Calciomercato Grosseto Grosseto Calcio Notizie Grosseto Calcio Primo piano

Grifone, Blanchard si allenerà con i biancorossi, ma…

Leonardo Blanchard (immagine tratta dal sito www.alessandriacalcio.it)

Grosseto Leonardo Blanchard, un nome che, al solo sentirlo, farebbe felici i tifosi biancorossi. Si tratta proprio del nostro concittadino, cresciuto nel Sauro e che non ha mai avuto l’onore di vestire la maglia del Grosseto, squadra della quale è tifoso. Il fortissimo difensore, classe ’88, ha dovuto lasciare la Maremma per arrivare ad essere un calciatore professionista molto conosciuto. Probabilmente il suo massimo momento di notorietà è stato dopo il gol dell’1 a 1 a Torino, contro la Juventus, in pieno recupero, con la maglia del Frosinone (il 23 settembre 2015, ndr). Un gol storico sia per Blanchard (alla prima marcatura nella massima divisione italiana), ma anche il primo punto in assoluto in Serie A per i frusinati. Una carriera fatta di tanta gavetta, col Siena che non ha creduto fino in fondo nel giocatore, costretto a girare moltissimo (Poggibonsi, San Gimignano, Pescina Valle del Giovenco, Pergocrema, Pavia e Feralpisalò) prima di arrivare a Frosinone, nella stagione 2012-13. Con i gialloblù quattro indimenticabili stagioni, con le due vittorie consecutive (2013-14 e 2014-15) in C e in B che hanno portato per la prima volta nella propria storia il Frosinone in Serie A, dove Blanchard ha segnato 3 gol in 28 presenze. Successivamente le esperienze a Carpi e Brescia in B, poi ad Alessandria in C. Adesso, dopo aver lasciato la maglia alessandrina, Blanchard ha bisogno di rimanere allenato in vista di una chiamata tra i professionisti. Si vocifera che per lui potrebbe arrivare un’opportunità addirittura dalla Scozia. Per il momento, però, grazie all’Us Grosseto, il giocatore si allenerà con i biancorossi e i tifosi grossetani avranno il piacere di vederlo per qualche tempo con la maglia unionista da allenamento. Magari, poi, un giorno neppure troppo lontano, potranno ammirarlo in campo col Grifone…

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Conduce la trasmissione web Il lunedì del Grifone ed è il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv.

Commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Avrebbe fatto piacere quando era a frosinone avesse fatto notare in che città era nato. solo per ribadire il suo senso di appartenenza. W tutti!

    • Guarda che il giocatore non ha mai rinnegato la sua grossetanità!
      Ti garantisco che Leonardo Blanchard è sempre stato orgoglioso di essere grossetano e che fin da piccolo avrebbe voluto indossare la maglia del Grifone.
      Al contrario, qui non lo ritenevano all’altezza.
      NEMO PROPHETA IN PATRIA. 😉