Connect with us

Altri Sport

Nuoto: inizio di stagione positiva per il Master Grosseto

Published

on

Grosseto. Anche quest’anno è cominciato per la Nuoto Master Grosseto il Campionato italiano in acque libere, che la vedrà impegnata tutta l’estate in giro per le spiagge d’Italia, cercando di difendere il titolo di Campioni d’Italia 2016. Negli ultimi due week end tutti gli atleti della squadra sono scesi in acqua cimentandosi in gare sulle varie distanze. A dare ufficialmente il via a questa stagione è stato il Trofeo Granducato di Toscana, giunto alla sua decima edizione, organizzato dalla stessa S.S.D.Nuoto Grosseto presso lo stabilimento balneare Bagno Balena a Castiglione della Pescaia. La manifestazione si è svolta nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 Giugno richiamando un numero esorbitante di atleti da tutta Italia.

Il sabato il Trofeo si è aperto con la gara di 3 km che rientra nel circuito di mezzofondo e ha visto alla partenza circa 160 nuotatori. La Nuoto Master Grosseto si è subito messa in evidenza raggiungendo più volte il podio: nel settore femminile seconda posizione per Elisa Mariotti categoria M25, gradino più alto del podio per Silvia Orrù M35 ed Elena Desideri terza tra le M45; nel settore maschile seconda posizione per Nicola Soldati e Michele Tassi rispettivamente nelle categorie M25 e M35, terza posizione per Massimo Milano M40 e Mario Fattorini M50 e prima posizione per Roberto Olmi M55. La domenica mattina circa 150 atleti si sono buttati nelle acque calme e cristalline di Castiglione per affrontare la distanza di 5 Km valevole per il circuito di fondo, e anche qui ottimi sono stati i risultati dei nuotatori maremmani. La prima posizione è stata raggiunta da Silvia Orrù M35, Marina Piccinetti M50 e Roberto Olmi M55; secondo gradino del podio raggiunto invece da Irene Luisi M30, Massimo Milano M40 e Mario Fattorini M50; infine terza posizione per Elisa Mariotti M25, Elena Desideri M45 e Matteo Bigozzi M25. Il 10° Trofeo Granducato di Toscana si è chiuso domenica pomeriggio con il miglio, gara che ha visto il numero più elevato di partecipanti e che si è rivelata anche la gara più impegnativa a causa delle condizioni avverse del mare. Nonostante ciò i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti: prima posizione per Silvia Orrù M35 e Matteo Bigozzi M25; seconda posizione per Massimo Milano M40 e Roberto Olmi M55; terza posizione per Marina Piccinetti M50 e Marco Baldari M60. Lo scorso fine settimana, invece, gli atleti maremmani sono stati protagonisti delle due gare ( fondo e sprint) organizzate all’Isola del Giglio. Sabato si sono cimentati sulla distanza di 5 Km e ben tre atleti del Nuoto Master Grosseto si sono impadroniti della medaglia d’oro: Matteo Bigozzi M25, Silvia Orrù M35 e Massimo Milano M40. Seconda posizione per Elena Desideri M45, Marina Piccinetti M50, Simone Di Sabato M40 e Mario Fattorini M50; terzo gradino del podio per Michele Tassi M35 e Leonardo Duchini M40.

La domenica mattina è stata la volta della gara di sprint sulla distanza di 2500mt e ben tre atleti grossetani hanno ottenuto la vittoria: Silvia Orrù, che oltre a vincere la categoria M35 è giunta prima donna assoluta, Nicola Soldati M25 e Simone Di Sabato M40. Medaglia d’argento per Lucilla Mancini M45, Matteo Bigozzi M25 e Leonardo Duchini M40. Buoni risultati sono stati tuttavia raggiunti anche da tutti gli altri atleti della squadra, molti dei quali erano alla loro prima esperienza: Adalgisa Grotti, Elena Barbarossa, Alessia Fregosi Moscatelli, Giacomo Ceccariglia, Stefano Monaci, Nazzareno Costanzi, Massimo Mariotti, Andrea Zini, Alessandro Ceccarelli, Giuseppe Bosco, Giuseppe Sansalone, Cristina Cafaggi, Luca Antonio Barbini, Luca Ciabatti, Marco Sozzi, Marco Giovani, David Cavalli, Sergio Luschi, Andrea Agostini, Rossano Piccionetti, Alessandro Nocciolini, Banghui Chen, Mario Corrias, Paolo Cardelli. Grandi sono state le soddisfazioni per l’allenatore Alessandro Varani, che ha seguito costantemente e assiduamente gli atleti durante tutto l’inverno. Questo è comunque solo l’inizio di una lunga stagione di gare alla rincorsa, ancora una volta, del titolo italiano.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x