Connect with us

Terza Categoria

Terza categoria, l’Aldobrandesca è in Paradiso. Gli amiatini volano in Seconda

Published

on

aldoFullSizeRender (1)IMG_4878

 

Aldobrandesca-Punta Ala 1-0

ALDOBRANDESCA: Nannetti, Saragaglia A., Vasconi, Moscarini, Bomarsi, Seravalle, El Gouerani, Boffa (41’st Santi), Bozkurt (16’st Gennari), Scapigliati (25’st Melis), Saragaglia M. A disposizione: Aluigi, Colombini G., Bargagli. All. Coppi.

PUNTA ALA: Bartolini, Cambri, Fiacchi A. (11′ Fiacchi S.), Giovannelli L., Morgantini, Magini, Ramazzotti, Landi (34’st Giovannelli F.), Friani F., Cozzolino, Friani L. A disposizione: Orfei, Pasquesi, Nucci, El Ammari, Ciottoli. All. Rosselli.  

Marcatori: 35’st Melis.

Note: al 12′ Scapigliati si fa parare un rigore da Fiacchi S. Espulsi Bartolini all’11, El Gouerani al 2’st.

10 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Volevo fare i miei più grandi complimenti a tutte le squadre di questa terza categoria, che seppur tra mille difficoltà, hanno reso fantastico questo campionato dalla prima all’ultima giornata. Veramente bellissima questa stagione, purtroppo conclusasi per me in maniera dolorosa, ma vista la mia giovane età come allenatore, sono sicuro che mi aiuterà a crescere per il futuro, avremmo meritato di vincere tutti, ma purtroppo non può essere così. Un grazie particolare ad Amiatensis per le belle parole, mi diverto spesso a leggere i suoi commenti sulla seconda categoria e li trovo sempre molto sportivi appropriati e per quanto io possa capirne, anche da buon intenditore, condividiamo oltre alla passione per questo splendido gioco, anche quella per l’arte venatoria, e mi fa molto piacere ricevere da lui belle parole. Un grazie speciale a tutti i miei ragazzi, che mi hanno sopportato per tutta la stagione calcistica, sacrificandosi e lavorando sodo, per raggiungere risultati che probabilmente nessuno di noi credeva possibili alla vigilia di questa stagione sportiva, spero di avergli insegnato qualcosa, ma so già che loro hanno insegnato tanto a me. Un grazie a tutti i dirigenti e genitori del Punta Ala, alle mogli, alle fidanzate ed alle amiche, che ci hanno seguito e sostenuto in tutte le partite e che con la loro pazienza, hanno sopportato l’assenza di mariti, fidanzati o figli. Un grazie al nostro fantastico pubblico, che ha gioito e pianto con noi in questa stagione, compreso ieri sotto il diluvio, con cori e coreografie fantastiche, ci ha dato una carica pazzesca, facendoci sentire quasi giocatori o allenatori veri. Grazie a voi del sito di Grosseto Sport che date spazio e rilevanza anche a noi poveri del più basso livello del calcio dilettantistico. Ed il ringraziamento più grande di tutti va al mio maestro, alla persona che più di ogni altro mi ha insegnato ad essere un allenatore, colui che mi ha insegnato tutto quello, tanto o poco che sia, che so sul calcio, un grazie a quel grande allenatore che è Riccardo Papini, senza di lui, tutto ciò non l’avrei ma potuto fare, con i suoi insegnamenti ha reso possibile tutto ciò e non potrò mai ringraziarlo abbastanza. Archiviamo la stagione lasciandola alle chiacchere da bar, alle bombe di calciomercato o nel mio caso al corso Uefa B per allenatori di calcio. Buona estate a tutti!!!!!!

Sono invece io che ringrazio te, Matteo, e gli altri lettori che sono intervenuti sopra, per la “letio magistralis” in cultura sportiva che ci state mettendo a disposizione: non riesco infatti a scorgere in nessuno dei vostri interventi alcuna traccia di astio o di polemica, ma solo la celebrazione di un’annata che vi ha visto crescere tutti insieme, in grande amicizia, con grande condivisione, in un clima che vi ha condotto a giocarvi le vostre carte fino all’ultima partita.
Lì poi le cose non sono andate come avreste voluto, ma questo non vi ha tolto il sorriso anzi, sembra quasi che l’amarezza per il traguardo sfuggito all’ultimo centimetro siate riusciti a convertirla in qualcosa che vi ha permesso di assaporare addirittura meglio tutto quanto vi siete trovati a condividere in quest’annata!
Oggi tutto questo viene etichettato come “energia positiva”: per me si tratta invece e ancora di una” eccellente cultura sportiva” , una merce che oggigiorno è diventata ormai quasi introvabile in giro…
Quanto a te, Matteo, la misura, la passione ed il garbo con cui scrivi, dopo aver visto come metti le tue squadre in campo, mi fanno seriamente sperare che sarai certamente capace di diventare un ottimo allenatore.
Dalla tua c’è poi il fatto di avere l’ars venandi nel cuore : il mio amico Vincenzo Vivarini, allenatore molto vincente in Lega Pro ( l’anno scorso era venuto in Serie B col Teramo dopo aver letteralmente dominato il Campionato, ma poi tutto venne vanificato dalla Giustizia Sportiva) nonché, come me, appassionato pointerista, sostiene infatti convintamente che l’esperienza accumulata scarpinando per monti e valli dietro ai propri cani, si rivela poi spesso decisiva anche nel riuscire a gestire al meglio dalla panchina una partita di pallone! Se lo dice lui….
Spero di conoscerti presto di persona.
Ancora complimenti a voi con un grande in bocca al lupo per il prossimo Campionato, dove vi seguirò con attenzione: se saprete affrontarlo ancora con questo spirito, sono certo che non potrà che regalarvi grandi soddisfazioni!

Spero che mi scusate x gli errori di ortografia e le punteggiature ma ero emozionata mentre stavo scrivendo .SCUSATEMI

Abbiamo sempre tanti motivi per ringraziare,la gratitudine è una merce rara di questi tempi.eppure basta poco.voglio ringraziare te Matteo Rosselli che non ti sei mai soffermato a ciò che i tuoi occhi hanno visto ,e le tue orecchie hanno sentito,sei andato oltre e ci hai stupito.sei sempre rimasto con i piedi x terra,e ti è servito x non rimanere deluso.il campionato non è stato perfetto,ma le piccole cose lo hanno reso meraviglioso,la nascita della nostra piccola julia.un grande grazie va anche hai miei ragazzi ,quelli dai meravigliosi sorrisi che nessuno è stato capace di spengere.grazie a chi ci ha accompagnato tutte le domeniche ,a voi genitori, grazie a chi ci ha sorriso .grazie a te PRESIDENTE …GRAZIE A QUESTA GRANDE FAMIGLIA

Certo sarebbe stato bello giocare la finale senza l’espulsione all’11..e giocarcela in parità numerica fino alla fine! Quella penalizzazione é stata purtroppo determinante per gli equilibri della partita,comunque un grazie a tutti i miei compagni di squadra ma soprattutto AMICI per la splendida annata! Mi é dispiaciuto soltanto non poter essere stato in campo ad aiutarli,causa espulsione clamorosa contro l’invicta nell’ultima di campionato! In bocca al lupo all’arcidosso per l’anno prossimo

ciao amiatensis grazie x i complimenti x il puntala ma volevo dirti che il nostro portiere è un giocatore grande stefi.e abbiamo dovuto togliere suo fratello ….xrò un grande grazie a tt i ragazzi del puntala grazie x averci dato un emozione così grande…….

Contentissimo x la vittoria del Arcidosso…e x il suoi tifosi sempre presenti anche in trasferta.
Un plauso anche al puntala che a meritato la finale.

Complimenti all Arcidosso per il campionato che ha didputato ma onore al punta ala per la partita ed il campionato fatto usciamo a testa alta e senza rimpianti per avere dato tutto!!! Fino alla fine forza punta ala

Tutti i miei complimenti all’Aldobrandesca, al Pitigliano e al Fonteblanda( ma ci metto anche il Paganico, l’Amiata ed il Roselle!) che conquistano tutte la Categoria superiore, riconfermando una volta di più che, spesso e volentieri, chi si piazza più avanti al termine della regular season riesce quasi sempre ad arrivare fino in fondo e con successo, anche nei play-off.
Ho visto domenica scorsa Aldobrandesca-Castiglione della Pescaia ad Arcidosso in una cornice di pubblico d’altri tempi e oggi sono andato volentieri ad inzupparmi d’acqua a Paganico dove però ha avuto il piacere di godermi lo spettacolo di due fantastiche tifoserie che non hanno mai-dico mai- smesso di incitare e cantare i propri colori fin dopo il novantesimo e più, incitando sempre i propri beniamini senza mai sognarsi di fare il tifo “contro” e, soprattutto, senza che sugli spalti accadesse assolutamente nulla che potesse destare preoccupazione: qualcosa di bellissimo e di passato quasi nel dimenticatoio, ma che le centinaia di tifosi di oggi pomeriggio all’Uzielli hanno provveduto a riportare alla mia mente e a quella dell’amico Mauro Bettini, mitico portiere della Neania negli anni 70-80 e ora stimatissimo Dirigente Federale, nonché mio compagno di scuola al Liceo di Casteldelpiano che ha visto il secondo tempo con me sugli spalti dell’Uzielli.
Ha vinto l’Arcidosso con un gol di squisita fattura di Melis, ma c’è da dire che il Punt’Ala gli è stato degno avversario e ha giocato quasi tutto il primo tempo in 10 per l’espulsione del proprio portiere per fallo da ultimo uomo, con conseguente assegnazione del rigore poi fallito da Scapigliati, prima che l’arbitro ( ma davvero quello lì arbitra in Promozione e in Eccellenza come mi hanno detto in tribuna!??? e i guardalinee, che spessissimo l’hanno indotto in errore, sul serio sbandierano anche loro in tali nobili Categorie!??! No, dai, state scherzando…) ripristinasse la parità numerica con l’espulsione del giovanissimo El Gouerani, talentuso ma un po’ troppo acceso e “conflittuale” esterno destro alto degli amiatini.
A quando la revisione di questa norma davvero iniqua dell’espulsione del portiere per fallo da ultimo uomo!? Rigore, espulsione, quindi sostituzione di un giocatore per far entrare il portiere di riserva e conseguente giornata di squalifica mi sembrano pene assai più severe di quelle che oggigiorno in Italia si aspettano gli scassinatori ( spesso stranieri) che entrano nottetempo, in casa altrui….
Era un po’ che non rivedevo la Terza e c’è un importante aspetto che in queste due domeniche mi è sembrato evidentissimo e che mi preme sottolineare: non ne capisco completamente il perché, ma la differenza con la Seconda è veramente grande.
Assai di più di quella che intercorre tra la Seconda e la Prima, a tutt’oggi abbastanza vicine, come hanno appena dimostrato, tanto per riferirsi a quanto successo recentissimamente, a Castell’Azzara e, soprattutto, Neania Casteldelpiano.
E’, cioè, assai più facile che una squadra neopromossa dalla Seconda alla Prima riesca a fare bene o benissimo con pochi o pochissimi ritocchi, mentre è difficilissimo ( a parte “quel” Roselle, che è senz’altro da collocarsi fuori classifica, vista l’inusitata qualità della rosa) che lo stesso avvenga per una neopromossa dalla Terza alla Seconda.
Poi lo so bene anch’io che, dopo una promozione, intervengono nel rimettere su una squadra per la stagione a venire, fattori umani e di sicuro e grande spessore come: la gratitudine, l’amicizia, il gruppo ecc. ecc. ecc. senza dubbio difficilissimi da affrontare e poi da gestire, anche solo parlando di riconoscenza.
Ma la verità è che , davvero, tra Terza e Seconda intercorre un fossato estremamente profondo e chi non ne prende atto e non si attrezza per colmare il gap è, purtroppo, ineluttabilmente destinato a tornare….da dove era venuto.
Questa è la verità e le ultime stagioni ( a parte il Cinigiano, che infatti è riuscito ad inserire una certa QUALITA’ tra le sue fila) abbondantemente…docent.
P.S.: sono davvero felicissimo per la promozione della squadra del mio paese, l’Aldobrandesca: ad Arcidosso avevamo sicuramente e davvero un po’ tutti bisogno di una “vittoria” per ritrovare autostima, per tornare a credere nelle nostre ataviche virtù, per risollevarci e tornare a gioire TUTTI INSIEME per qualcosa che ci unisse davvero in mezzo al mare di polemiche ( soprattutto geotermia e degrado generale del paese) che da tempo flagellano la nostra Comunità. Quindi, da Capercio DOCG, posso solo dirvi: GRAZIE DI CUORE, RAGAZZI!!!!!!
Complimenti sinceri per quello che siete riusciti ad ottenere!
E complimenti anche a Castiglione della Pescaia e Punt’Ala che, in queste due domeniche, sono state ambedue fierissime avversarie dell’Aldobrandesca ed in cui sono riuscito a scorgere minime o nulle differenze con la quadra risultata vincitrice: uscite a testa altissima, questo è sicuro!
Buona settimana a tutti!

Complimenti al’aldobrandesca dal gruppo ZIRU.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
10
0
Would love your thoughts, please comment.x