Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 28ª giornata in Prima Categoria

Published

on

GIRONE D

MONTEROTONDO, LA MATEMATICA ANCORA NON CONDANNA Il Monterotondo ci ha preso gusto e continua ad inanellare una serie di risultati tale da lasciare aperta ancora una minima speranza di playoff. Sia chiaro, è estremamente difficile visto che il Castiglioncello, quint’ultimo, domenica affronta il già retrocesso Belvedere e il Donoratico, che occupa il secondo posto, è distante dodici punti, ma comunque questa pur remota possibilità non fa che avvalorare l’ottima stagione portata avanti dai ragazzi di Cavaglioni. Ieri un 2-0 all’Aquila Scintilla firmato Cascinelli e Lonzi, per una società che ormai da tempo ha trovato la giusta dimensione nel campionato di Prima e che può ancora continuare a crescere.

LA SITUAZIONE DELLA ZONA PLAYOUT Derby combattuto e fisico quello che ha visto di fronte Caldana e Follonica, dove i primi hanno prevalso grazie al calcio di rigore di Masiello negli ultimi minuti, mentre, nel recupero, Barcelli ha fallito il penalty che avrebbe rimesso in equilibrio il match. Al momento le due sqaudre si troverebbero ancora contro in un eventuale playout, con la squadra di Liparoto che sembra aver compiuto uno scatto decisivo per la conquista del quintultimo posto. L’Alta Maremma, con tante defezioni, riesce a strappare un buon punto contro il forte Donoratico, ma il Venturina, come da pronostico, ha ottenuto i tre punti contro il Belvedere appaiando i gialloneri in classifica. Si prospettano 180 minuti di passione prima degli spareggi finali.

GIRONE F

ROSELLE, QUATTRO GIORNI DA FAVOLA Il Roselle entra ufficialmente negli annali dei campionati dilettantistici maremmani conquistando l’accoppiata campionato-coppa di Prima Categoria: mai nessuna squadra della nostra provincia era riuscita in un’impresa del genere. Una formazione fortissima e completa in ogni reparto che, negli ultimi giorni di mercato, aggiunse un certo Consonni come ciliegina sulla torta: era una delle favorite del girone, se non la favorita principale, ma non è mai semplice confermare i pronostici e i termali in questo hanno davvero voluto esagerare, prendendosi tutti i titoli a disposizione nella stagione. Una rosa, quella messa in piedi da Simone Ceri che, con pochi ritocchi ha già le carte in regola per ben figurare nel campionato di Promozione.

PLAYOFF, CAMBIANO GLI SCENARI Le sconfitte di Manciano e Fonteblanda e le contemporanee vittorie di San Quirico e Montalcino riaprono il discorso playoff, che sembrava ormai quasi ristretto alle sole due squadre grossetane. I biancorossi di Renaioli, dopo il ko nel derby con il Sorano, hanno ora il Montalcino, quinto, a undici punti, mentre tra Fonteblanda e San Quirico ci sono ora sei lunghezze. A meno di clamorosi scossoni sono queste le due situazioni da monitorare, con Beligni e compagni che devono cercare di rosicchiare due punti al Manciano per accedere ai playoff. Tutto è possibile in queste due ultime gare dopo la “mini-rivoluzione” della 28° giornata.

PLAYOUT, SITUAZIONE COMPLICATISSIMA Se per i playoff la situazione si è complicata, per la lotta alla salvezza siamo davanti a un vero e proprio rebus di difficile lettura e comprensione al momento. Merito delle vittorie di Sorano e Castiglionese che tornano al successo nel momento più importante della stagione: la squadra di Palla bissa il successo dell’andata nel derby con il Manciano, mentre i rossoblù rimontano due reti di passivo al Fonteblanda. Il Barberino si aggiudica lo scontro salvezza con la Casolese che di fatto è l’unica squadra quasi sicura di disputare i playout e si tira momentaneamente fuori dalla griglia a svantaggio dell’Argentario, che ottiene un buon punto in quel di Ponte d’Arbia, ma che non riesce a sorridere per colpa degli altri risultati. Lo Staggia si inguaia con la sconfitta interna con il Montalcino, mentre il Quercegrossa, con i tre punti di Paganico si tira fuori dalla lotta. Anche il Ponte d’Arbia può dirsi quasi al sicuro, in virtù dello scontro diretto dell’ultima giornata tra Barberino e Argentario. Ma, di certo, la situazione è ancora di difficilissima lettura.

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

7 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Amiata prima di scrivere leggii !!
A livello provinciale nessuno mai !!! A livello regionale pochi altri … Noi siamo informati tu prima di scrivere leggi e rileggiiiii …
A scusa amiata mai !!

Amiata, io ho parlato di livello provinciale nel dire che l’accoppiata e’ storica.. Ringrazio Simone per i complimenti alla nostra testata, ma è anche tanto merito del Roselle se quest’anno si è creato tanto interesse sulla stagione di Prima Categoria, con la finale di coppa che è stata un vero e proprio fiore all’occhiello. Quindi, complimenti a tutti voi 😉

non siete informati, l’anno scorso il Fucecchio ha vinto coppa e campionato quindi prima di parlare dovete essere informati e appassionati di calcio dilettantistico

Gracciano scusate

A livello regionale in tempi recenti il giacciono nella stagione 2009/10 ha vinto campionato e coppa di prima categoria

Indubbiamente, anche se a scoppio ritardato rispetto a tutti gli altri, faccio i miei complimenti al Roselle calcio che ha messo un record sicuramente regionale, e qui mi fermo perche’ non ho controprove a livello nazionale, assolutamente storico e prestigiosissimo x la provincia di grosseto.
L’augurio e’ di poter continuare a vedere i colori biancoazzurri trionfare e vincere!!!!!!

Nel ringraziarvi per il grande lavoro svolto al fianco del calcio Maremmano, oltre che per i complimenti meritati da squadra e staff tecnico, io ed il patron Mario Ceri cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente il ds Giuliano Dragoni, che è stato il maggior costruttore della rosa. Un lavoro perfetto del quale i frutti resteranno indelebili nella storia del calcio nostrano. Grazie

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
7
0
Would love your thoughts, please comment.x