Connect with us

Altre notizie

“Insieme per il Museo di Montepescali”, un evento per il museo Ildebrando Imberciadori

Oggi 20 agosto a partire dalle 21.30

Published

on

Oggi 20 agosto si svolgerà la manifestazione “Insieme per il Museo di Montepescali”, l’evento organizzato dalla Società operaia del mutuo soccorso di Montepescali (associazione che ha a cuore i problemi sociali e culturali del paese), insieme al Comune di Grosseto.

L’evento si svolgerà a Montepescali dalle 21.30 fino alle 24 sulla strada del Muraglione, al bastione del Baluardo e nella chiesa di San Niccolò.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza verso la vicenda del museo cittadino di storia locale “Ildebrando Imberciadori”, le cui aree espositive ospitano una collezione di macchine agricole e di strumenti della vita contadina. Qui sono presenti anche testimonianze archeologiche e documenti che illustrano un lunghissimo periodo di tempo dall’epoca etrusca al periodo lorenese, che abbraccia anche l’età romana, il Medioevo e l’epoca medicea.

L’evento sarà incentrato sulla figura di Giotto Minucci, studioso e ricercatore attento della storia locale ed esperto di orologeria antica. Scomparso il 22 dicembre 2016 all’età di 90 anni, fu ideatore e custode del Museo della Civiltà contadina di Montepescali. Durante la serata sarà ricordato anche Ildebrando Imberciadori, prestigioso storico, nonchè personalità di spicco della zona a cui è dedicato il museo.

Advertisement
Click to comment
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

 

 




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x