Connect with us

Calcio

Questa la classifica senza la Nocerina: il Grosseto perde 4 punti, il Pisa 6

Campionato nato male, quello di Lega Pro Prima Divisione girone B, perché le squadre sono dispari e si rende necessario il turno di riposo. Ma a complicare il rompicapo della classifica ci  pensa la sentenza con cui la Commisione disciplinare nazionale della Figc ha estromesso la Nocerina per illecito sportivo, a seguito dei fatti avvenuti in occasione del derby contro la Salernitana. Sentenza immediatamente esecutiva, quindi domenica prossima la Nocerina non potrà giocare l’incontro previsto con il Frosinone, che così si vede imporre un turno di riposo.

Oggi verrà notificata la sentenza ai diretti interessati e alla Lega Pro, che, a questo punto, dovrà necessariamente sostituire le partite restanti della Nocerina con una giornata aggiuntiva di riposo per le squadre avversarie di turno. Al momento sono soltanto quattro le squadre che hanno affrontato i Molossi sia all’andata che al ritorno e precisamente, Perugia, Pisa, Grosseto e Viareggio. Presumibilmente sarà necessario azzerare i punti che le squadre hanno realizzato contro la Nocerina e la classifica non potrà che risultare rivoluzionata. Vediamo nel dettaglio quello che dovrebbe succedere.

Nelle tabelle successive, a fianco di ogni squadra, si tiene conto dei punti realizzati fino ad oggi, compresi gli incontri contro la Nocerina, quelli da decurtare realizzati all’andata e al ritorno, di seguito la nuova classifica senza i punti realizzati contro i Molossi e i turni di riposo che le squadre devono effettuare.

Classifica attuale

pos. squadra punti  andata  ritorno
1 Perugia 41 -1 -3
2 Frosinone 39 -3
3 Lecce 34 -3
4 L’Aquila 32 0
5 Pisa 31 -3 -3
6 Catanzaro 31 -3
7 Pontedera 28 -3
8 Benevento 28 -3
9 Prato 26 -3
10 Grosseto 25 -1 -3
11 Salernitana 24 -3
12 Gubbio 23 -3
13 Viareggio 20 -1 0
14 Barletta 18 -1
15 Ascoli 15 -1
16 Paganese 10 0

Classifica riscritta e turni di riposo ancora da effettuare (compresi quelli previsti da calendario e quelli che derivano per chi non ha ancora incontrato la Nocerina nel girone di ritorno).

pos. squadra punti riposo
1 Perugia 37 0
2 Frosinone 36 2
3 ^ L’Aquila 32 2
4 v Lecce 31 2
5 ^ Catanzaro 28 2
6 v Pisa 25 1
7 Pontedera 25 2
8 Benevento 25 1
9 Prato 23 2
10 Grosseto 21 1
11 Salernitana 21 1
12 Gubbio 20 1
13 Viareggio 19 1
14 Barletta 17 2
15 Ascoli 14 2
16 Paganese 10 2

Giornalista pubblicista, per Gs si è occupato principalmente di settore giovanile e ha seguito, come collaboratore, anche la Lega Pro. Ha collaborato, per il calcio, con la testata Dubidoo.it, primo giornale on line per ragazzi ed inoltre ha collaborato con le testate on-line Vivigrossetosport.it, Tuttob.it, PianetaB.com. Ha altresì collaborato col sito ufficiale (usgrosseto1912.it) dell'Us Grosseto ai tempi di Camilli.

Advertisement
8 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

non hai letto ciò che ho scritto sopra.
I regolamenti parlano chiaro: se la squadra ha giocato la metà delle partite più una (ora sul più una ho un dubbio ma il punto centrale non sta lì), ergo se ha concluso il girone di andata, i risultati pregressi sono validi (sia che si ritiri/fallisca/venga estromessa il motivo per cui non scenderà in campo non c’entra) e le squadre che devono ancora giocarci contro avranno il 3 a 0 a tavolino. Se invece il ritiro/estromissione avviene nel girone di andata, i risultati pregressi vengono annullati. Ecco la differenza tra il caso Nocerina e il caso Nardò.
Giusti o sbagliati che siano, i regolamenti sono questi.

Teoricamente quando son state giocate più della metà delle partite e una squadra si ritira dal campionato -o, come in questo caso, viene estromessa- i risultati già acquisiti vengono ritenuti validi e alle squadre che invece devono ancora giocarci contro viene assegnato il 3-0 a tavolino.

Il presidente della lega pro Magalli ha dichiarato che i risultati precedenti sono omologati e non ci sarà nessuna modifica alla classifica. Le squadre invece che avrebbero dovuto incontrare la Nocerina nelle prossime giornate avranno partita vinta 3-0 come da regolamento. Quindi, alla fine, si riprende nel didietro anche questa volta, maremma estromessa!!

Non credo che possano dare il 3-0 solo a quelle da ora in poi. Semmai lo daranno a tutte per il girone di ritorno. Da questo se ne avvantaggerebbe solo il Viareggio, l’unica che ci ha perso nel ritorno. Ma allora tanto vale non dare un bel niente a nessuno. Le squadre che riposeranno saranno due a giornata. Non ci sono altre soluzioni. Dovrebbe essere riscritto il calendario per 10 giornate soltanto. Non sarebbe facile farlo dopo 4 giornate già giocate fra le 16 squadre. Ma poi a cosa servirebbe riscriverlo?

Naturalmente era Macalli e non “Magalli” !!

non solo vengono penalizzate le squadre che hanno vinto con la Nocerina, ma dovrà essere riscritto anche il calendario, a meno che non vogliano far riposare due squadre a turno.. e non dimentichiamoci l’Ascoli!

Che bella classifica!!! Forza Perugia!!!!!
Ovviamente ritengo la decisione di escludere la Nocerina giustissima, mi dispiace solo che questo campionato, tra turni di riposo e colpi di scena giudiziari, non focalizza l’attenzione esclusivamente sul campo giocato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

8
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: