Connect with us

Calcio

Serie C girone A: Torino città più popolosa, Grosseto decima. Rappresentati oltre 2 milioni e 174 mila abitanti

Published

on

Grosseto Ieri sono finalmente usciti i gironi della Serie C. Come sappiamo, il Grosseto è finito nel girone A con quasi tutte le toscane (ad eccezione dell’Arezzo, finito in quello B). Nel complesso, il girone A rappresenta una fetta di popolazione di oltre 2 milioni e 174 mila abitanti che risiedono tra Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna. Le Regioni più rappresentate sono la Lombardia e la Toscana, che schierano 7 club a testa, seguite dal Piemonte con 4 e poi da Sardegna ed Emilia-Romagna con 1 sodalizio per uno. La città più popolosa è Torino, che a livello comunale ha una popolazione di 870.952 abitanti, seguita da Livorno con 157.024 e poi da Piacenza con 104.315. Grosseto, invece, si attesta in decima posizione con i suoi 82.378 abitanti, mentre chiude al ventesimo posto la brianzola Renate con i suoi 4.086 abitanti. Va ricordato, però, che l’Albinoleffe è espressione di due località distinte, Albino e Leffe, le quali contano rispettivamente 17.800 e 4.411 abitanti.

 

dati Istat al 1° gennaio 2020

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Conduce la trasmissione web Il lunedì del Grifone ed è il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv.

Advertisement
1 Comment
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ottima analisi Yuri, aspettiamo anche quella sulla serie D!!

 

 




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x