Ciclismo, Balducci trionfa a Follonica, poi Taliani e Bartalucci: 86 in gara nella terza tappa

Mirco Balducci, poi gli altri. Tutto secondo copione nel Trofeo Follonica, terza prova del campionato d’inverno mountain bike Uisp, che ha visto il fuoriclasse del Gc Tondi imporsi dopo la vittoria già centrata a Cala Violina, nella prima tappa. Rispetto alle consuete gare in Maremma, però, Balducci si è trovato di fronte un’insidia in più, rappresentata da Cristiano Taliani, amiatino di Piancastagnaio che corre per l’Haibike Lawley Factory Team, che infatti si è piazzato al secondo posto dietro il pluricampione d’Italia, d’Europa e del mondo. A completare il podio il solito Federico Bartalucci, Scott Pasquini Stella Azzurra, giunto a due minuti e mezzo da Taliani. Balducci fin da subito ha fatto gara a sé, transitando al passaggio di metà gara con tre minuti sugli inseguitori.
“Sapevo che Cristiano è un avversario di valore – spiega il vincitore – quindi già dopo la partenza ho spinto a tutta per affrontare al meglio i tratti tecnici di un percorso che era davvero bello, perfetto per testare la mia nuova bici che si è comportata benissimo. Per questo la dedica d’obbligo per la vittoria è al presidente del Tondi Team”. “Era importante mettere alla prova la condizione in questa corsa – aggiunge Taliani – ci tenevo a far bene e ci sono riuscito. Ho trovato un buon equilibrio e migliorerò ancora, sperando di affrontare al meglio la parte centrale della stagione”.
Nei dieci anche Riccardo Fabianelli, Himod Bike 4Elements, Jacopo Bruci, Ciclissimo Bike Team, Lorenzo Tardivo, Volterra Bike, Claudio Fanciulli, Mt Bike Argentario, Aldo Bizzarri, Himod Bike 4Elements, Alessio Brandini, Donkey Bike Club, Silvio Rinaldini, Free Bikers Pedale Follonichese. I vincitori di categoria sono stati Bartalucci, M1, Balducci, M2, Denis Tognoni, Himod Bike 4Elements, M3, Riccardo Fabianelli, M4, Raul Bonciani, Tondi Sport, M5, Raffaello La Mura, Team Marathon Bike, M6, Samuele Puccini, Gc Madonna dell’Acqua, Donne, davanti a Federica Galli, Red White.
A fine gara ricco buffet a completare una giornata perfettamente organizzata dal Free Bikers Pedale Follonichese in collaborazione con la lega ciclismo Uisp: percorso ottimo sia come qualità della gara che come sicurezza, con bivi tutti segnalati dai volontari lungo il percorso, prova generale in vista del Maremma Bike Trophy. In gara 86 corridori.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news
Gs

GRATIS
VIEW