Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Carrarese 0-1. Derby scialbo risolto su rigore da Infantino

Il derby toscano tra Us Grosseto e Carrarese risolto dal rigore di Infantino

Published

on

Grosseto-Carrarese 0-1

Grosseto – Terza sconfitta in quattro incontri casalinghi per il Grifone che viene superato 0 a 1 dalla Carrarese grazie al gol al 16′ di Infantino su rigore, propiziato dal contatto tra il biancorosso Ciolli e Calderini. Un successo tutto sommato meritato quello degli ospiti, perché i biancorossi dopo aver regalato larga parte del primo tempo, nella ripresa non hanno trovato il modo di impensierire gli avversari. Nonostante tutto, al 54′ c’è stata l’occasione sprecata da Moscati con un colpo di testa che non ha trovato la porta da pochi metri. Il problema è che non solo il Grosseto ha perso per la terza volta in casa, ma che è andato sotto per la quinta volta in nove partite e in questa occasione, come contro Renate e Pro Vercelli, non è riuscito a recuperare. Onestamente, oggi i biancorossi non sono stati all’altezza di altre volte, magari più per merito della Carrarese che per demeriti propri.

Sblocca Infantino Torna il derby con la Carrarese, il 51° della storia tra i due club. Giallazzurri in vantaggio nel bilancio complessivo. Magrini, a parte Raimo, schiera la stessa squadra di Pontedera. Ospiti che recuperano diversi titolari, ma che devono rinunciare nel riscaldamento a Manzari, sostituito da Calderini. Una scelta forzata che in campo si trasforma in una fortuna per mister Baldini, visto che il numero undici carrarese si dimostra una costante spina nel fianco del Grifone. Gli apuani si mostrano fin da subito molto aggressivi col tiro di Schira deviato da Barosi, mentre i biancorossi tentano la replica, al 7′, con Campeol, ma la conclusione dell’esterno sinistro maremmano finisce tra le braccia di Mazzini. Un fuoco fatuo di marca unionista, perché la Carrarese è padrona del campo e al 15′, su un contatto tra Ciolli e Calderini, arrivano penalty per gli ospiti e ammonizione per il capitano maremmano. Per Infantino, poi, al 16′, è un gioco da ragazzi spiazzare Barosi su rigore sbloccando così il risultato. Gli unionisti, come sempre, non difettano di impegno, ma non trovano il modo di impensierire Mazzini, anche se al 20′ c’è un contatto molto sospetto in area carrarese vanificato dal fischio per fuorigioco dell’arbitro Longo. Intorno al 30′, poi, il Grosseto comincia a mostrare segnali di crescita, anche se la conclusione di Polidori è fuori misura. Al 40′, invece, è la volta di Cretella, davvero impreciso. Al 44′, al contrario, Galligani pesca in area Gorelli che viene anticipato provvidenzialmente in corner da un difensore apuano. Infine, nel minuto di recupero, il tiro dal fondo di Sersanti trova la deviazione in corner di Mazzini.

Il Grifone non sfonda il bunker carrarese Nella ripresa , nel Grosseto Russo prende il posto di Cretella, mentre nella Carrarese l’ottimo Calderini viene sostituito da Ermacora. Proprio Russo si fa vedere subito con una staffila che non inquadra la porta. La conclusione dell’attaccante unionista dà la carica ai compagni che provano a impensierire la Carrarese come al 54′, quando il pari viene sfiorato dal colpo di testa di Moscati che non riesce a infilare Mazzini a porta sguarnita. Da quel momento, gli ospiti tornano a prendere le misure ai maremmani e arrivano a concludere un paio di volte con Caccavallo. Neppure i cambi riescono a dare nuova linfa al Grifone che finisce per sbattere di fronte al bunker apuano fino a quando non giunge il triplice fischio dell’arbitro Longo.

CRONACA PARTITA

Primo tempo

1′ Ore 15, inizia Us Grosseto-Carrarese, 51° derby tra i due club.
2′ Carrarese pericolosa col tiro di Schirò ribattuto da Barosi.
4′ Primo corner. Lo batte la Carrarese.
7′ Azione manovrata del Grosseto con tiro finale di Campeol parato senza problemi da Mazzini.
8′ Secondo calcio d’angolo per la Carrarese. Confusione in area maremmana, ma pallone allontanato.
13′ AMMONITO Pasciuti della Carrarese.
15′ RIGORE! Contatto Ciolli-Calderini. L’arbitro Longo concede il penalty agli ospiti e AMMONISCE Ciolli.
16′ GOL! Infantino spiazza Barosi. Carrarese in vantaggio.
20′ Carrarese aggressiva fin dall’inizio.
20′ Calderini attacca da sinistra e conclude non trovando lo specchio della porta.
24′ Contatto da rigore in area carrarese, ma il direttore di gara vede un fuorigioco. timide proteste biancorosse.
26′ Terzo corner carrarese senza conseguenze.
30′ Tiro in corsa di Polidori. Palla alta sulla traversa.
31′ Timidi segnali di risveglio del Grosseto, ma ospiti sempre aggressivi e propositivi.
37′ AMMONITO Calderini della Carrarese.
40′ Tiro sconclusionato di Cretella da fuori area. Palla altissima sulla traversa.
41′ Grosseto con poche idee di fronte a un avversario molto ben organizzato.
43′ Piscopo aggancia un difficilissimo pallone su
44′ Grosseto vicino al gol con Gorelli anticipato provvidenzialmente da un difensore ospite che manda la sfera in corner, il primo unionista.
45′ Grosseto pericoloso in attacco, ma non arriva la conclusione.
45’+1′ Concesso 1′ di recupero.
45’+1′ Sersanti tira dal fondo e Mazzini si rifugia in calcio d’angolo.
45’+1′ Squadre negli spogliatoi. Carrarese in vantaggio con merito dopo un primo tempo condotto con piglio autoritario. Segnali di risveglio biancorossi negli ultimi minuti.

Secondo tempo

46′ Subito due cambi, uno per parte. Nella Carrarese fuori l’ottimo Calderini sostituito da Ermacora. Nel Grosseto, invece, Russo per Cretella.
46′ Grosseto subito in attacco. Conclusione del neo-entrato Russo leggermente alta sulla traversa.
47′ Caccavallo controlla la sfera al limite dell’area e prova a sorprendere Barosi sul palo sinistro.
48′ AMMONITO Murolo, capitano della Carrarese.
48′ Moscati pescato solo in area, ma è in fuorigioco.
54′ Grosseto vicino al pari. Prima viene conquistato il terzo corner, poi, sugli sviluppi di quest’ultimo, conclusione insidiosa di Russo ribattuta dalla difesa carrarese. A questo punto, la palla si alza e Moscati, di testa, da posizione favorevole, non riesce a trovare la porta anche a causa del tocco involontario del compagno Polidori.
56′ AMMONITO Polidori del Grosseto.
57′ Russo si incunea sulla fascia destra e mette un bel pallone sul quale è bravo Mazzini.
59′ Secondo cambio maremmano: fuori Moscati, dentro Manicone, il quale fa l’esordio in biancorosso.
62′ Rasoterra di Caccavallo da 15 metri. Barosi para.
65′ Magrini effettua due cambi in contemporanea: Pedrini e Boccardi prendono il posto di Campeol e di Galligani.
65′-66′ Due cambi anche per mister Baldini che sostituisce Caccavallo e Piscopo con Pavone e Foresta.
67′ Quarto corner carrarese.
75′ AMMONITO Schirò che subito dopo viene sostituito da Cais.
80′ Gorelli serve in area Manicone che tira cercando di piazzare la sfera sul palo alla sinistra di Mazzini, il quale, però, è ben piazzato e blocca la sfera.
86′ Ultima sostituzione maremmana. Sicurella entra al posto di Kraja.
87′ Ultimo cambio anche per Baldini che avvicenda Valietti con Grassini.
90′ Concessi 4′ di recupero finale.
90’+3′ Quarto corner maremmano senza esito.
90’+4′ Arriva il triplice fischio finale. La Carrarese espugna lo Zecchini 0 a 1 col rigore trasformato al 16′ da Infantino. Per i maremmani, terza sconfitta in quattro partite casalinghe, un bottino davvero misero rispetto al rendimento esterno.

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x