Categories: Terza Categoria

Il punto sul campionato: Aldobrandesca, avvio sprint. Bene il Roccastrada.

Tre partite, tre vittorie. La miglior difesa del torneo (un solo gol subito) ed uno spirito che potrebbe portarla in alto. E’ l’Aldobrandesca Arcidosso, la nuova capolista del campionato di Terza categoria che, vincendo a Scansano, si è presa possesso della prima posizione in classifica. Un ottimo avvio per i biancoverdi che quest’anno, nonostante alcune assenze, sono partiti con la giusta mentalità. Nove punti in tre gare sono un buon punto di partenza, ma anche se “una rondine non fa primavera” si nota un netto cambiamento rispetto alla scorsa stagione. Partita con obiettivi di vertice l’anno scorso la truppa di Arcidosso si era arenata su risultati altalenanti fuori casa e su troppe disattenzioni contro squadre alla portata. Quest’anno, per ora, le cose sembrano andare nella direzione giusta. Boscagli sembra essere tornato il finalizzatore di qualche stagione fa, ed il gruppo di Zamperini sembra essere l’arma in più di una squadra che, quest’anno, potrà inserirsi nella lotta al vertice del campionato.

Da sorpresa a mina vagante del torneo. Fino a probabile protagonista? Quale sarà il destino del Roccastrada di Iannuzzi. La vittoria contro il Montiano ha restituito al campionato una squadra veramente compatta ed ostica. In casa, a Roccastrada, sarà difficile per tutti fare punti. La squadra di Iannuzzi, vero mago delle categorie dilettanti, vanta un potenziale offensivo di livello elevatissimo ed una mediana che abbina quantità a qualità. Un organico che, se non si fosse fatto raggiungere dal Campagnatico a tempo scaduto, la settimana passata, avrebbe potuto essere in vetta alla classifica con l’Aldobrandesca. Fanno sul serio a Roccastrada, ma non va sottovalutata neanche la passione e la voglia della Torbiera. I ragazzi di Capalbio viaggiano a suon di reti e, solamente una punizione di Hudorovich, ferma la corsa dei gialloblù verso la vetta. I fratelli Murri quest’anno possono togliersi più di una soddisfazione, visto come davanti Sabbatini, Cardarelli e soci sembrano trovare la porta con maggiore continuità rispetto allo scorso anno. Se i ragazzi di Capalbio sapranno mantenere i nervi saldi anche nei momenti di difficoltà, i playoff potrebbero non essere una chimera.
Giornata importante anche per Cinigiano, Civitella e Punta Ala. La formazione di Toniotti ha messo in cascina la prima vittoria del campionato grazie ad un super gol di Migliori e ad una discreta prova di Corina, probabilmente l’uomo in più della squadra. Avendo già riposato, con quattro punti, il Cinigiano può rifarsi sotto in classifica. Risalgono Civitella e Punta Ala, alla prima vittoria dopo due domeniche anonime. Il Civitella ha rimesso in riga lo Sticciano grazie a carattere ed abnegazione nella ripresa, mentre il Punta Ala sta iniziando a capitalizzare il gioco prodotto.

Andrea Capitani

Responsabile Terza categoria e Altri sport Email: a.capitani@hotmail.it

Share
Published by
Andrea Capitani

Recent Posts

Ufficiale: semifinale play-off Us Grosseto-Livorno alle ore 17,30. Non saranno validi gli abbonamenti

La società biancorossa rende noto che la gara Grosseto-Livorno, valida per la semifinale play-off del…

2 ore ago

Pallamano, Grosseto in finale con l’Olimpic si gioca la promozion

𝑪𝒉𝒊 𝒗𝒊𝒏𝒄𝒆 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒆𝒓𝒃𝒚 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒅𝒂 𝒊𝒏 𝑺𝒆𝒓𝒊𝒆 𝑨 𝑩𝒓𝒐𝒏𝒛𝒆

6 ore ago

Juniores provinciali: comunque vada una grande stagione per il Massa Valpiana

Grosseto - A novanta minuti dal termine del campionato juniores provinciali è ancora tutto in…

6 ore ago

Giovanissimi provinciali: numeri da record per l’Atletico Maremma dei campioni

Grosseto - Nel campionato giovanissimi provinciali, in questa stagione, l'Atletico Maremma ha abbattuto ogni tipo…

6 ore ago