Connect with us

Calcio

Gol vittoria di Delvecchio. Il Grifone espugna Gubbio (0 a 1)

Published

on

GUBBIO (4-4-2): Pisseri; Tartaglia, Briganti (80′, Cocuzza), Ferrari, Giallombardo; Malacarri, Domini (45′, Boisfer), Baccolo, Di Francesco (61′, Falconieri); Russo, Longobardi A disposizione: Cacchioli, Laezza, Procacci, Tamasi All. Cristian Bucchi

GROSSETO (4-5-1): Lanni; Formiconi, Burzigotti, Terigi, Legittimo; Ricci (80′, Gotti), Obodo, Delvecchio, Bombagi (69′, Onescu), Esposito (76′, Montalto); Scappini A disposizione: Maurantonio, Dicuonzo, Tedeschi, Giovio All. Stefano Cuoghi

Arbitro: Andrea Tardino di Milano

Assistenti: Di Guglielmo-Pellegrini

Reti: 31′ Delvecchio

Ammoniti: 11′ Burzigotti, 49′ Briganti (Gu), 54′ Di Francesco (Gu), 55′ Legittimo, 56′ Delvecchio, 56′ Boisfer (Gu), 85′ Giallombardo (Gu), 86′ Malaccari (Gu)

Corner:  9-2 (p.t. 3-1)

Recupero: 6′ nel secondo tempo

Spettatori: 1.800 circa

Gubbio. Il Grosseto viola il Barbetti di Gubbio ritrovando improvvisamente sorriso e vittoria grazie al gol decisivo siglato da capitan Delvecchio, oggi al rientro dopo la lunga sosta per infortunio. Una rete che dimostra due cose: la prima è che il buon Gennaro è un elemento chiave di questa squadra, alla quale è mancato terribilmente. La seconda, invece, è che con una punta vera oggi il Grifone quasi sicuramente sarebbe nelle primissime posizioni della classifica. Aldilà di tutto, match equilibrato e duro, come dimostrato dai numerosissimi ammoniti. Dunque, il Gubbio non è riuscito a pareggiare neppure dopo il maxi-recupero di 6′.

Delvecchio, ritorno con gol Oggi è il giorno del recupero della partita Gubbio-Grosseto, interrotta tre domeniche fa al 5′ di gioco per l’impraticabilità del campo. Cuoghi si gioca una fetta del suo futuro, ma recupera capitan Delvecchio e conferma Ricci e Bombagi a centrocampo. In avanti, ancora Scappini. Il match è abbastanza noioso fino al 15′, ma piano piano comincia a salire d’intensità e si assiste ad alcune occasioni. Al 31′, poi, l’episodio che decide la gara: Formiconi mette in mezzo dall’out destro e Delvecchio raccoglie la sfera e la manda in rete. Al 34′, poi, gli unionisti potrebbero raddoppiare, mentre al 39′ è la volta degli eugubini a sfiorare il pari.

Il Grifone resiste Nella ripresa, invece, si fa subito vedere il Grifone con una punizione calciata da Delvecchio, ma neutralizzata da Pisseri. Al 60′, poi, da un altro calcio piazzato battuto – questa volta – da Bombagi, il Grosseto raddoppia col colpo di testa di Obodo. Tuttavia, uno degli assistenti ravvede un fuorigioco e l’arbitro non convalida la seconda marcatura biancorossa. Nonostante il buon comportamento in campo dei maremmani, il Gubbio ci crede e diventa particolarmente offensivo e aggressivo. La partita, ormai, si è incattivita come dimostrato dalle numerose ammonizioni, comminate soprattutto ai padroni di casa. Comunque sia, i rossoblù umbri continuano ad attaccare e si rendono davvero pericolosi in almeno due circostanze, ma il Grifone sente profumo d’impresa, fa quadrato, difende quasi sempre con ordine e porta a casa tre punti d’oro.

CRONACA DELLA PARTITA

90’+6′ Incontro concluso. Vittoria sofferta, ma, tutto sommato, meritata.

90′ L’arbitro concede 6′ di recupero. Prevedibile un Gubbio ancora all’assalto.

83′ Gubbio ancora pericoloso in avanti. Sbroglia Terigi.

75′ Dopo mezz’ora della ripresa c’è da registrare la reazione degli eugubini. Particolarmente pericolosa, al 70′, l’azione sventata di tacco da Formiconi su Longobardi, ben appostato.

62′ Parata di Lanni sulla punizione battuta da Falconieri, attaccante ex-Ascoli.

60′ Dopo il primo quarto della ripresa, una rete annullata al Grosseto, un’occasione per parte e molti ammoniti. Il match si è sicuramente inasprito.

60′ Rete annullata al Grosseto. Sulla punizione calciata da Bombagi, Obodo raddoppia di testa, ma uno degli assistenti alza la bandierina per fuorigioco e l’arbitro non convalida la segnatura unionista.

50′ Delvecchio ci prova su punizione. Pisseri para a terra.

SECONDO TEMPO

45′ Primo tempo terminato.

40′ A 5′ dalla fine del primo tempo, Grifone ancora in vantaggio, ma pari sfiorato dagli umbri al 39′.

34′ Grosseto vicino al raddoppio.

31′ GOL! Vantaggio del Grosseto! Formiconi crossa dalla destra e Delvecchio riceve la palla e la manda in rete.

30′ Dopo mezz’ora di gioco il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Qualche buona occasione per i padroni di casa, terminata in angolo, ma anche spunti grossetani, anche se non troppo precisi.

15′ Dopo il primo quarto di gara, ritmi lenti. Ammonito Burzigotti all’11’.

PRIMO TEMPO

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x