Categories: Terza Categoria

Intervista all’allenatore del Campagnatico, David Cotogni.

E’ reduce dalla bella vittoria del suo Campagnatico sullo Scansano. E’ l’allenatore David Cotogni, che nell’ultima domenica di campionato è tornato a vincere ed analizza la stagione in corso della propria formazione e del girone.

A campionato inoltrato come si può analizzare la stagione del Campagnatico. Come mai la sua squadra fatica così tanto a fare punti in casa (1 vittoria, 6 pari, 3 sconfitte)?
“La stagione del Campagnatico si può definire altalenante ma, comunque positiva. Fatichiamo molto in casa perché spesso sbagliamo molte occasioni da rete, questo perché in squadra non abbiamo la classica prima punta”.

Nonostante ciò vi siete tolti il lusso di vincere sui campi di Scarlino, Roccastrada e Torbiera e pareggiare con l’Aldobrandesca. Come si spiegano queste prestazioni altalenanti?
“Le vittorie con squadre più blasonate di noi sono frutto di concentrazione assoluta durante tutta la partita: cosa che spesso ci capita di perdere durante i novanta minuti. Sono assolutamente convinto che con un pizzico di esperienza in più ciò non capiterebbe. Come dicevo prima al Campagnatico manca solamente una prima punta che possa far salire la squadra quando cerca di ripartire, le punte che ho in rosa sono tutte discrete tecnicamente, ma purtroppo non hanno questa caratteristica”.

Qual’è stato l’avversario più duro da affrontare? E quale giocatore di questa stagione l’ha colpita maggiormente?
“Secondo me l’avversario più tosto è stato senza dubbio l’Aldobrandesca Arcidosso: la classica squadra di Terza categoria, senza giocatori stratosferici ma compatta, arcigna, e che non molla mai. Per quanto riguarda il giocatore che più mi ha colpito in questo campionato è senza dubbio il nostro Riccardo Terribile. Non perché è un mio giocatore ma perché riesce con una facilità innata a ricoprire più ruoli, dal difensore centrale alla punta, sempre con ottimi risultati. E’ un giocatore di almeno due categorie superiori”.

Come ha trovato il livello di questo campionato di Terza?
“Il livello di questo campionato lo vedo più o meno come quelli degli altri anni. C’è una squadra più forte di tutte, il Montiano, poi ci sono le altre che più o meno si equivalgono: è comunque un buon campionato”.

Come vede la lotta per i primi posti della classifica?
“Sinceramente la griglia per i primi posti mi sembra già fatta con il Montiano che, a meno di qualche catastrofem dovrebbe vincere senza passare dai playoff. Subito dietro vedo Aldobrandesca Arcidosso, Cinigiano, Roccastrada e Torbiera che si giocheranno i playoff”.

Andrea Capitani

Responsabile Terza categoria e Altri sport Email: a.capitani@hotmail.it

Share
Published by
Andrea Capitani

Recent Posts

Una nuova attività per il circolo Wheelchair Maremma.

A Porto Ercole arriva infatti il primo campo di pickleball in provincia di Grosseto. Considerato…

1 ora ago

Domenica amara per i quattro addii al calcio giocato

Grosseto - Senza ombra di dubbio l'ultima domenica calcistica ha avuto quel retrogusto di amarezza…

3 ore ago

Mercato – Quale sarà il futuro di Federico Sgherri?

Grosseto - Federico Sgherri è stato senza dubbio una bandiera prima dell'Albinia e poi dell'Atletico…

10 ore ago

Verdetti stagionali, tutte le gare decisive del prossimo fine settimana

Grosseto - Domenica prossima sarà una giornata importante dove arriveranno tanti verdetti, tra i quali…

11 ore ago

Promozione, nonostante la retrocessione arriva la conferma del tecnico grossetano

Siena - Come riportato dai colleghi di Sport Siena, il Montalcino ha confermato il tecnico…

12 ore ago