Presentato a Follonica il libro di Emanuela Maccarani, “Questa squadra”

Conferenza stampa presentazione libro

FOLLONICA- E’ stato presentato all’Acqua Village di Follonica l’ultimo libro di Emanuela Maccarani “ Questa Squadra”. Presenti oltre alla stessa Maccarani, il sindaco Andrea Benini, il titolare di Acqua Village Marcello Padroni, e le ragazze della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica. Il libro scritto con la giornalista e ex ginnasta Ilaria Brugnotti ( Baldini & Castoldi 299 pagine), ripercorre i momenti più significativi di una carriera straordinaria, costruita sulla competenza, il lavoro e il sacrificio.

La signora dello sport italiano, come l’ha definita il moderatore dell’incontro Maurizio Ceccarelli, ha parlato a trecentosessanta gradi di quella che è stata la sua esperienza da allenatrice e responsabile tecnica della nazionale più vincente della storia della ginnastica ritmica italiana. Il sindaco Andrea Benini ha sottolineato ancora una volta la sua soddisfazione. “ Siamo felici e orgogliosi di poter continuare ad ospitare queste straordinarie atlete- ha detto Benini- questo rapporto va avanti da oltre vent’anni con grande gioia da parte di tutti. Fra la squadra e la nostra città si è instaurato un legame molto forte, speriamo che questa collaborazione possa durare ancora per molti anni”.

Le oltre 170 medaglie vinte, titoli mondiali, e le medaglie d’argento e di bronzo conquistate alle olimpiadi di Londra e Atene, non hanno minimamente appagato Emanuela Maccarani, che ora punta dritto alle olimpiadi di Tokyo del 2020. “ Ci stiamo preparando con grande impegno a questo grande appuntamento- ha commentato la Maccarani- la medaglia d’oro? Non è poi cosi lontana. Ci proveremo anche stavolta, come sempre”.

Nonostante i ventitrè anni alle guida della nazionale la signora della ginnastica ritmica è ancora lontana dall’andare in pensione. “ Se sarò ancora alla guida della squadra dopo Tokio 2020? Certo, partiremo per il prossimo quadriennio con la medesima voglia di bar bene e con lo stesso entusiasmo”. Parola di Emanuela Maccarani.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news
post-image
Altri Sport Istituzioni Varie

Gli studenti del Fossombroni di Grosseto sono tornati in classe una settimana prima. L’istituto grossetano ha infatti organizzato cinque giornate di incontri nel progetto di alternanza scuola lavoro rivolto agli allievi dell’indirizzo sportivo

I ragazzi delle terze, quarte e quinte hanno quindi incontrato enti e associazioni sportive del territorio andando a lezione dei dirigenti per scoprire cosa c’è dietro l’organizzazione di un...