Connect with us

Altre notizie

Costituita l’associazione di volontariato Protezione Civile Amiata Ovest

Published

on

Nello scorso mese di gennaio 2020 si è costituita l’associazione di volontariato Protezione Civile Amiata Ovest, volta a perseguire finalità di utilità sociale avvalendosi prevalentemente delle prestazioni gratuite dei volontari associati.

L’associazione, apartitica e apolitica oltreché senza scopo di lucro, opererà nel territorio montano dei Comuni di Comuni di Santa Fiora, Castel del Piano, Arcidosso e Seggiano nell’intento di:

  • svolgere prevenzione non strutturale (articolo 2 del T.U. della Protezione Civile del gennaio 2018) alle attività emergenziali e alle attività relative al capitolo V del T.U. della Protezione Civile;
  • sensibilizzare la popolazione al rispetto delle risorse naturali e ambientali del territorio, al fine di far comprendere come l’azione individuale concorra al benessere collettivo;
  • promuovere il turismo ambientale ripristinando la sentieristica a piedi e in mountain bike danneggiata in occasione di eventi naturali;
  • valorizzare il patrimonio forestale;
  • salvaguardare la flora e la fauna;
  • offrire percorsi formativi di cittadinanza attiva e progetti di inclusione sociale rivolti a bambini ed adolescenti delle scuole del territorio.

Le attività dell’associazione in un primo momento saranno sviluppate per estendere la base associativa con incontri programmai rivolti a tutti i cittadini.
Successivamente saranno analizzate le opportunità di crescita dell’associazione attraverso la realizzazione di eventi (corsi di formazione, ecc. ) in precisi periodi dell’anno.

Il Consiglio direttivo dell’associazione è così costituito:

presidente: sig. Mario Seggio
vice-presidente: dott. Fabio Pieri
segretaria: prof.ssa Monica Mazzolai
amministratore: dott. Carlo Movarelli
consiglieri: sig.ra Nadia Spataro e sig. Gianfranco Pierangioli.

La sede dell’associazione si trova presso i locali dell’Unione dei Comuni di Arcidosso.

Per informazioni e contatti rivolgersi al presidente, sig. Mario Seggio, presso il seguente indirizzo di posta elettronica:

pcamiataovest@gmail.com

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Conduce la trasmissione web Il lunedì del Grifone ed è il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv.

Advertisement
Click to comment
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

 

 




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x