Connect with us

Altre notizie

“Io non rischio” Alluvione e Terremoto/Maremoto.

Domenica 11 ottobre Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, in edizione social

CISOM GROSSETO E MISERICORDIE DI ARCIDOSSO, ALBINIA, GROSSETO aspettano i cittadini sulla pagina @iononroschiogrosseto per parlare di prevenzione ed autoprotezione

Published

on

Domenica 11 ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi Terremoto/Maremoto ed Alluvione.

La campagna “Io non rischio” www.iononrischio.it, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze Io Non Rischio quest’anno diventano Piazze Digitali.

I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in luoghi ricreati sul mondo del web, attraverso pagine Facebook, sui canali Instagram e Youtube, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.

Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe.

Pertanto, DOMENICA 11 OTTOBRE, i volontari di protezione civile di di Arcidosso, Albinia e Grosseto invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale @IONONRISCHIOGROSSETOcon un programma ricco di iniziative.

Il programma:

ORE

EVENTI

09.00

Saluti e lancio Campagna: Provincia di Grosseto

10.00

Saluti e lancio Campagna: Regione Toscana

10.30

Tenda Alluvione

11.00

Pillole di Prevenzione su Alluvione

11.30

Intervista al Sindaco, Assessore e Responsabile PC Comune Grosseto

12.00

Rischio Alluvione – Diretta Sala Operativa Regione Toscana

12.30

Video Alluvioni Storiche in provincia di Grosseto

13.30

Testimonianze Alluvione

14.00

Rischio Terremoto – Regione Toscana

14.30

Totem Terremoto

15.00

Intervista al Sindaco di Arcidosso

16.00

100° Anniversario Terremoto Garfagnana/Lunigiana – Diretta Piazze

17.00

Pillole di Prevenzione su Terremoto/Maremoto

17.30

Video di Interventi dei Volontari

18.00

Saluti e chiusura Campagna

“L’iniziativa “Io non rischio” è davvero importante per il nostro territorio. L’Italia infatti è un paese particolarmente esposto ai rischi sia naturali che legati all’attività dell’uomo e anche la nostra bellissima Maremma purtroppo non ne è esente – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza, Fausto Turbanti -. Durante la giornata di sensibilizzazione si parlerà con semplicità e chiarezza dei rischi legati al territorio, dei sistemi utilizzati da Comune e Provincia per avvisare la cittadinanza di eventuali pericoli, del piano di Protezione Civile, ma non solo, ampio spazio sarà anche dedicato alle testimonianze e alle pillole di sicurezza dei volontari della Protezione Civile. Vogliamo invitare tutti i cittadini a prestare attenzione a quello che i volontari hanno da dirci e fare tesoro delle preziose informazioni che verranno mostrate durante la campagna.”

Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Grosseto, 07/10/2020

Per informazioni sulla piazza:

@iononrischiogrosseto

Advertisement
Click to comment
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

 

 




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x