Connect with us

Altre notizie

Covid-19 – Un mese di attività del Comune di Grosseto

Intervento del sindaco Antonfrancesco Vviarleli Colonna

“Il Coronavirus ha drasticamente modificato al vita di ognuno di noi: personale, lavorativa, sociale.

Published

on

Fin dall’inizio di questa emergenza sanitaria il Comune ha messo in moto la sua macchina organizzativa, attraverso il Coc (Centro operativo comunale), per gestire al meglio ogni singola azione rispetto alle indicazioni normative, al trattamento dei soggetti contagiati e in quarantena, al sostegno alle famiglie; e tutto questo con personale proprio e con l’ausilio del mondo del volontariato.

Molto è stato fatto e grazie a questo apparato composto da più anime dell’amministrazione e grazie anche alla collaborazione dei cittadini e alla luce di un mese di duro lavoro mi sento di dire che Grosseto si è rivelata una città modello.

Dai controlli effettuati, dalle segnalazioni arrivate, dal contributo che molti grossetani hanno voluto dare ne è uscito fuori un vero esempio di città virtuosa, dove il pubblico e il privato hanno agito in perfetta sintonia per contrastare l’emergenza, dove il singolo cittadino è stato al fianco dell’altro come ha potuto; penso ai tanti cuori grossetani che hanno voluto dare il loro apporto con consegne gratuite, con la realizzazione di mascherine, con l’offerta di cibo e altri tipi di supporto al solo fine di bene.

Ecco quindi che in prospettiva del week end pasquale intensificheremo sì i controlli, perché sarebbe deleterio abbassare proprio ora la guardia, ma siamo certi che i grossetani continueranno a fare la loro parte per uscire quanto prima da questo eccezionale evento, avendo come priorità assoluta la salute delle persone, senza dimenticare l’economia: alle tante serrande abbassate, alle aziende che hanno dovuto rimodulare la loro produzione, alle tante famiglie che per motivi legati al lavoro si trovano in difficoltà. Insieme ce la faremo. E intanto ai grossetani dico grazie!”.

IL PRESENTE

In ottemperanza ai decreti e alle disposizioni governative e regionali sarà predisposta una serie di misure finalizzate al rispetto delle regole, a partire dalla regola per eccellenza: Stare a casa!

– Manifesto 6×3: in adesione alla campagna di sensibilizzazione per RIMANERE A CASA!

– Provvedimenti per il week end di Pasqua:

si intensificheranno i controlli della Polizia municipale agli ingressi della città e ai varchi soprattutto verso il mare

– Operatività del Coc (Centro operativo comunale) h24

DISTRIBUZIONE MASCHERINE

(pag. 17 REPORT)

IL RESOCONTO DAL 7 MARZO AL 9 APRILE

7 marzo 2020: apertura del Coc (Centro operativo comunale) nella sede della Protezione civile del Comune al comando della Polizia municipale per affrontare l’emergenza da virus Covid-19

Gruppo di lavoro permanente con a capo il sindaco. Ne fanno parte l’assessore alla Protezione civile e alla Polizia municipale, Fausto Turbanti, il segretario generale Luca Canessa, il dirigente e comandante della Polizia municipale Paolo Negrini e personale dell’Ente con con responsabilità e ruoli differenti. Il coordinamento è affidato a Francesco Bettazzi.

É composto da varie professionalità e competenze che interessano tutte le funzioni dell’ente; in particolare il personale del Coc è suddiviso in segreteria, pianificazione, sanità e sociale, volontariato, materiali e mezzi, servizi essenziali, viabilità, telecomunicazioni e sistema informatico, assistenza alla popolazione, informazione e comunicazione, gestione dei rifiuti e ambiente.

Scopo

Coordinare e gestire tutte le misure adottate da Governo, Regione e Comune nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, in termini di controllo e monitoraggio della situazione, supporto alla popolazione, ai contagiati, ai cittadini in quarantena e al resto della cittadinanza, ma anche coordinamento del volontariato.

Il tutto in stretta sinergia e collaborazione con l’Asl, le Forze dell’ordine e le Forze armate sotto l’egida della Prefettura.

Prima ancora dell’apertura del Coc, era stata costituita dal sindaco anche una Task force interna con assessori, dirigenti e altro personale dell’Ente.

INFORMAZIONI e COMUNICAZIONI

Contatti Coc:

-4 linee telefoniche, attive tutta la settimana dalle 7 all’1 di notte

-due indirizzi email

Sono circa 4000 le chiamate gestite dal 7 marzo al 4 aprile

(la maggior parte riguardano gli spostamenti e i codici Ateco)

– Attività di info ai cittadini

Comunicazioni aggiornate in tempo reale attraverso

tutti i canali social (Facebook sindaco e Comune)

comunicati

video conferenze

volantini affissi in diversi luoghi pubblici sui comportamenti da tenere

megafono che passa per le vie della città a ricordare le indicazioni

sito internet istituzionale del Comune di Grosseto con spazi ad hoc in Home page e nel banner che rimanda a una sezione dedicata alla Protezione civile

Si tratta di pagine con informazioni e contenuti specifici sul Coronavirus e suddivise in:

– Informazioni generali su Covid-19I

– Monitoraggio dell’epidemia (pag. 13 REPORT)

– Provvedimenti normativi

– Istruzioni fondamentali

– Attività e iniziative del Comune

– Numeri utili

PRESENZA SUL TERRITORIO – SICUREZZA

– TUTTI I CONTROLLI (vedi pag. 18 REPORT)

– Ordinanza di chiusura degli accessi alle Mura medicee, ai cimiteri, agli argini dei fiumi e alle spiagge

– Attivato il servizio di controllo aereo, attraverso l’utilizzo di un drone per controllare gli spazi verdi, gli argini, le ciclabili e i parchi, anche nelle frazioni

– Grafici varchi elettronici (vedi pag. 14 REPORT)

Si registra un netto calo dei flussi dei veicoli durante la settimana dall’inizio del lockdown e ancora di più nel fine settimana (a dimostrazione del corretto comportamento dei cittadini)

ALTRE ATTIVITÀ DEL COMUNE

SOCIALE

– Il Comune stila un elenco delle attività commerciali disponibili per la consegna a domicilio di generi alimentari e di altri prodotti

– Il Comune stila un elenco delle associazioni di volontariato e aziende private disponibili per servizi di supporto psicologico telefonico alle persone in stato di bisogno

– Collaborazione con Coeso per ottenimento dei buoni spesa
– 
Avviso pubblico per gli operatori economici interessati ad aderire all’iniziativa i erogazione di “buoni spesa” rivolti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici

– Il Comune al fianco di chi offre servizi per i cittadini

– Assistenza ai soggetti fragili per consegna beni di prima necessità

SOLIDARIETÀ

– Sosteniamo l’ospedale di Grosseto –
Il Comune di Grosseto ha aperto un conto corrente dedicato a una raccolta fondi, per sostenere l’ospedale Misericordia 
nelle necessità più immediate da finanziare.
Il versamento dovrà essere intestato a Comune di Grosseto, 
causale: Sosteniamo l’ospedale Misericordia, IBAN IT 35 Z 01030 14300 000005128955

SERVIZI AL CITTADINO

– Dichiarazione di nascita solo in Comune

Data l’eccezionalità del momento e con spirito di collaborazione istituzionale, il Comune ha intensificato le proprie attività di Stato civile facendosi carico integralmente del servizio di registrazione delle nascite. Servizio su appuntamento (tel. ‪0564/488716‬, e-mail all’indirizzo ufficio.statocivile@comune.grosseto.it)

– Certificati anagrafici dal pc di casa

Collegandosi alla home page del Comune ed autenticandosi con Tessera sanitaria o Carta di identità elettronica nell’ultima versione (serve avere un lettore di smart card e il pin delle stesse tessere), a qualsiasi orario ogni residente può ottenere e scaricare i certificati anagrafici e di Stato civile per sé e per i componenti il proprio nucleo familiare. A breve anche con Spid (senza bisogno di lettore di carte) e da smartphone.

AMBIENTE

– Attivato un servizio straordinario di pulizia e sanificazione dei cassonetti su tutto il territorio comunale

– Attivato un servizio straordinario di pulizia e specifica sanificazione di marciapiedi e arredi urbani

– Attivata la procedura per il ritiro dei rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni in cui si trovano i cittadini positivi al Covid-19 o soggetti a quarantena obbligatoria


SI LAVORA PER LA RIPRESA

– Nucleo Fenice –

Si tratta di un organo, promosso dal sindaco e mirato a mettere insieme tutti i soggetti che avranno un ruolo attivo nella ripresa. Il Comune di Grosseto è una delle aziende più grandi del territorio comunale, oltre ad essere baricentrico per molti procedimenti che hanno impatto sul territorio: concessioni, permessi, autorizzazioni, contributi, fiscalità, progetti territoriali, richiesta finanziamenti. Inoltre il Comune si rapporta in modo diretto e indiretto con i cittadini: ha quindi il polso anche della situazione economica e sociale. Saranno organizzati singoli tavoli che riguardano vari settori: agro-industriale-alimentare, il mondo professionale che riunisce gli ordini professionali, il mondo del lavoro con i sindacati, lo sviluppo economico con gli istituti di credito e la Camera di commercio, attività produttive e commercio, infrastrutture ed edilizia con Ance e le associazioni, turismo. Ci saranno riunioni dei tavoli operativi con tre temi principali da affrontare cioè infrastrutture e tecnologie, fiscalità e incentivi, semplificazione. A coordinare il Nucleo fenice sarà il segretario comunale Luca Canessa, mentre ogni tavolo operativo avrà un suo moderatore.

Fase “GR 0” ► 30.01.2020 – 04.03.2020
30.01.2020 OMS 30.01.2020 • Dichiara epidemia COVID-19 emergenza di sanità pubblica di
rilevanza internazionale
31.01.2020 Delib. CDM 31.01.2020 • Dichiarazione stato emergenza per sei mesi → 31.07.2020
23.02.2020 DL 6/2020
DPCM 23.02.2020
• Nei comuni nei quali risulti positiva almeno una persona di cui non si
conosce la fonte di trasmissione, le autorità competenti sono tenute
ad adottare ogni misura tra cui… (1). Ulteriori misure (2) Le misure
sono adottate con DPCM o art 32 L 83371978 (SSN) (→MS, PGR, S) o
art 117/122 (→S, Stato, Regioni) o art 50 Dlgs 267/2000 (→S). Salvo
più grave reato, mancato rispetto misure 650 cp. Prefetto assicura
esecuzione delle misure avvalendosi Forze di Polizia e esercito (3)
• [Disposizioni riguardanti i comuni nei quali risulta positivo almeno un
caso interessato dal contagio non riconducibile ad un area già
interessata dal contagio. Emessi a seguito evoluzione epidemiologica
COVID-19 e incremento dei casi in alcune località Lombardia/Veneto]
25.02.2020 DPCM 23.02.2020 • Ulteriori misure attuative DL 6/2020
Provveditorato • DD 415 342 acquisto 200 mascherine FFP2 + gel disinfettante
26.02.2020 Ord. Sindaco 26 • Prima ordinanza di quarantena (al 02.03.2020 totale 6)
PM • Inizia attività di notifica/controllo. Realizzato scadenzario controlli
01.03.2020 DPCM 01.03.2020 • Ulteriori misure attuative DL 6/2020
02.03.2020 DL 9/2020 • Misure urgenti di sostegno alle famiglie, lavoratori, imprese
• Capo I sospensione e proroga termini | Capo II misure in mat di
lavoro pub e privato | Capo III ulteriori misure | Capo IV disp finali
Ord. Pres RT 6 • Misure di informazione e prevenzione, misure per le ASL
03.03.2020 Dip. PC 03.03.2020 • Definizione catena di comando | Nei comuni nei quali risulta positiva
almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di
trasmissione ex art. 1 co1 DL 6→Prefetto attiva il CCS, Sindaco attiva
il COC | Nei comuni nei quali risulta positiva almeno una persona non
ricadente nella tipologia art 1 co1 DL 6→Prefetto valuta se aprire il
CCS, Sindaco valuta se aprire il COC | Nei comuni per i quali non è
stato accertato alcun caso di positività→ no COC ma si attuano
misure per prepararsi
04.03.2020 Ord. Pres RT 7 • Definizione delle strutture organizzative per la gestione
dell’emergenza)→Recepisce nota DPC 03.03.2020. Attivata Unità di
Crisi Regionale e Sala Operativa Regionale (SOUP)
DPCM 04.03.2020 • Misure per contrasto su intero territorio nazionale (1)→ Decalogo.
Sospesi congressi/spettacoli/eventi sportivi. Palestre/piscine con
rispetto distanze. Sospese scuole al 15.03.2020 | Misure di
informazione sul territorio naz. (2)→ Raccomandazione
anziani/patologie evitare di uscire. Sindaci promuovono decalogo.
Nelle PA messe a disposizione soluzioni disinfettanti | Prefetto
monitora l’attuazione misure (3) Disp. valide fino al 3.04.2020 (4).
4
Fase “GR 1” ► 04.03.2020 – Oggi
04.03.2020 1° Caso positivo a GR • 1° caso ricoverato a GR (poi il 05.03.2020→2° ed il 07.03.2020→3°)
[NB: ma no comunicazioni ASL ex Dip. PC 03.03.2020]
• Al 05.03.2020→11 ordinanze quarantena; al 07.03.2020→ 31 ord. q.
06.03.2020 Disposiz. n. 166/2020 • Disposizione Comandante su accesso agli uffici/DPI
Provveditorato • DD 415 acuisto DPI (200 mascherini FFP2 + gel disinfettante)
07.03.2020 Apertura COC • Sabato apertura COC ex delib. CC 29.01.2019 n. 125
• [NB no comunicazione ASL ex Dip. PC 03.03.2020]
Coordinamento Bettazzi
Unità di PC / Rapporti R/PR Segreteria Rapisarda
Funzione Responsabile Funzione A/NA
F1. Pianificazione Machetti Attivata
F2. Sanità / Sociale Repola Attivata
F3. Volontariato Repola* Attivata
F4. Materiali e mezzi Di Monaco Attivata
F5. Servizi essenziali Magnani Non Attivata
F6. Censimento danni/cose Pollazzi Non Attivata
F7. Viabilità Galloni* Attivata
F8. Telecomunicazioni Aposti Attivata
F9. Assistenza alla popolazione Mannini Attivata
F10. Mass media e informazione Colella* Attivata
F11. Rifiuti / SIT Bisdomini* Attivata
08.03.2020 DL 11/2020 • Misure urgenti per attività giudiziaria
DPCM 08.03.2020 • Misure urgenti per le zone rosse (1) → a) evitare spostamenti salvo
esigenze lavorative, necessità, salute; consentito rientro al domicilio;
b) raccomandazione ai soggetti con sintomatologie; c) divieto di
mobilità ai soggetti in quarantena/positivi; d) sospesi eventi/sport; e)
raccomandazione ai datori di lavoro congedi/ferie; f) chiusi impianti
sci; g) sospese manifestazioni/eventi/cinema… i) luoghi di
culto/cerimonie; l) chiusi musei; m) sospesi concorsi; n) ristorazione
dalle 6 alle 18 con obbligo distanza e sanzione sospensione in caso
violazione; o) consentite attività commerciali con modalità
organizzative/distanze e sanzione sospensione in caso violazione; p)
sospesi congedi personale sanitario; q) riunioni da remoto/distanze
per i servizi dell’emergenza; r) medie/grandi strutture di vendita chiuse
nei festivi/prefestivi salvo farmacie/parafarmacie/alimentari, negli altri
giorni modalità organizzative/distanze, sanzione sospensione in caso
violazione; s) sospese palestre, piscine, centri ricreativi… t) sospesi
esami motorizzazione.
• Misure per l’intero territorio nazionale (2) → a) sospesi
eventi/spettacoli in cui personale sanitario/sp essenziali; b) sospese
5
manifestazioni/eventi/cinema/teatri; c) sospesi pub/sale giochi… d)
sospesi musei/luoghi cultura; e) ristorazione/bar con obbligo distanza
e sanzione disciplinare in caso di violazione; f) attività commerciali con
modalità organizzative/distanze; g) sospesi eventi/competizioni
sportive, sport/piscine con distanze; h) sospese scuole fino al
15.03.2020; i); l); m); n); o); p); q); r) lavoro agile s) favorire
ferie/congedi; t); u); v) luoghi culto/cerimonie; z) divieto di mobilità
ai soggetti in quarantena/positivi.
• Misure di informazione e prevenzione (3)
• Prefetto assicura esecuzione delle misure avvalendosi forze di polizia.
Violaz 650 cp. Disp valide fino al 03.04.2020 (4)
PM • Inizia l’attività di informazione, prevenzione, moral suasion, controllo
della PM
09.03.2020 Ord. Pres RT 9 • Chiunque faccia ingresso in Toscana/vi abbia fatto ingresso negli ultimi
14g dopo aver soggiornato nelle area a rischio dell’art. 1 DPCM
08.03.2020 obbligo isolamento fiduciario volontario e comunicare ASL
tale circostanza.
DPCM 09.03.2020 • Le misure di cui art 1 DPCM 08.03.2020 estese sull’intero territorio
nazionale. Vietato assembramento. Sport con distanza 1 metro (1).
Disposizioni valide fino al 03.04.2020
Questura • Indicazioni per attuazione DPCM. Richesta PM per concorrere
PM • Rimodulata attività di informazione, prevenzione, moral suasion,
controllo della PM
PM • Attivati report giornalieri/settimanali su controlli
DL 14/2020 • Disposizioni urgenti per potenziamento SSN. NB modificato art. 3 co4
DL 6/2020→Sanzione chiusura 5-20 gg disposta dal Prefetto
10.03.2020 Ord. Pres RT 10 • Misure ord. n. 9 ancora valide; i soggetti di cui ord. 9 devono far
rientro al proprio domicilio e saranno invitati a farsi prendere in carico
dal proprio MMG o PLSD del luogo di domicilio/abitazione/residenza;
la quarantena è disposta da ASL che ne dà comunicazione al Sindaco
PM • PM continua a controllare le quarantene sulle comunicazioni ASL
PC F4 Materiali • DD 439 acquisto 30 occhiali protettivi per PM
• DD 440 acquisto 1000 mascherine FFP2 + 18,5l gel disinfettante
Ord. Sindaco 72 • Apertura al pubblico degli uffici comunali limitato ai casi di stretta
necessità o adempimenti obblighi di legge solo previo appuntamento
telefonico/prenotazione
Settore Personale • Bando per dipendenti che vogliono prestare attività in orario
ord/straordinario presso centralino PC
11.03.2020 Settore Personale • Grotti organizza il servizio di turnazione
Settore Personale • Nota Medico Competente su ultra 60/soggetti con patologie
Ord. Sindaco 117 • Sospensione attività di vendita non alimentari nei mercati
PM • Ordinanza n. 136. Riduzione area del mercato del giovedì (alimentare)
DPCM 11.03.2020 • Ulteriori sospensioni/limitazioni attività produttive (1) → 1) sospese
attività commerciali al dettaglio fatta eccezione generi
alimentari/prima necessità di cui allegato 1; chiusi mercati non
alimentari; aperte edicole/tabaccai/farmacie/parafarmacie; sempre
6
distanze; 2) sospesa ristorazione solo domicilio e aree servizio; 3)
sospesi servizi alla persona (tra cui parrucchieri/estetisti) diversi da
allegato 2; 4) banche/agro-alimentare….; 5); 6) fatte salve attività
funzionali alla gestione emergenza, PA in lavoro agile e individua
attività da rendere in presenza; 7) raccomandazioni per attività
produttive/professionali; 8); 9); 10). Disp valide al 25.03.2020 (2)
PM • Rimodulata attività di informazione, prevenzione, moral suasion,
controllo della PM
Delib. GRT 322 • Attivazione servizio spesa a domicilio. Assegnazione risorse alla
Società della Salute
12.03.2020 Ord. Sindaco 142 • Individuazione dei servizi indifferibili in presenza [NB c’è il supporto
amministrativo sala COC ma non PC/PM]
PC • Attivazione servizio n. 2 postazioni telefoniche di PC
RSPP – MC • Linee guida generali gestione COVID servizi strettamente funzionali
alla gestione dell’emergenza: PC / PM – Locali Via Zanardelli 2
PC F11 Rifiuti • Attivazione servizio di sanificazione e pulizia straordinaria dei
cassonetti sul territorio (Sei Toscana)
13.03.2020 PCR • Modalità regionali circa l’attuazione del modello di intervento COVID
→ ricorda catena di comando nota DPC 03.03.2020 su quando/come
attivare COC [NB noi aperto senza comunicazione ASL]; Il Sindaco deve
informare; Volontariato; Quarantene (assistenza beni di prima
necessità/rifiuti); Supporto ai soggetti fragili
Ord. Pres RT 11 • Trasporto pubblico locale
14.03.2020 PC F11 Rifiuti • Attivazione servizio di sanificazione e pulizia straordinaria strade
Protocollo condiviso • Regolamentazione misure per contrasto e contenimento della
diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
16.03.2020 PC F3 Volontariato • Riunione con associazioni di volontariato iscritte nell’elenco regionale
per organizzazione servizi (+ prima consegna mascherine della PC)
PC F4 Materiali • DD 488, 490 acquisto DPI (alcol, gel disinfettante, acqua ossigenata…)
Circ. Min. Interno • Compenso per lavoro straordinario – Indennità ordine pubblico → Fa
seguito a circolare 13.03.2020. Riconoscimento PM
Ord. Pres RT 13 • Rifiuti urbani positivi COVID-19 in quarantena
17.03.2020 DL 19/2020 • Misure potenziamento SSN e sostegno famiglie, lavoratori, imprese (cd
cura Italia); (15-16) mascherine; (25) congedi; (39, 87) lavoro agile;
(103) sospensione termini procedimenti (104) proroga documenti
riconoscimento e atti amm in scadenza (115) straordinario PM
Questura • Indicazione per attuazione dei DPCM → Comunicare giornalmente n.
pattuglie per servizi operativi su strada (indennità ordine pubblico)
PC F11 Rifiuti • Attivazione servizio di raccolta rifiuti a domicilio per residenti in
quarantena obbligatoria positivi al COIVID-19
PC F9 Assistenza • Attivazione servizio assistenza beni prima necessità ai quarantenati
positivi/non positivi
PC F9 Assistenza • Attivazione servizio sostegno psicologico e socio pedagogico per il
COVID-19
PC F4 Materiali • DD 493 acquisto 9 seperè di rispetto in plexiglass
7
18.03.2020 PM • Prima comunicazione a Questura turni pattuglie finalizzate ai controlli
DPCM (indennità ordine pubblico)
Settore Personale • DD 485 su lavoro agile (compreso progetti Settore PM e sicurezza)
RSPP • Audit PM/PC Via Zanardelli lavoro agile/misure di sicurezza
PC F4 Materiali • Comunicazione di Interventi straordinari pianificati di igienizzazione
edificio di via Zanardelli (fino a marzo)
PC F2/F3 Soc/Vol • Coinvolgimento associazioni volontariato PC e Sociale per
effettuazione servizio spesa a domicilio
Ord. Pres RT 15 • Le ASL individuano strutture alberghiere per le quarantene/isol. fid.
Ord. Pres RT 16 • Piano realizzazione 280 postazioni cure intensive
Prefettura • Attivazione Centro Coordinamento Soccorsi (CCS)
19.03.2020 Ord. Pres RT 17 • Disposizioni utilizzo mascherine TNT 3 veli Toscana 1
PC F2/F3 Soc/Vol • DD 200/2020 sostegno cittadini fragili-consegna generi prima necessità
PC F4 Materiali • DD 503, 508 acquisto 50 kit mascherine FFP2 + guanti e n. 2.300 FFP2
20.03.2020 Ord. Min. Salute • a) vietati parchi… b) vietata attività ludica/ricreativa all’aperto, attività
motoria solo in prossimità abitazione e rispetto distanza; c) chiuse
somministrazioni aree di servizio (solo autostrade e ospedali); d) nei gg
festivi/prefestivi/che precedono o seguono vietato spostamento
verso abitazioni diverse da quella principale, anche seconde case (1)
Disp valide fino al 25.03.2020 (2)
Questura • Richiesta report per controlli DPCM (indennità ordine pubblico)
PM / PC • Rimodulata attività di controllo della PM. n. 34 “violazioni” nella
giornata | Disposizioni al centralino PC
PCDM Dip. PC • Misure operative per l’attività del volontariato di PC nell’ambito
dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Circ. Min.Interno • Vademecum utilizzo mascherine
21.03.2020 PC F2/F3 Soc/Vol • Comunicazione cittadinanza attivazione servizio consulenza gratuita
psicologica e socio pedagogica
22.03.2020 Ord. Min.S – Min.Int • Divieto alle persone fisiche di trasferirsi con mezzi in comune diverso
da quello in cui si trovano salvo…
• Disp efficace dal 22 marzo fino entrata in vigore di nuovo DPCM (V→)
DCPM 22.03.2020 • Misure: (1co1) → a) sospese tutte att prod ind e comm ad eccezione
di quelle allegato 1 (codici Ateco); . att professionali salve con rispetto
di misure di sicurezza anti-contagio; per att commerciale resta fermo
DPCM 11.03.2020; elenco codici può essere rivisto con DMSE; b)
divieto persone fisiche trasferirsi con mezzi in un comune diverso da
quello in cui attualmente si trovano salvo…rientro domicilio di cui
DPCM 8.,03.2020 soppresso; c) consentite attività funzionali alla
continuità delle filiere allegato 1; comunicazione Prefetto che può
sospendere, fino…; e) consentita attività che erogano servizi pubblica
utilità e servizi essenziali; f) consentiti farmaci, dispositivi medico
chirurgici, prodotti agricoli ed alimentari, e ogni att comunque
funzionale gestione emergenza; g) consentiti impianti ciclo produttivo
continuo; comunicazione Prefetto che può sospendere, fino…; in ogni
caso sì servizio pub essenziale; h) consentita industria
aereospazio/difesa e strategica, autorizzazione Prefetto. (1co3) →le
8
imprese non sospese rispettano il protocollo 14.03.2020; (1co4) →le
imprese sospese completano attività necessarie alla sospensione
entro 25.03.2020;
• Disposizioni valide fino al 03.04.2020 cumulativamente DPCM
11.03.2020 e Ord MS 20.03.2020 prorogati al 03.04.2020.
23.03.2020 PM / PC • Rimodulata attività di controllo PM. | Disposizioni al centralino PC
Ord. Sindaco 141 • Chiusura cimiteri, mura medicee, spiagge, argini dei fiumi
PC F2/F3 Soc/Vol • Comunicazione cittadinanza proroga scadenza bonus sociali
24.03.2020 Ord. Sindaco 142 • Individuazione servizi indifferibili in presenza (fino al 3.4.2020) [anche
PC / PM]
PC / PM • Attivazione quarantene positiva senza domicilio. Chiesa Santa Madre
Teresa di Calcutta/pasti. H→ASL *
PC F4 Materiali • DD 552 acquisto DPI (disinfettanti, box guanti, bobine cellulosa…)
25.03.2020 PCDM Dip. PC 653 • Ordinanza n. 653. Ulteriori interventi urgenti di PC (4) → appalti in
deroga per gli EELL
Ord. Pres RT 18 • Mascherine per SSN. Test sierologico SSN. Alberghi sanitari.
PC F11 Rifiuti • Attivato il servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio per i quarantenati
non positivi (Sei Toscana)
Dec. Min.Sv.Ec. • Modifiche al DPCM 22.03.2020 (modifica elenco codici ateco)
DL 19/2020 • (1) misure urgenti per evitare la diffusione del COVID-19 (2)
Attivazione delle misure di contenimento (3) misure urgenti di
carattere regionale o infraregionale (4) sanzioni e controlli (5)
disposizioni finali
26.03.2020 PM / PC • Rimodulazione attività in funzione DL | Elaborato prospetto operativo
sanzioni | Elaborato verbale di contestazione
PC F11 SIT • Attivato gestionale sw COVID-19 facente parte del SIT | Inseriti tutti i
casi di quarantena del Comune (positivi/non) (esclusi ricoverati) |→
Mappatura dei casi inseriti sul territorio comunale | Organizzazione
giornaliera del servizio raccolta rifiuti/assistenza per i beni essenziali ai
quarantenati | Organizzazione e gestione del controllo da parte della
PM | Esportazione dati inseriti per invio ad altre Forze di soccorso |
[Progettazione ambiente SIT–Coordinamento Bisdomini; caricamento
dati Catanzaro-Macchi]
• Bisdomini progetta anche applicativo per elaborazione dati e grafici
sull’andamento positivi/quarantene non positivi [caricamento dati
Catanzaro-Macchi]
PC F4 Materiali • DD 539 sanificazione Parrocchia Beata Teresa di Calcutta
Segretario Generale • COVID-19 Misure organizzative a tutela del personale dipendente prot.
42878
PM / PC Disp. n. 208 • Individuazione dei servizi indifferibili in presenza di PM / PC
27.03.2020 PM / PC • Attivazione quarantene positive senza domicilio COESO *
Circ. Min.Interno • DL 25.03.2020. Procedimento applicazione sanzioni amministrative.
Prime indicazioni operative.
Circ. Min.Interno • Misure di contenimento e gestione emergenza. Festivi/prefestivi.
9
Attività commerciali solo all 1 DPCM 11.03 + lett f) DPCM 22.03
28.03.2020 PM • Rielaborato verbale di contestazione a seguito della circolare
29.03.2020 Circ. Min.Interno • DL 25.03.2020. Organi accertatori delle violazioni delle misure statali
PCDM Dip. PC • Ord. n. 650 (1) Risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà
alimentare (2) Riparto risorse per solidarietà alimentare (3) Disp. finali.
DPCM 29.30.2020 • DPCM Criteri di formazione e riparto Fondo solidarietà comunale 2020
Ord. Pres RT 16 • Covid-19 in RSA e RSD
30.03.2020 Pres. RT • Indicazioni operative a ASL e Sindaci su gestione flussi interscambio
dei dati personali di cui art. 14 DL 14/2020
PC • Trasmessi al Sindaco i primi grafici elaborati per il monitoraggio della
situazione positivi/quarantene
31.03.2020 Circ. Min.Interno • Divieto assembramento e spostamenti di persone fisiche. Chiarimenti.
Questura • DL 19/2020. Alimentazione Banca Dati Interforze S.D.I.
PC F2/F3 Soc/Vol • Affidamento a Coeso gestione coordinata buoni spesa
• Pubblicazione avviso per esercizi commerciali per partecipare progetto
buoni spesa
01.04.2020 Circ. Min.Interno • Regime sanzionatorio applicabile alle violazioni delle misure per il
contenimento dell’epidemia (sanzioni commerciali)
PC F10 Comunicaz • Funzione comunicazione→ attiva pagina speciale web coronavirus
• [PC (Macchi- Catanzaro) alimenta la sez. monitoraggio della situazione]
DPCM 01.04.2020 • (1) proroga DPCM 8, 9, 11 e 22 + Ord MS 20 e Ord MS-T al 13.04.2020
| allenamento atleti
Questura • Individua luoghi dovee forze di Polizia/PM devono effettuare i controlli
Min. Salute • Ulteriori precisazioni su utilizzo DPI da parte operatori PL
Prefettura • Servizi di ordine pubblico del personale delle Polizie Locali COVID19
PC F4 Materiali • DD 559 riapprovvigionamento mascherine FFP2 per PM
Ord. Pres. RT 22 • Gestione rifiuti per le strutture socio-sanitarie territoriali
02.04.2020 PC F11 Rifiuti • Attivazione servizi rifiuti per le strutture socio-sanitarie (Sei Toscana)
PC F2/F3 Soc/Vol • Convenzione Fondazione Cassa di Risparmio Firenze, Diocesi di GR e
Comune di GR per erogazione fondi a sostegno della preparazione
pasti, acquisto e consegna beni di prima necessità cittadini indigenti
PM • Coordinamento con Questura per attività di controllo sui DPCM
PM • Ordinanza n. 139. Riduzione area mercato del giovedì e mercato
straordinario di Pasqua (alimentare e agricoltura)
Sindaco PM • Omaggio al personale sanitario impegnato nell’emergenza
03.04.2020 Ord. Sindaco 143 • Individuazione servizi indifferibili in presenza. Proroga termini
ordinanza n. 142/2020 (al 13.4.2020)
PM / PC • Collocamento in ferie/esonero dal servizio n. fino al 17.03.2020
• Collocamento in lavoro agile n. unità fino al 17.03.2020
Ord. Pres. RT 23 • Test sierologici rapidi (anche per Forze dell’ordine)
05.04.2020 PM • Organizzazione servizi settimana/Pasqua/lunedì di Pasqua→ Questura
10
Pres. RT • Scrive ai Comuni→Consegna mascherine ai comuni da distribuire ad
ogni nucleo familiare (rifornire ogni singola abitazione o, se non
possibile, organizzare forma di distribuzione senza assembramenti).
Dopo ordinanza obbligo utilizzo mascherine. Risposta entro
09.04.2020 sui tempi di distribuzione
06.04.2020 PC • Riunione COC per piano distribuzione mascherine→Organizzazione
• 90 scatole alle ore 15 (al Provveditorato) n. 180.000 mascherine
• Pianificazione al SED→Aposti+Bisdomini B
• Di Monaco organizza spazi, imbustamento, mezzi… al Provveditorato
• Bisdomini elabora pianificazione da consegnare alle squadre dei
volontari
PC F2/F3 Soc/Vol • Modalità effettuazione servizio buoni spesa
Ord. Pres. RT 26 • Utilizzo obbligatorio delle mascherine | validità a decorrere data
completamento distribuzione (pubblicazione/Comunicazione) e
comunque a decorre settimo giorno adozione ordinanza
07.04.2020 RSPP • A seguito Ord. RT 26 dispone uso mascherine durante intero turno
lavorativo, sia in ambienti chiusi sia in ambienti outdoor,
indipendentemente da rispetto distanze di sicurezza e altre misure di
prevenzione e protezione già definite
PC • Parte al Provveditorato imbustamento mascherine (n. 12 unità)
• Attivazione linea telefonica dedicata
• Repola trasmette elenco volontari disponibili trasmessi dal CESVOT
• Bettazzi organizza le squadre e intervento
• Test e inizio distribuzione (6000 consegnate) > 1° giorno
Ord. Sindaco 144 • Chiusura cimiteri, Mura, spiagge, argini. Proroga ordinanza 141
Ord. Pres. RT 27 • Indicazioni per pazienti a domicilio affetti da COVID-19. Sostituzione
allegati ord. 20.03.2020
08.04.2020 Questura • Intensificazione controlli in prossimità festività pasquali
R. Savoia Cavalleria • Opere di sanificazione straordinaria locali comunali Via Zanardelli
(compreso piazzale), Piazza Dante, Piazza della Palma e Provveditorato
DL 23/2020 • Misure urgenti in materia di accesso al credito, adempimenti fiscali per
le imprese, poteri speciali nei settori strategici, interventi in materia di
salute/lavoro, proroga termini amm.vi/processuali (decreto liquidità)
Ord. Pres. RT 28 • Misure per RSA, RSD e altre strutture socio sanitarie
PC • 2° giorno di distribuzione mascherine> 82.000 distribuite/in
distribuzione + 20.000 consegnate alle associazioni per la lavorazione
PC F4 Materiali • Comunicazione interventi straordinari sanificazione locali via
Zanardelli 2 (mese di aprile)
09.04.2020 RSPP • 2° audit PM/PC/locali di Via Zanardelli
Ord. Pres. RT 30 • Consentita cartoleria e giochi all’interno vendita generi alimentari e
altre attività non soggette a chiusura. Consentita consegna a domicilio.
PC • 3° giorno di distribuzione mascherine> 33.808 nuclei familiari serviti,
135.228 distribuite/in distribuzione
11
Tavola dei termini di efficacia delle misure
DL 23.02.2020, n. 6 Abrogato (tranne art 3 co. 6bis e art 4)
DL 02.03.2020, n. 9 Abrogato art. 35
DPCM 04.03.2020 Fino al 03.04.2020 Effetti cessati con DPCM 08.03.2020
DPCM 08.03.2020 Fino al 03.04.2020 Fa cessare efficacia
DPCM 04.03.2020
Prorogato al 13.04.2020 ove misure
compatibili
DPCM 09.03.2020 Fino al 03.04.2020 Fa cessare efficacia misure
artt. 2-3 DPCM 08.03.2020
ove incompatibili
Prorogato al 13.04.2020 ove misure
compatibili
DPCM 11.03.2020 Fino al 25.03.2020 Fa cessare efficacia misure
DPCM 08.03.2020 e
DPCM 09.03.2020
ove incompatibili

Ord. MS 20.03.2020 Fino al 25.03.2020 Prorogata al 13.04.2020
DPCM 22.03.2020 Fino al 03.04.2020 Proroga al 03.04.2020
DPCM 11.03.2020 e
Ord. MS 20.03.2020
Prorogata al 13.04.2020
DL 25.03.2020, n. 19 Abroga DL 23.2.2020 n. 6 (tranne art.3 comma 6bis e art 4) e art. 35 DL 02.03.2020, n. 9
Fa salvi effetti/atti adottati ai sensi DL 23.02.2020 n. 6 o art. 32 L 23.12.1978
Continuano ad applicarsi nei termini previsti DPCM 08, 09, 11 e 22.marzo 2020
Le altre misure vigenti alla data di entrata del decreto (25.03.2020) continuano ad
applicarsi per ulteriori 10g
DPCM 01.04.2020 Proroga DPCM 8, 9, 11 e 22 + Ord MS 20 e Ord MS-T al 13.04.2020
Ord. Sindaco 144 Chiusura cimiteri, mura, spiagge, argini Fino al 13.04.2020
12
Monitoraggio dell’epidemia (al 08.04.2020)

Informazioni Coronavirus – Monitoraggio della situazione

Contatti
✔ 4 linee telefoniche attive ✔ dalle 7.00 all’ 1.00 tutta la settimana
circa 8.000 telefonate dal 07.03.2020 al 09.04.2020
0564 493795
0564 494277
0564 488500
0564 26000
protezione.civile@comune.grosseto.it
piemme@comune.grosseto.it

Informazioni coronavirus – Numeri utili


15
Servizi dell’emergenza
Attuazione modello di intervento Protezione Civile
✔ Ritiro rifiuti ai soggetti positivi in quarantena / RSA
✔ Beni di prima necessità ai soggetti in quarantena
✔ Assistenza ai soggetti fragili
✔ Sostegno psicologico e socio-pedagogico
✔ Buoni spesa per famiglie in difficoltà
✔ Distribuzione mascherine ►

Servizi effettuati anche avvalendosi del
VOLONTARIATO DELLA RETE SART E DEL VOLONTARIATO DEL TERZO SETTORE
Rendiconto
Rendiconto alla Protezione Civile Regionale delle spese sostenute
Art. 25 lett. a) Acquisto DPI € 29.002,53
Art. 25 lett. b) Sanificazione locali Parrocchia Beata T. di Calcutta € 549,00
Straordinario addetti all’emergenza
n. ore 07.04.2020 – 31.04.2020
Negrini 143
Bettazzi 94
Personale PC/PM 578
16
Distribuzione mascherine (al 09.04.2020)
Piano attuazione Ord. Pres. RT n. 26 del 06.04.2020
✔ 180.000 mascherine ✔ linea telefonica dedicata 0564 553005
✔ 37.232 nuclei familiari ✔ 1.015 sezioni censuarie
✔ 33.807 nuclei familiari serviti | 135.228 mascherine distribuite/in dist.
✔ VOLONTARIATO DELLA RETE SART E VOLONTARIATO DEL TERZO SETTORE

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x