Umberto Varbaro argento al Campionato “Laser Radial”

Il Campionato Nazionale della classe Laser Radial si è concluso a Civitanova Marche, con il successo di Emil Toblini (F.V. Malcesine), che ha preceduto sul podio Umberto Varbaro (L.N.I. Follonica) e Giovanni Saccomani (Compagnia della Vela Venezia).

La tappa dell’Italia Cup Laser di Civitanova (31 luglio – 2 agosto), per la categoria “Radial Uomini” è stata infatti anche Campionato Nazionale.

Umberto Varbaro chiude 2° assoluto e 2° U19 con un (1;2;1;10;2;13) un campionato combattuto fra i primi 3 timonieri con pochi punti di distacco: Umberto è 2° ad un solo punto dal primo classificato. 110 i partecipanti.

Dopo Ancona e Crotone, è il terzo 2° posto per Varbaro: ancora piccoli errori in gran parte dovuti all’inesperienza essendo questo di fatto il primo anno di impegno costante nella categoria.

Adesso, con Lorenzo Leoni (l’ottimo tecnico Laser del GDV LNI Follonica) due settimane di intensi allenamenti nelle nostre acque in vista del Campionato Mondiale in Canada.

6 le prove fatte, come da programma, con condizioni meteo marine diverse per ogni giorno di regata. Vento forte il primo giorno con onda formata e poi sempre più a calare nei successivi con molta corrente in gioco.


Bene
Filippo Frassinetti nella categoria maggiore, “Standard” (45 partecipanti), che chiude 12° assoluto e 2° U19 con una serie abbastanza costante (12;6:9;21;29;9), sciupata da due prove completamente sbagliate fin dalla partenza che l’hanno fatto scendere in classifica.

Comunque ottima prestazione, abbiamo visto dei netti miglioramenti di risultati sia parziali che di classifica, frutto sia del duro lavoro in acqua ed in palestra, sia, finalmente, della possibilità di una maggiore partecipazione alle regate importanti. Anche per Filippo allenamenti mirati ed intensi in vista del Campionato Italiano a Napoli, primi di settembre, ed in arrivo la nuova attrezzatura.


Anche nella categoria dei più giovani, “4.7”, presenti due atleti del GDV LNI Follonica, entrambi a centro classifica,
Federica Celentano (alla sua prima regata nazionale) e Riccardo Capogrosso.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news