Connect with us

Altri Sport

Studenteschi di cross: grandi risultati a Grosseto.

Published

on

Nessun passo falso da parte dei favoriti della vigilia alle Finali Nazionali di Corsa Campestre di Grosseto, svoltesi oggi e promosse dal Ministero dell’Istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme al comune maremmano. Erano in 449 gli studenti annunciati sul percorso allestito all’interno del Parco Pertini di via Giotto, un anello che ha premiato i più esperti del lotto partenti e che ha visto in azione anche numerosi ragazzi diversamente abili.
ALLIEVI – Fra gli Allievi, impegnati sui 2,5 chilometri, nessuno riesce a impensierire Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atletica Siena) del liceo Piccolomini di Siena: l’azzurrino, già diversi titoli di cross in bacheca fra cui lì’ultimo vinto tre settimane fa a Nove, fa gara a se tagliando il traguardo in 7 minuti netti. Il podio rispecchia quello degli ultimi campionati italiani Allievi di Jesolo, ma con secondo e terzo posto invertiti. Nei 3.000 di Jesolo fu bronzo infatti Ahmed Ouhda (Pol. Alta Valseriana/Valle Serpana Gazzaniga di Bergamo) che oggi riesce ad anticipare Riccardo Usai (Atl. Valeria) in gara per il Convitto Naz. Vittorio Emanuele di Cagliari. Il lombardo chiude in 7:06 con Usai, campione italiano indoor dei 1000 metri e bronzo all’EYOT nei1500, a 7:09. La classifica a squadre premia Imola, con l’ I.S. Alberghetti nettamente primo grazie ai soli 32 punti conquistati. Al secondo posto c’è il Galilei di Trieste (44) davanti proprio al Vallee Serpana di Ouhda (48).
ALLIEVE – Anche qui la scena se la prende la favorita della vigilia, la bergamasca Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo) che si prende l’oro con 14 secondi di vantaggio sulla seconda. La primatista italiana di 1000 e 2000 metri chiude infatti in 6:03, con Beatrice Fabiani (Jacopo Linussio Tolmezzo) a 6:17. Il bronzo va al collo della veneta Ilaria Fantinel (Vittorino Da Feltre) in 6:23. A squadre il titolo resta a Bolzano sulla bacheca del Liceo Scientifico Costruzioni (Realgymnasium Bozen) che si impone con 27 punti sul Calini di Brescia (37) e sul Liceo Dal Piaz di Feltre (45).
CADETTI – Alla vigilia è forse la gara più incerta e infatti l’oro si decide con il margine di un secondo: a spuntarla è uno studente dell’I.C. Ada Negri Magnago di Milano, Giulio Palummieri (5:52), che riesce ad avere la meglio su Manuel di Primo (5:53) dell’ I.C. N. 4 di Chieti. A completare il podio c’è Zaccarias Pelos dell’I.C. Comprensivo di Trieste (5:58). Il podio a squadre premia l’I.C. Gazzaniga di Bergamo, dominatore della classifica grazie a solo 16 punti. L’argento sta a quota 50 e va all’I.C. di Gioiosa Marea metre sono terzi i ragazzi dell’I.C. di Gemona del Friuli.
CADETTE – Nessun problema per Nadia Battocletti che regola la concorrenza in 4:53, portando a casa il secondo titolo tricolore nel giro di tre settimane. La portacolori dell’I.C. di Fondo (Trento) vince in 4:53 davanti alla padrona di casa Giada Romano, in gara per i colori dell’ I.C.2 di Grosseto (5:00). Al terzo posto Francesca Crestani (5:06) dell’ I.C. di Marostica trascina le compagne alla vittoria di squadra: le vicentine si impongono infatti con 33 punti anticipando l’I.C. S. Giovanni XXIII di Premana e l’ I.C. di Roma (52).

I CAMPIONI STUDENTESCHI DI CROSS 2014
CADETTI: 1.Giulio Pallumieri (I.C. Ada Negri Magnago di Milano)
CADETTE: 1. Nadia Battocletti (I.C. di Fondo)
ALLIEVI: 1. Yohanes Chiappinelli (Piccolomini di Siena)
ALLIEVE: 1. Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo)
LA CLASSIFICA PER ISTITUTI – CADETTI: 1. I.C. Gazzaniga Bergamo; CADETTE: 1. I.C. Marostica; ALLIEVI: 1. I.S. Alberghetti Imola; ALLIEVE: 1. Liceo Scientifico Costruzioni Bolzano
CADETTI HFD: 1. Riccardo Bagaini (Collegio Don Bosco Borgomanero);
ALLIEVI HFD: 1. Simone Grattapaglia (I.T.A.S. Dalmasso Pianezza);
ALLIEVE HFD: 1. Giorgia Satta (I.M.S- B. Croce Oristano);
CADETTI HS: 1. Serxho Mema (IC Gatteo); ALLIEVI HS: 1. Andrea Delle Piane (Pertini Genova);
CADETTI DIRA: 1. Raffaele Di Maggio(IC Carini-Torretta);
CADETTE DIRA: 1. Laura Dotto(IC Paese);
ALLIEVI DIRA: 1. Marco Mancini(Da Vinci-De Giorgio Lanciano);
ALLIEVE DIRA: 1. Giovanna D’avanzo(I.I.S. Giuseppe Colasanto Andria);
CADETTI DIRB: 1. Timotei Emil Vaduva(IC Portocannone)
CADETTE DIRB: 1. Francesca Mollo(IC Sauro Imperia);
ALLIEVI DIRB: 1. Francesco Fleres(L.S. Gullace Roma);
ALLIEVE DIRB: 1. Loredana Mancusi(I.P.A.S.R. G.Fortunato Potenza);
ALLIEVI NV: 1. Nicolas Marzolino (I.T.A.S. Dalmasso Pianezza).

Fonte: www.fidal.it

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x