Basket: è big match tra Gea Cooplat Grosseto e Pallacanestro Valdera

Nella foto Santolamazza e Tattarini

Grosseto. La terza giornata d’andata del campionato di serie D di basket propone per domenica pomeriggio, alle 18 al Palasport di via Austria, una supersfida tra Gea Cooplat Grosseto e 3A Autoscuole Pallacanestro Valdera, due tra le candidate ad un posto nei playoff del girone B. La formazione di Capannoli  è reduce da una stagione straordinaria, conclusa al secondo posto, con il salto in C sfumato in finale. L’incontro è reso ancora più affascinante dal fatto che le due rivali si ripresentano sul parquet dopo una sconfitta: a Castelfranco di Sotto dopo una supplementare per la Gea, in casa contro la matricola Fides Livorno per il quintetto pisano.

«A livello di pronostici – dice il coach grossetano David Furi – la Pallacanestro Valdera è sicuramente la favorita numero uno per la vittoria del girone. Servirà dunque una grande prestazione, come quella della passata stagione, per tornare alla vittoria».

«Pur con i soliti problemi di disponibilità – prosegue Furi – la squadra è in costante crescita e durante gli ultimi allenamenti ho visto la determinazione giusta».

Ancora assente Mattia Ricciarelli, che riprenderà a lavorare mercoledì prossimo con i compagni, la Gea recupera Lorenzo Morgia. Tra i dodici convocati ci sono anche gli under Andrea Scarpino e Cesare Goracci, 16 anni, alla prima convocazione in prima squadra. «Il ragazzo ha lavorato bene – dice Furi – e merita di cominciare a respirare l’aria della serie D, di sentire il cuore battere in petto». Indisponibile Giovanni Piccoli, per un problema alla caviglia. 

I PRECEDENTI.  Nella passata stagione Gea e Valdera hanno vinto una gara a testa facendo valere il fattore campo. All’andata successo per il Valdera (87-70) e riscatto con gli interessi per la Cooplat al Palasport di via Austria per 83-64 (Contri 27, Dolenti 17, Furi 15).

LE FORMAZIONI

GEA COOPLAT GROSSETO: Matteo Bambini (guardia), Mattia Contri (ala), Edoardo Furi (play), Lorenzo Morgia (guardia), Giacomo Neri (ala-pivot), Dario Romboli (guardia-play), Marco Santolamazza (ala), Samuele Tattarini (ala), Francesco Villano (guardia), Marco Zambianchi (pivot), Andrea Scarpino (ala), Cesare Goracci (guardia). All. David Furi, assistente Alessandro Goiorani. 

3A AUTOSCUOLE PALL. VALDERA:  Francesco Cartacci, Michele Frangioni, Matteo Gambini, Elia Guerrini, Gianluca Guidotti, Gianluca Porcellini, Andrea Profeti, Gabriele Raghi, Cosimo Rubini, Mattia Rubini, Tommaso Terreni, Manuel Vanni. All. Andrea Scocchera, assistente Paolo Padame.

ARBITRI: Alberto Volpi di Cecina e Carlo Contu di Livorno

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news