Connect with us

Calcio

Play off e Play out: guida al regolamento

Published

on

GROSSETO. Con i campionati che stanno giungendo alle fasi finali, abbiamo ritenuto giusto fare chiarezza con il regolamento dei play off e dei play out.

Anche per la stagione 2013/2014 è stato confermato il regolamento che prevede la “forbice” di dieci punti per l’eventuale disputa di play off e play out in tutti i campionati dilettantistici regionali.
La forbice va calcolata tra la seconda e terza classificata, allora in quel caso il secondo posto viene calcolato automaticamente, stesso discorso per gli spareggi salveza.

Queste invece le novità: come da regolamento nazionale nella prossima stagione anche i play out, come già previsto per i play off, saranno disputati in turno unico con partita che si giocherà in casa della miglior piazzata in classifica.
In caso di parità si procederà ai supplementari e se il risultato non dovesse mutare poi passerà la squadra meglio classificata.

In Prima e Seconda Categoria il regolamento prevede in questa stagione sportiva delle novità. Al termine dei campionati vengono disputati in tutti i gironi (sei in Prima Categoria e dodici in Seconda) i playoff ma il cambiamento più importante è la disputa di un ulteriore spareggio, in campo neutro, fra le vincenti degli spareggi play off con supplementari ed eventuali rigori. Il regolamento vuole infatti dare più valore ai risultati del campo e meno alle classifiche meritocratiche. Da ricordare anche che sale nella serie superiore la vincente della Coppa Toscana di Prima e Seconda Categoria.
Per quanto riguarda le retrocessioni l’ultima classificata scende direttamente di categoria, mentre le piazzate del penultimo al quintultimo posto disputano i playout (salvo “forbice” di dieci punti). Da ricordare e precisare che anche i playout di Prima e Seconda Categoria, come i playoff, si disputano da questa stagione in gara secca in casa della meglio classificata.

Advertisement
5 Comments

5 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

 

Advertisement




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi