Vela: tutti i prossimi appuntamenti del week end

Dal 28 al 29 ottobre, nelle acque prospicienti il Puntone di Scarlino,  si svolgerà il terzo e penultimo Event dello “Scarlino Match Race Series”, organizzato dal Club Nautico Scarlino. Alle 10 del primo giorno di regata si svolgerà il briefing degli skipper e alle 11 verrà dato il primo segnale di avviso di regata. La formula prevede nel primo giorno le sfide del round robin di qualificazione e il giorno dopo le semifinali e finali alle quali accedono i primi quatto. Quello scarlinese è un Event di grado 3 valido per il ranking mondiale, ad inviti con un massimo di dieci skipper partecipanti. Si gareggerà con i Bennetau 7,5 (quattro o sei) messi a disposizione del Cn Scarlino e saranno assegnati per sorteggio. Il quarto e ultimo Event è in programma il 18 e 19 novembre.

Domenica 22 ottobre, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala in collaborazione col Marina Punta Ala, prende il via la trentasettesima edizione del Campionato Invernale riservato alle barche d’altura. La manifestazione è divisa in due manche con 4 giornate di regata ciascuna e otto complessive. Dopo le regate di domenica, le altre della prima manche si svolgeranno il 5 e il 17 novembre e il 3 dicembre. Quelle della seconda si si disputeranno nel 2018 il 18 febbraio, il 4, il 18 e il 25 marzo. Intanto, Francesco Marrai, socio dello Ycpa è giunto  secondo al Campionato europeo Laser disputatosi a Barcellona. Tra i successi di Marrai in questa stagione l’oro a Palma nel Trofeo Princesa Sofia e alla Kieler Woche in Coppa del Mondo, l’argento a Hyères nella World Cup series 2017 e il titolo italiano ottenuto ad Ostia in marzo. Infine nella seconda edizione della veleggiata notturna “Full Moon” successo di
“Dejavù” di Gabriele Laghi che ha preceduto “Sound of Silence” di Alessandro Bianchi e “Starfly” di Giampaolo Gistri.

Organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, nelle acque comprese fra Cala Galera, Porto Ercole e Feniglia, prende il via oggi (con la regata di pratica e allenamento) il Cnva Match Race 2017, Event di grado 2. Da domani al 22 ottobre si svolgeranno invece le regate “face to face” (uno contro). Nei primi due giorni si disputerà il doppio round di qualificazione mentre  domenica sono in programma le semifinali e le finali fra i primi quattro della classifica. Dodici gli equipaggi partecipanti con ben quattro skipper compresi fra i primi quattordici del ranking mondiale. Fra questi on poteva mancare il giovane e forte velista del Cnva Ettore Botticini, vice campione mondiale under 23, vice campione europeo Under 23 e campione italiano, numero 12 mondiale e tre del seeding. Fra i migliori ci saranno l’estone Mati Sepp, numero 5 mondiale,  il francese Maxime Mesnil, numero 9 e l’austriaco Max Tippolt, numero 14. Tre gli altri italiani presenti: Rocco Attili, numero 79 Pietro Corbucci e Saverio Ramirez. Omani il programma prevede il briefing alle 11 mentre le regate inizieranno alle 12,30.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news