo verticale che ha visto precipitare la squadra nelle posizioni di rincalzo.

In coda il Chiusi sembrava spacciato fino a Natale, poi ha cambiato passo ed ha inanellato una bella serie di risultati utili condannando Calenzano ed Albinia a scendere di categoria.

Per il club presieduto da Vaselli è stato un anno da cancellare in fretta tra errori arbitrali, scarsa propensione al goal e cinismo che è mancato nei momenti-chiave. Peccato, perché sulla carta la rosa sembrava molto più competitiva di quanto poi si sia rivelata a conti fatti.

Poche reti realizzate e troppo nervosismo; spesso si sono viste ammonizioni ed espulsioni a condizionare il cammino albiniese e questo ha condizionato le scelte tecniche prima di Cinelli e poi di Andretta.

Alle spalle di Nieto, che ha realizzato Undici goal, poco più del nulla: basti pensare che il secondo miglior marcatore di squadra è stato Lorenzini con Quattro realizzazioni e ciò testimonia le difficoltà avute dalla squadra in attacco.

Con il cambio di direzione tecnica, forse un po’ tardivo, si è vista una maggiore aggressività ma l’esperto tecnico grossetano non è riuscito a compiere il miracolo. La svolta tanto attesa da inizio stagione non è mai arrivata e le vittorie sono state soltanto Cinque con la “bellezza” di Undici pareggi. Troppi per essere in grado sul serio di competere per una salvezza che poteva essere alla portata.

Risultati

Albinia-Baldaccio Bruni 1-0
Calenzano-Porta Romana 1-1
Figline-Castelnuovese 2-1
Rignanese-San Giovanni Valdarno 0-0
San Donato-Bucinese 1-2
Sangimignano-Chiusi 0-1
Sestese-Lanciotto 3-1
Sinalunghese-Foiano 3-2

Classifica finale

San Donato 58
San Giovanni Valdarno 54
Castelnuovese 48
Sestese 46
Sinalunghese 42
Baldaccio Bruni, Figline 41
Lanciotto, Rignanese, Porta Romana 40
Sangimignano 37
Chiusi 33
Albinia 26
Calenzano 22

Marcatori

Bruzzone (San Donato) 20
De Gori (San Giovanni Valdarno) 18
Conti (Porta Romana) 17

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Il problema e che nel girone di andata sono stati fatti più punti che nel girone di ritorno nonostante la casacca in porta come dice albinese doc.

Il problema è stato tutto il girone di andata con una casacca in porta

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x