Connect with us

Calcio

Gli Juniores nazionali del Follonica Gavorrano sfidano sabato il Tuttocuoio

Published

on

Gli Juniores nazionali del Follonica Gavorrano disputano sabato (calcio d’inizio alle 16) la prima gara esterna stagionale sul campo del Tuttocuoio, a Ponte a Egola, popolosa frazione di San Miniato. Un impegno alla portata dei ragazzi allenati da Giulio Biagetti, desiderosi di riscattare il ko all’esordio contro la Fezzanese, al Nicoletti. I biancorossoblù hanno analizzato gli errori commessi nei primi novanta minuti di campionato per cercare di trovare i primi punti. Il Follonica Gavorrano si troverà di fronte un avversario che nell’Opening Day s’è arreso (2-0) all’Aglianese e che, come i maremmani, punterà alla vittoria.

«In settimana ci siamo allenati bene – sottolinea mister Biagetti – con il consueto impegno. Per questo ho fatto anche i complimenti ai ragazzi. L’esordio? Sono  abbastanza soddisfatto. Dopo un primo tempo così così, con due errori che hanno permesso alla Fezzanese di segnare, la squadra è cresciuta, ha accorciato le distanze e avrebbe probabilmente meritato il 2-2, avendo creato diverse occasioni da rete. Sarebbe stato un giusto premio al nostro lavoro. Siamo invece rimasti in inferiorità numerica e abbiamo subito il terzo gol in contropiede».

Biagetti dovrà rinunciare allo squalificato Enea Xhafa, espulso sabato scorso, mentre da qualche giorno  il portiere Anthony Giò Petruccelli ha lasciato la squadra e si è sistemato al San Vincenzo, in seconda categoria. A dar manforte al gruppo potrebbe arrivare il difensore Stefano Ferraresi, che deve scontare un turno di squalifica in serie D, oltre a Cordovani e ad un portiere della rosa di Bonuccelli.

Il programma della 2ª giornata  del girone G (ore 16): Fezzanese-Ghivizzano, Lucchese-Grosseto, Ponsacco-Aglianese, Pontedera-Aquila Montevarchi, Sangiovannese-Real Forte Querceta, Seravezza Pozzi-San Donato Tavarnelle, Tuttocuoio-Follonica Gavorrano.

La classifica: Grosseto, Fezzanese, Aglianese, Ghivizzano, Aquila Montevarchi, Real Forte Querceta, San Donato Tavarnelle 3; Sangiovannese, Seravezza Pozzi, Lucchese, Ponsacco, Follonica Gavorrano, Tuttocuoio, Pontedera 0.

Amichevoli e tornei. Gli Allievi 2003 disputano sabato alle 16 una partitella amichevole a Paganico; i Giovanissimi provinciali 2005 ospitano al “Nicoletti” il Roselle, mentre i Giovanissimi interprovinciali 2006 ricevono la visita al “Baldaccheri” la Nuova Grosseto. I due impianti follonichesi domenica faranno da cornice alla 4ª edizione del torneo #ilcalcioèdichilloama, riservato agli Esordienti 2008.  I Pulcini B 2010 del Follonica Gavorrano sono stati infine invitati al 7° memorial Edilio Lamioni di Sarzana.

Advertisement
2 Comments

2 Comments

  1. gianni daviddi

    20 Set 2019 at 22:06

    Buonasera, il Tuttocuoio è la squadra di Ponte a Egola non di San Miniato. Sarebbe come dire che il Gavorrano è la squadra di Grosseto. Ci teniamo alla nostra identità.

    • Yuri Galgani

      20 Set 2019 at 23:58

      Gentilissimo Gianni,
      premetto che non ho scritto io il pezzo e che sono perfettamente al corrente del fatto che il Tuttocuoio sia di Ponte a Egola e non di San Miniato, ma il paragone fatto da te è proprio sbagliato.
      Infatti, Gavorrano è un Comune confinante con quello di Grosseto, ma tra i due centri ci sono circa 35 km. di distanza.
      Tra Ponte a Egola e San Miniato, invece, ci sono appena 6 km. e il primo è una frazione (la più popolosa, se non erro) del Comune di San Miniato.
      Dunque, chi ha redatto il pezzo, pur se indicando genericamente Tuttocuoio come squadra di San Miniato non ha commesso di certo un errore madornale, che invece sarebbe stato commesso confondendo Grosseto con Gavorrano come nell’esempio da te citato.
      Capisco e conosco il campanilismo e la rivalità storica tra i “colletti bianchi di San Miniato” e i “conciai” di Ponte a Egola, ma, ripeto, quello dell’autore del pezzo è un’imprecisione (che ho corretto personalmente), di certo non un errore. 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

 

Advertisement




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi