Connect with us

Terza Categoria

Direzioni arbitrali: situazione disastrosa in Terza categoria.

Published

on

Se non è un disastro poco ci manca. L’ultima giornata del girone di andata di Terza categoria, oltre che incoronare il Montiano come campione d’inverno, sottolinea un fatto più che evidente. La quasi totalità degli arbitri impiegati in queste giornate dall’AIA di Grosseto non hanno soddisfatto nessuno. Società, allenatori, giocatori sono infatti sul “piede di guerra”, per così dire, nei confronti delle giacchette nere.

Dalla prima giornata all’ultima di andata sono stati innumerevoli gli episodi che hanno scatenato le polemiche e le ire degli addetti ai lavori. Arbitri giovani, poco formati e gettati troppo presto nella mischia. Questo il problema. Sì perché se si escludono i veterani Randello, Bocci e Boscagli, gli arbitri locali, impiegati in Terza categoria, non hanno mantenuto le attese. Anzi. Hanno scatenato polemiche e lamentele da parte di quasi tutte le società. Direzioni di gara non all’altezza, decisioni inconcepibili, referti arbitrali che appioppano squalifiche a destra e sinistra.

L’arbitro, da sempre nel sistema italiano, il principale indiziato di critiche sui campi di calcio, non ha mai un compito semplice. Quello che però chiedono gli addetti ai lavori di Terza categoria è di non essere lasciati soli. Perché di questo si tratta. Se da una parte l’AIA di Grosseto negli ultimi anni ha sfornato fischietti di alto livello, è anche vero che questi giovani hanno da subito preso la strada della Promozione, Prima e Seconda categoria. Negli ultimi anni, ed in questo in particolare, la Terza categoria grossetana sembra essere diventata la “palestra” dei giovani direttori di gara. Della serie, “mandiamo i giovani a farsi le ossa in Terza”. Tale scelta però, soprattutto in questa stagione, ha prodotto conseguenze dannose a quasi tutte le squadre del campionato.

Sono state infatti innumerevoli le lamentele giunte alla nostra redazione da allenatori, dirigenti e giocatori dell’ultimo scalino del calcio grossetano. Tante critiche, tante polemiche, tante decisioni discutibili che sembrano non attenuarsi. Per questo, e per via delle ultime decisioni dubbie e degli ultimi referti arbitrali della scorsa settimana, ci sembra giusto spezzare una lancia a favore di chi pratica questo sport con tanta passione e sacrificio. Mandare arbitri di 15 anni a dirigere incontri di Terza, a meno di casi eccezionali di arbitri già pronti, ci sembra infatti una scelta azzardata. A questa età i fischietti non hanno ancora il carattere adatto per fronteggiare i campi di calcio “dei grandi”. A ciò si somma un atteggiamento alcune volte irriverente degli arbitri nei confronti di giocatori e allenatori. Non vedere un fuorigioco o un calcio di rigore può capitare, ma alcuni atteggiamenti, più volte rimarcati da quasi tutte le società, non sono più sopportabili. Questo articolo non vuol certamente indirizzare le scelte dell’AIA locale, ma ha solamente l’obiettivo si mettere in risalto una situazione che tanti nostri lettori ci fanno presente da inizio anno.

6 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Comunque lo scarlino ha 14 punti… vabè che son pochi lo stesso… ma poi i giornali copiano da questo sito e a fine anno non si capisce più… meglio correggere ora…

E’ vero che molte volte gli addetti e i giocatori non aiutano gli arbitri, ma moltissime volte nemmeno li accettano. E’ sotto gli occhi di tutti come molti direttori di gara si atteggiano sul campo….io capisco che possa essere sbagliata una decisione di un fallo , un fuori gioco, ma quando a fine gara non sei nemmeno buono a redigere un un referto la cosa diventa grave. Abbiamo visto cosa e’ successo ultimamente a Braccagni, dove gli stessi avversari hanno scritto che il fatto descritto dall’ arbitro era assolutamente falso, lo stesso ragazzo, domenica ad Arcidosso ha espulso il guardalinee di casa perche’ fumava durante la gara. ( siamo in 3° categoria, forse bastava avvertirlo di smettere ) Tengo a precisare che dall’ altra parte il guardalinee ha fatto notare almeno un paio di volte che il pallone non era uscito dal campo a differenza da quello che lui aveva deciso. Ora mi chiedo, se dobbiamo aiutarli e loro ti ignorano e si accorgono di te solo per espellerti….come possono essere aiutati ???? Forse sarebbe il caso che gli osservatori della federazione vedessero come si comportano e magari cercare di fargli capire che a volte dovrebbero anche accettare i pochi aiuti che gli vengono dati.

…io direi che i danni che stanno facendo sono sugli occhi di tutti, in terza categoria x fortuna nn c e la retrocessione, ma certe squadre che hanno ambizioni di passaggio di categoria o play off, certe volte sono danneggiate, purtroppo alcuni di loro vengono mandati anche ad arbitrare categorie regionali giovanili e lì purtroppo, ho visto cose incredibili fra squadre della nostra provincia e arbitraggi sfavorevoli x le nostre compagini quando giocano cn realtà limitrofe…io penso che l aiuto gli va dato ma certi “protagonisti” rimarranno tali e comunque a sto punto si devono anche beccà le critiche se sbagliano, mica glielo ha detto il dottore di fa l arbitri…

nn sono pienamente d’accordo,parla uno ke e’ tra gli allen piu’ squalificati,gente cm randello signori bocci boscagli lamioni martire questo a qlc si sono signori arbitri ke vorrei avere tutte le domeniche,ma anke giovano come svetoni bellini zamattia mi sembrano sulla strada giusta x fare bene,gli altri cresceranno,proviamo ad aiutarli, specialmente i giovani,usiamo lo stesso trattamento rispettoso cn gli pseudo piu’ vecchi cn qll giovani,magari in federazione gli dovrebbero far capire cos’e’ il BUONSENSO buon campionato a tutti

Delle cose davvero vergognose certo i giocatori delle volte non aiutano nemmeno l arbitro ma come si fa a manda dei bimbi di 15 anni ad arbitra incontri di terza categoria e vero che il livello di terza e davvero basso ma con sta gente in giro tutte le domeniche diventa ridicolo…non dobbiamo prendercela con gli arbitri perché loro so così o stupiti o svegli ma con chi c’è li manda loro si che sono davvero un male per tutti!

Ieri a Scarlino l’arbitro ha lasciato in campo un giocatore con due ammonizioni… nemmeno a calcetto ste cose… è vergognoso come ci hanno trattato in questo girone di andata

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
6
0
Would love your thoughts, please comment.x