Il “giallo” del manto erboso del “Carlo Zecchini”

GROSSETO. Qual è il “giallo” che c’è dietro il “giallo” del manto erboso del Carlo Zecchini? Scusate il giro di parole volutamente utilizzato per descrivere una situazione a dir poco catastrofica del rettangolo di gioco dello stadio della Città di Grosseto?

La risposta è una e non ammette scusanti: la manutenzione. Il giallo che possiamo ammirare infatti dipende dalla mancanza di alcune operazioni che non sono state effettuate nei mesi estivi e che servono a “preparare” il manto erboso per l’inverno.
Quali sono? Semplici. La prima si chiama foratura o meglio arieggiatura e consiste nel fare dei buchi nel campo che è stato calpestato per tutto l’anno.
Si arriva quindi alla sabbiatura e quindi alla concimazione fosfo potassica ed infine alla trasemina della parte che è maggiormente danneggiata o di tutto il manto erboso.

Queste sono operazioni fondamentali e basilari che possono prevenire la formazione di graminagee che di inverno vanno poi a scomparire e a diventare gialle come è adesso il “Carlo Zecchini”.

Non stiamo qui a sindacare di chi è la colpa e di chi è attualmente in gestione l’impianto. L’unica cosa certa è che è davvero indecoroso presentarsi a giocare un campionato di Lega Pro in un manto erboso da terza categoria.

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Aquila Montevarchi-Us Grosseto: i convocati biancorossi

Grosseto - In vista del match tra Aquila Montevarchi e US Grosseto, il tecnico Malotti…

17 minuti ago

Sarà Foot Jolly-Fc Sciangai l’ultimo atto dei playoff di Seconda Divisione Uisp

PLAYOFF SECONDA DIVISIONE   Sarà Foot Jolly-Fc Sciangai l’ultimo atto dei playoff di Seconda Divisione:…

32 minuti ago

Gs Tv – Le intervista al tecnico Malotti e Bensaja prima del match Aquila Montevarchi-Us Grosseto

https://youtu.be/ky_laF-Mpw4?si=gSO9EtnKEPVxkCIR https://youtu.be/uo6k-28NK3s?si=nq8cmCjYE3bLYKZT

2 ore ago

Lunedì 6 maggio prende il via la “Paganico Cup 2024”

Paganico - Lunedì 6 Maggio alle ore 20:00 inizierà il torneo riservato alla categoria Allievi…

4 ore ago

Verso Aquila Montevarchi-Us Grosseto, Malotti: “Gara non facile, Morelli recuperato. Giustarini out anche per i play off”

Grosseto - Consueta conferenza stampa che anticipa il match tra AquilaMontevarchi e Grosseto con il tecnico Malotti…

4 ore ago