Coppa Italia, Sangiovannese-Grosseto 0 a 1. Una magia di Galligani regala il passaggio del turno agli unionisti

Sangiovannese-Us Grosseto 0 a 1 (foto di Massimo Bagiardi, Forzasangio.it). Un momento del match di Coppa Italia di Serie D 2019-20

San Giovanni Valdarno (Ar) Un bel Grosseto ha regalato a se stesso e ai tifosi biancorossi al seguito la vittoria nel match di Coppa Italia contro la Sangiovannese. Un successo esterno, quello dei biancorossi al Fedini di San Giovanni davvero meritato, frutto di una condotta di gara più intraprendente rispetto ai padroni di casa. Il gol del successo biancorosso è stato siglato al 56′ da Galligani, probabilmente il migliore degli unionisti, il quale si è involato nella metà campo avversario e, una volta entrato in area, ha battuto da posizione angolata Scarpelli. Con questa vittoria, il Grosseto ha superato il primo turno preliminare di Coppa Italia di Serie D e domenica prossima affronterà, questa volta allo Zecchini, un’altra formazione valdarnese, l’Aquila Montevarchi.

Grosseto più intraprendente In questa calda domenica di agosto, il Grifone è giunto al Fedini di San Giovanni Valdarno per il turno preliminare di Coppa Italia di categoria. Magrini deve rinunciare a ben cinque infortunati. I moduli adottati dai due allenatori sono speculari: 4-3-1-2. Nonostante il caldo, il Grosseto dimostra di essere più intraprendente fin da subito, visto che già al 3′ la conclusione dalla distanza di Da Pozzo sorvola di non molto la traversa. Al 18′ e al 20′, poi, una palla pericolosa non raccolta dagli attaccanti biancorossi e una conclusione di Moscati fanno capire che il Grifone a fare la partita. Successivamente, ovvero al 24′ e al 25′, Galligani prima spara su Scarpelli da posizione favorevole e poi lo impegna con un tiro. Al 41′, invece, Rosseti riesce ad evitare il gol sulla conclusione sempre di un indiavolato Galligani, mentre al 45′ è addirittura un biancorosso a impedire involontariamente che la palla varchi la linea di porta durante un attacco del Grifone. Il duplice fischio dell’arbitro Iacobellis di Pisa giunge dopo 1′ di recupero. Uno 0 a 0 che sta un po’ stretto al Grifone.

Galligani regala il successo al Grifone Nella ripresa, iniziano le sostituzioni, ma il Grosseto continua a dimostrare di voler vincere più dei padroni di casa nonostante la conclusione debole al 49′ del valdarnese Martini. Al 52′, però, i biancorossi creano apprensione alla retroguardia sangiovannese anche se Scarpelli alla fine riesce a sbrogliare in qualche modo. Tuttavia, è il preludio del gol unionista che giunge al 56′ grazie a un pezzo di bravura di Galligani. L’attaccante maremmano si invola nella metà campo azzurra, entra in area e da posizione defilata fa secco Scarpelli. Da questo momento, complice anche il ritmo calato, il Grifone amministra il vantaggio, ma la Sangio ci prova fino al termine. In tal senso, da segnalare una punizione insidiosa al 65′, calciata da Martini e uscita di poco, poi il tiro di Piccardi all’81’, spentosi sul fondo e infine la rovesciata di Kondaj, bella a vedersi, ma imprecisa. Dunque, quando arriva il triplice fischio, il Grifone batte con merito la Sangio e passa il turno preliminare di Coppa Italia. Una vittoria che fa morale, giunta attraverso un’ottima prova di squadra.

SANGIOVANNESEUS GROSSETO 0-1 Galligani (56′)

SANGIOVANNESE (4-3-1-2) Scarpelli, Tafani (63′, Lorenzoni), Rovai (46′, Piccardi), Martini (73′, Polo), Scoscini, Rossetti, Muscas, Rontini (63′, Baldesi), Mencagli, Torricelli (71′, Kondaj), Guidotti A disposizione: Allegranti, Calzolai, Cavalli, Fantoni All. Calori

US GROSSETO (4-3-1-2) Barosi, Sersanti (50′, Milani), Pizzuto (57′, Ravanelli), Cretella, Ciolli, Gorelli, Da Pozzo (85′, Rosi), Viligiardi, Moscati (62′, Frosinini), Giani (73′, Fratini), Galligani A disposizione: Nunziatini, Fregoli, Villani, Ottaviani All: Magrini

Arbitro: Iacobellis di Pisa
Assistenti: Lisi (Firenze) e Mantella (Livorno)
Marcatori: 56′ Galligani
Ammoniti: 22′ Viligiardi, 31′ Rosseti (Sgv), 35′ Da Pozzo, 77′ Scoscini (Sgv), 80′ Barosi, 89′ Cretella
Recupero: 1′ nel primo tempo e 4′ nel secondo.
Note: giornata caldissima e soleggiata. Terreno in ottime condizioni. Presenti circa 150 spettatori, dei quali una trentina da Grosseto.

PRIMO TEMPO
1′ Squadre che scendono in campo con un modulo speculare, sia mister Magrini che Calori hanno infatti adottato il 4-3-1-2.
1′ Gara iniziata
3′ Grifone subito pericoloso con una botta dalla distanza di Da Pozzo, palla che termina alta sopra la traversa.
5′ Partita equilibrata con un Grosseto entrato bene in partita.
18′ Ancora Grosseto con una pericolosa palla filtrante in area che purtroppo non viene toccata da nessun attaccante biancorosso
20′ Ancora Moscati ci prova con un tiro dal limite, palla fuori.
22′ Ammonito Viligiardi.
24’ Il Grifone opera con una ripartenza, ma Galligani, giunto in area, da buona posizione, calcia addosso a Scarpelli.
25’ Il Grosseto si fa ancora vedere con Galligani, che impegna ancora una volta l’estremo difensore valdarnese.
30’ Dopo mezz’ora di gioco possiamo dire che il Grosseto è decisamente più intraprendente dei padroni di casa, a tratti in sofferenza.
31′ Ammonito Rosseti (Sgv) per fallo su Giani.
35′ Ammonito Da Pozzo per un fallo su Guidotti.
40′ Il caldo la fa da padrone. La partita non regala emozioni particolari.
41′ Rosseti evita il gol del Grosseto su conclusione di Galligani.
45′ Grosseto vicino al gol, ma sulla linea di porta è proprio un biancorosso a impedire che la sfera entri in rete!
45′ Concesso 1′ minuto di recupero.
45’+1′ Fine primo tempo, 0-0. Nel complesso, Grifone molto più intraprendente dei padroni di casa.

SECONDO TEMPO
46′ Immediato cambio tra i padroni di casa: fuori Rovai, dentro Piccardi.
49′ Martini conclude in modo debole e prevedibile verso la porta unionista.
50′ Prima sostituzione nel Grosseto. Esce Sersanti ed entra Milani.
52′ Azione pericolosa del Grosseto che Scarpelli sbroglia evitando il possibile vantaggio maremmano.
56′ GOL! Grosseto in vantaggio! Slalom sulla sinistra di Galligani che entra in area e supera Scarpelli da posizione angolata.
57′ Secondo cambio biancorosso. Fuori Pizzuto, dentro Ravanelli.
60′ Visto l’andamento del match, vantaggio fin qui meritato dei ragazzi di Magrini.
62′ Terzo cambio unionista: esce Moscati sostituito da Frosinini.
63′ Doppio cambio (il terzo) nelle file della Sangio: fuori Tafani e Rontini, dentro Lorenzoni e Baldesi.
65′ Punizione per la Sangio dalla lunga distanza. Batte Martini, la cui conclusione finisce di poco alta sulla traversa difesa da Barosi.
71′ Penultimo cambio per i valdarnesi: fuori Torricelli, dentro Kondaj.
73′ Ultima sostituzione in casa Sangio: esce Martini ed entra Polo. Nel Grosseto, invece, quarto cambio: fuori Giani, dentro Fratini.
75′ Ammonito Scoscini (Sgv) per trattenuta su Da Pozzo.
80′ Ammonito Barosi per perdita di tempo.
81′ Piccardi ci prova dal limite dell’area maremmana. La sfera finisce sul fondo.
85′ Ritmo calato.
85′ Ultima sostituzione nel Grosseto. Fuori Da Pozzo, dentro Rosi.
88′ Rovesciata non pericolosa di Kondaj. Palla alta sulla traversa.
89′ Ammonito Cretella.
90′ Concessi 4′ di recupero.
90’+4′ Partita terminata. Sangiovannese-Us Grosseto 0 a 1. Passa con merito il turno preliminare di Coppa Italia il Grifone e domenica prossima affronterà il Montevarchi.

Ringraziamo Massimo Bagiardi di Forzasangio.it per la preziosa collaborazione.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news