Connect with us

Altre notizie

Confcommercio esprime soddisfazione per la riapertura di librerie e cartolerie e lancia un appello ai cittadini

Published

on

Soddisfazione da Confcommercio Grosseto per la decisione del Governo di consentire gli acquisti di cancelleria, libri, indumenti per bambini anche nei negozi di vicinato già a partire da domani, 14 aprile.
“Con il decreto – dicono dall’Ascom Confcommercio – si rafforzano le nostre convinzioni. Non era concepibile che si potesse acquistare un quaderno o un libro soltanto al supermercato. Il fatto che queste attività potranno essere al servizio delle famiglie rende giustizia alla nostra presa di posizione”.
Questa “apertura”, secondo la stessa associazione di categoria, è un passaggio importante che deve far riflettere.
“Il collasso dei negozi di vicinato non va soltanto inteso come la chiusura delle tantissime piccole e micro imprese che animavano i nostri quartieri e i nostri borghi – continuano da Confcommercio – ma come la morte del nostro sistema economico, in favore dei grandi gruppi commerciali. Non possiamo permetterlo. Già assistiamo al momento di crescita esponenziale della grande distribuzione, e da qui il passo verso il baratro di molti imprenditori è molto breve”.
Oltre a spingere con forza sulla necessità di sussidi economici adeguati e tempestivi nonché sgravi importanti su imposte e tributi affinchè, alla fine di questa emergenza, tutte le saracinesche possano tornare ad aprire, Confcommercio Grosseto lancia un nuovo e forte appello alla responsabilità nei cittadini.
“Premesso che cartolai e librerie da martedì riapriranno e che anche molti negozi chiusi di Grosseto e provincia si sono organizzati per offrire il servizio di consegna a domicilio, mai come oggi è fondamentale ribadire questo concetto che a noi sta particolarmente a cuore: non siamo costretti a comprare on line sui grandi portali internazionali o negli ipermercati – continuano da Confcommercio Grosseto – Dobbiamo avere l’onestà di pensare che anche in questa fase drammatica, si tratta comunque di una scelta. Ogni volta che facciamo questa scelta, pensiamo anche a tutte le volte che ci lamentiamo delle chiusure degli esercizi nel centro storico o delle botteghe sotto casa, o peggio ancora della mancanza di lavoro per noi e per i nostri figli. E’ adesso il momento di riflettere su quale modello economico vorremmo ritrovarci nel prossimo futuro. Un sistema commerciale occupato solo dai ‘giganti’ delle multinazionali che impoveriscono le comunità e i cittadini, oppure i nostri negozi di prossimità, che al contrario creano ricchezza diffusa”.
Confcommercio Grosseto ha realizzato una mappatura delle cartolerie e librerie del territorio con le varie modalità di servizio che sarà disponibile sul sito dell’Associazione www.confcommerciogrosseto.it

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x