Presentazione del libro “Crazy for football”: la storia della prima Nazionale italiana di calcio a 5 per pazienti psichiatrici

Sarà presentato mercoledì 15 novembre, a Grosseto, il libro “Crazy for football”, di Francesco Trento e Volfango De Biasi, edito dalla casa editrice Longanesi. Il volume racconta la nascita della prima Nazionale italiana di calcio a 5 formata da pazienti psichiatrici che hanno partecipato al Mondiale in Giappone. La presentazione, organizzata dalla Libreria Mondadori di Grosseto, si terrà alle ore 18,00 nella sala Marraccini della Banca Tema, in corso Carducci 14, a Grosseto con ingresso libero. L’evento sarà introdotto dal giornalista Marco Bigozzi che converserà con Francesco Trento, l’autore, e con due dei protagonisti della storia: Santo Rullo psichiatra e ideatore del progetto, ed Enrico Zanchini allenatore e selezionatore della nazionale di calcio a 5 pazienti psichiatrici.

 

Di cosa parla il libro

Dodici giocatori fuori dall’ordinario, uno psichiatra come commissario tecnico, un pugile ex campione del mondo come preparatore atletico. E in panchina, l’allenatore dalla battuta più pronta del pianeta. Sono la prima Nazionale italiana dei pazienti psichiatrici, e questa è la loro storia. Una storia vera, che racconta come il calcio può anche guarire. Tra provini e allenamenti, con un pugile campione del mondo, mille difficoltà e il nascere di un’amicizia che sancisce, per i componenti della squadra, la fine della solitudine. Personaggi che cambieranno per sempre la vostra idea di cosa vuol dire essere “pazzi”.

 

Alle ore 21,15, invece, al Cinema Stella sarà proiettato il film documentario, vincitore del David di Donatello nel 2017, che ha dato vita al libro. Per informazioni sulla presentazione del libro e sulla proiezione del film è possibile consultare l’evento Facebook “Presentazione del libro Crazy for football”. 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news
Gs

GRATIS
VIEW